Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[:D] ciao amici cacciatori; dopo il post. sul cercare un cane da caccia adatto a me (non so se lo ricordate)
vi chiedo un consiglio ,che è pure una curiosità da inesperto di CINGHIALI
dalle mie parti si sono visti un branco di cinghiali ,abito in un paese e la sera vado a spasso col cane ,
certamente non vado imezo la campagna ma ai bordi del paese e mi chiedo:
---ma se mi avvicino a un cinghiale che se ne va a zonzo e magari il mio cane gli abbaia contro :
---quale può essere la reazione del cinghiale?
[:-glass][:-glass]
Per la mia esperienza che di incontri ne ho fatto qualcuno, potrebbe accadere di tutto: da che scappi a gambe levate a che ti carichi. Purtroppo sono imprevedibili. Certo che se si vede messo alle strette nn é un animale che implori pietà, ma si difende
Per la mia esperienza che di incontri ne ho fatto qualcuno, potrebbe accadere di tutto: da che scappi a gambe levate a che ti carichi. Purtroppo sono imprevedibili. Certo che se si vede messo alle strette nn é un animale che implori pietà, ma si difende
Quoto quanto detto da Bagareo.
Dalle mie parti, qualche anno fa un tartufaio si dovette arrampicare su un albero perché il cane aveva infastidito una scrofa e questa aveva caricato il cane e il cane spaventato era andato verso il proprietario il quale, come detto all'inizio aveva trovato rifugio su un albero......
circa un’anno fà anche io ho incontrato un piccolo branco di 4-5 cinghiali tra grandi e piccoli in una piccola sorgente che si trova sulle montagne dell’auruncia (ce) dove ho una casa da vacanze sinceramente al vederli mi sono bloccato impaurito e col cuore a mille....alcuni appena mi hanno visto hanno alzato il muso in aria hanno sbruffato qualche soffio e poi si sono allontanati portandosi a presso tutti gli altri...forse perchè sono rimasto fermo e non si sono sentiti minacciati,peró come si suol dire io mi sono c....o sotto !!
Può capitare che scappino se avvertono la presenza dell' uomo , ma difficilmente indietreggiano alla carica di un cane, anzi a volte basta pure un solo abbaio a provocare un attacco da parte del cinghiale. Tanti anni che caccio questo selvatico,sono stato caricato tante volte,ferito solo 3 volte ,per fortuna in modo lieve , alla fine ho capito che sono davvero pericolosi,meglio evitarli ,sia quando si è senza armi che quando si é armati ,comunque fare sempre attenzione,gli attacchi più gravi sono stati provocati da cinghiali feriti,o da scrofe con i cinghialetti.
Ho sentito più di qualcuno che ha portato a ricucire i cani con le budella a penzoloni e di qualche cacciatore che ha dovuto mettere qualche punto ai polpacci cavoglie o cosce....adesso tu Wollf me ne dai la conferma....pertanto maxxi il consiglio é cerca di non avvicinarti ne col cane e nemmeno senza cane,il cinghiale è diffidente e balordo!
Credo di doverti in parte smentire, o perlomeno precisare, anche se intuisco ciò che volevi dire .
Diffidente ed elusivo si , balordo per niente , è molto intelligente perfetto padrone del proprio territorio e gran combattente.
Il comportamento naturalmente differisce dal contesto in cui ci si trova, certamente un femmina con i cuccioli è molto protettiva e se ritiene che sei una minaccia non si fa scrupolo di attaccare soprattutto se hai invaso il suo territorio in prossimità del suo rifugio, se invece è in pastura preferirà certamente allontanarsi e in fretta. Uno dei problemi è che essendo loro adesso in tanti i territori che ogni branco ha a disposizione è sempre più piccolo e tendono ad occupare spazi ove la presenza umana è meno pressante o periodica.
Il cane per loro ormai è più sinonimo di pericolo e potenziali fucilate, piuttosto che di presenza umana innocua, come lo sono gli allevatori o agricoltori .
Per cui stare alla larga si, ma non stiamo parlando del diavolo
Assolutamente esatto tutto quello che dici è lo rispetto,il mio appellativo "balordo" é inteso verso il comportamento del selvatico che durante l'attacco verso l'uomo sicuramente se riuscisse ad uccidere non se ne pentirebbe...(come noi verso di loro).
Il cinghiale oltre che per la scelta mia di cacciata é un animale che apprezzo per la grande intelligenza e premura quasi umana che ha verso i cuccioli,ho visto dei video di cinghialai che allevati in casa sono più docili di un gatto allego link (0,39 secondi) se potessi tenerlo anche io sicuro lo farei
---ma se mi avvicino a un cinghiale che se ne va a zonzo e magari il mio cane gli abbaia contro :
---quale può essere la reazione del cinghiale?
[:-glass][:-glass]
Sbrana te e il cane, forse prima il cane e poi te. Dipende da come gli gira.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=fJ0MyZe2YTs[/VIDEO] Esempio questo non farlo mai, qualche sbaglio tutti lo facciamo, importante capire e non ripere. Ho sempre addestrato i miei Drahthaar al richiamo, ad abbandonare anche il selvatico in certi casi , quando per me era impossibile servire il cane,in questo video addestramento su selvatico vero, ma la Drahthaar non mollava quasi un' ora di abbaio a fermo , sapendo del pericolo che correva ho cercato in tutti i modi di stanare in cinghiale, ma niente, alla fine mi son fatto coraggio avvicinandomi al massimo per recuperare la cagna,che purtroppo causa vento, beep, non riusciva a sentire il richiamo, alla fine tutto bene.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta