viaggio in Sicilia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ciccio58 Scopri di più su Ciccio58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3043
    • palermo
    • Korthals/orma

viaggio in Sicilia

Eccomi, mi sono esposto ed eccomi costretto[:D], visto l'interesse di tanti, a dare qualche informazione sulla trinacria, a chi volesse sbarcare in questa magica isola, badate bene ci sono maghi ma anche streghe e purtroppo anche demoni.
    Spero di riuscire a condensare di tanto in tanto delle notizie interessanti senza perdermi, orbene solo adesso mi rendo conto della complessità della cosa vista la natura dalle mille sfaccettature di questa isola al centro del mediterraneo.
    Qui l'uomo sembrerebbe che ci sia stato da sempre, qualcuno saprà dei grafiti e dipinti della grotta del Genovese nell'isola di Levanzo o di Pantalica nel Siracusano, e da allora ai giorni nostri in tanti, più o meno evoluti, son venuti ed in tanti hanno lasciato qualcosa, prendendo pure tanto.
    Cosa venirci a fare.....qualunque cosa anche se il mare è l'attrattiva preponderante.
    Che si fa al mare: relax in spiaggia riempendo gli occhi di paesaggio, immersioni subacquee, kite surf o windsurf, free climbing.[occhi]...cosa c'entra? andate a S.Vito lo Capo un paio d'orette d'arrampicata e poi un tuffo nel blu a rinfrescarsi a 50 metri dalla parete, lo stesso col trekking nelle isole minori.
    per adesso mi fermo qui, vediamo di andare per gradi magari nel prossimo intervento[:-golf]
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20200
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Bella idea.
    Continueremo qui quello iniziato in privato. Intanto grazie.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Donato Scalfari
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 6091
      • Morlupo, Roma, Lazio.
      • epagneul breton, bracco italiano

Uno dei miei tanti viaggi progettati e mai fatti.
      Una delle tappe che, sicuramente, vorrei fare è a Noto!
      Donato Scalfari
      sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• ginger
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 5173
        • calabria
        • SETTER INGLESE

Magggggica sicilia!!!!terra di cotorni,conigli gente bella sole mare e tradizione,cannoli cassata e tanto tanto altro,ogni anno minimo due visite da parte mia sono assicurate,girata in lungo ed in largo da palermo messina catania acireale per finire a panarea ed a tutto il suo contorno di isole più o meno importanti,per nn parlare di favignana!!!rara perla di bellezza[brindisi][brindisi][brindisi]

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9344
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Per i viaggiatori di Trip Advisor, l’Isola dei Conigli è “la spiaggia più bella del mondo”

Un mio piccolo contributo.
          piero
          Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3043
            • palermo
            • Korthals/orma

Originariamente inviato da Donato Scalfari
            quando si è in zona val davvero una visita, ma anche Scicli meno famosa non è da meno, per cui merita una passeggiata Ragusa Ibla e.... dulcis in fundo : dulcis per via del cioccolato lavorato a freddo, in fundo perchè si trova sulle pareti e in fondo ad un canyon la splendida Modica.

vediamo un paio di informazioni "tecniche": da Genova,Livorno, Civitavecchia e Napoli navi per Palermo (o Termini Imerese ), aeroporti Palermo, Trapani, Catania, Comiso (RG) questi con voli low cost permettono anche qualche veloci fine settimana.
            Alberghi dall'Hilton (tanto per fare un nome) al B&B a conduzione familiare,
            Ristoranti da qualunque quantità di stelle al Mcdonalds, per chi è più coraggioso classico cibo di strada dalle sfumature più impensabili.
            Quest'ultimo lo inseriamo nominando alcune località.
            Spero anche di recuperare del mio assoluto disordine foto di angolini meno conosciuti che certamente non sfigurano a confronto dell'isola dei conigli[:D]

Commenta

• Massimiliano
              Amministratore - Fondatore
              • Mar 2005
              • 13479
              • Lugano
              • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

noto e' strepitosa.. ed un nostro utente, vero salvo, gestisce anche un accoglienza in loco che consiglio.

racconto un episodio..

qualche anno fa eravamo a noto.. scendevamo nel parco sottostante con la macchina per andare al mare in un paradiso incontaminato.
              ogni giorno passavamo, io e la mia compagna, di fronte a degli alberi di fichi belle pieni.. un giorno la mia compagna mi chiede di fermarmi per raccoglierne qualcuno, un po timoroso lo faccio e raccogliamo fichi... in lontananza una panda arriva a tutta birra giu da una strada sterrata... addio, penso, ora ci sparano, arriva vicino un contadino in canotta con grugno che neitne di buono prometteva. Scende, ci fa segno di fermarci, ci paralzzia, gira intorno alla macchina, apre il bagagliaio, aiuto penso, ora ci spara, chiude il bagagliaio e con una smorfia si avvicina con una cassetta di fichi.. prendete questi dice. siciliani. top.
              Massimiliano

Commenta

• Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.
                • epagneul breton, bracco italiano

Il cibo di strada, mi è stato promesso da un caro amico cinofilo.
                Intanto, per allenarmi, sono andato nell'Antica focacceria San Francesco, che ha una succursale qui a Roma, a mangiare 'u paninu cu 'a meuza, maritato!
                Ma conto di assaggiare quante più possibili specialità, quando sarò sull'isola!
                Donato Scalfari
                sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• generalelibellula
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2006
                  • 2223
                  • Noto, Siracusa, Sicilia.
                  • Wilma B.I./B.A.

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                  Quando vuoi Donato!
                  Quaeque relicta derelicta
                  Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• carlino6745
                    ⭐⭐
                    • Feb 2014
                    • 518
                    • verona
                    • segugio

Ortigia

Originariamente inviato da Massimiliano
                    noto e' strepitosa.. ed un nostro utente, vero salvo, gestisce anche un accoglienza in loco che consiglio
                    Sono stato in Sicilia qualche anno fa per una decina di giorni . Troppo poco per poterla conoscere ed apprezzare ma per quel poco che ho visto mi è parsa stupenda ! Meriterebbe di certo molto più tempo ed una buona guida , ma quando penso alla Sicilia non è a Noto né al Barocco che corre l'immaginazione ma a Siracusa, Ortigia e la piazza del Duomo su cui passeggiava la splendida inarrivabile Malena !
                    Ciao Massimiliano

Carlino[;)]

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Sono tanti anni che manco dalla Sicilia , l'ultima volta che mi affacciai passai 15 gg bellissimi a Pantelleria direttamente con il traghetto da Civitavecchia, 15 giorni stupendi di pesca e bagni e giri in gommone intorno all'isola...piu' tornato e me ne dispiace, mi piacerebbe tornare a Palermo citta' dei miei nonni da parte di padre, e' molto cambiata dai loro tempi ma da foto e filmati sempre stupenda
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Ciccio58
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2008
                        • 3043
                        • palermo
                        • Korthals/orma

Ho avuto un poco da fare, vediamo di riprendere[:D].
                        Cicalone Palermo è la stessa sempre bella, sono cambiati i palermitani, tanto che penso che molti non meritino proprio di viverci, .....ma lasciamo perdere!
                        Il blocco del sito ha fatto saltare il post precedente, che più o meno era il percorso costiero da Palermo verso Trapani, Alcamo marina e Castellammare del Golfo con la lunga spiaggia di sabbia, Castellammare dove assaggiare le "cassatelle " di ricotta ed ammirare la parte attorno al porto, oppure appena fuori c'è un belvedere per guardare tutto il golfo. Continuando deviazione verso la spiaggia di ciottoli di guidaloca, scopello con la tonnara e i faraglioni, poi la riserva dello zingaro. Si torna indietro ed eravamo all'altra deviazione verso S.Vito lo Capo ci eravamo fermati a custonaci con un bel pezzo di pane "cunzato " da sgranocchiare. Riprendendo la strada (occhio agli autovelox) si arriva a Castelluzzo superata ecco che si apre alla vista un altro bel pezzo di mare incontaminato ci sono delle aree di sosta ed una sorta di trenino ci porta sino a alla spiaggia. Oppure attraverso una sterrata si va verso monte cofano Altra riserva, qui si alternano scogliera con mini spiagge di ciottoli piccoli come ghiaia o grossi come palle da tennis o palloni da calcio, insomma scegliete voi quanto vi devono fare male i piedi prima di arrivare all'azzurro del mare.
                        Ora scusatemi ma riprendo poi con un altro aggeggio, il correttore automatico mi costringe a ricorreggere ciò che per me va bene ma per lui ,ignorante informatico, non va[menaie]
                        A dopo[:-golf]

Commenta

• mauro
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2007
                          • 1318
                          • pandino, Cremona, Lombardia.
                          • kurzhaar

discussione vista solo oggi............mhmhmh che tentazione !!! E' dal primo invito di Ciccio (di anni fa ormai) che ci penso...speriamo di riuscire a visitare la splendida isola dei "terun" [brindisi]

Commenta

• ginger
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 5173
                            • calabria
                            • SETTER INGLESE

Perle di sicilia immortalate nei miei numerosi viaggi in questa meravigliosa terra
                            File allegati

Commenta

• flou
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2016
                              • 5993
                              • roma
                              • setter LARA

Originariamente inviato da oreip
                              Per i viaggiatori di Trip Advisor, l’Isola dei Conigli è “la spiaggia più bella del mondo”

Un mio piccolo contributo.
                              piero
                              Ma leva sta foto, ma no lo vedi che zozzeria d'acqua ?:-pr:-pr:-pr:-pr:-pr

[brindisi][brindisi][brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..