Oggi ricorre la festività dei Santi Pietro e Paolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oreip Scopri di più su oreip
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9037
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Oggi ricorre la festività dei Santi Pietro e Paolo

Buon onomastico a tutti e buona Festività, in particolare ai Romani.
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1713
    • ossola

auguri, buon onomastico

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6136
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Buon lavoro a tutti!!!
      ​​​​Noi si va al mare
      Ultima modifica Livia1968; 29-06-23, 09:14.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6353
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da oreip
        Buon onomastico a tutti e buona Festività, in particolare ai Romani.
        piero
        Cosa sono ste preferenze ??

Commenta

• Livia1968
          • Apr 2019
          • 6136
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da toperone1
          auguri, buon onomastico
          Auguri a te!
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20197
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968

Auguri a te!
            Oggi vi toccano i chioccioloni!
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20197
              • Deutsch Kurzhaar

Sono stato inesatto, ho confuso con San Giovanni -che è il 24 giugno- che è il giorno in cui i romani tradizionalmente mangiano le lumache, ma che a Siena si chiamano chiocciole (vedi la contrada della Chiocciola).
              Mi raccomando, se passate per Siena in questi giorni e vedrete una bandiera con il gasteropode come insegna, non la chiamate contrada della Lumaca: non sareste i primi, ma continuerete ad essere guardati e apostrofati come esseri non qualificabili come persone.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9037
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Sono stato inesatto, ho confuso con San Giovanni -che è il 24 giugno- che è il giorno in cui i romani tradizionalmente mangiano le lumache, ma che a Siena si chiamano chiocciole (vedi la contrada della Chiocciola).
                Mi raccomando, se passate per Siena in questi giorni e vedrete una bandiera con il gasteropode come insegna, non la chiamate contrada della Lumaca: non sareste i primi, ma continuerete ad essere guardati e apostrofati come esseri non qualificabili come persone.
                Sicuramente noi Siciliani diremmo; A cuntrada du babaluci. Traduzione, la contrada lella lumaca.
                Paese che vai dialetto che trovi.
                Vi abbraccio
                piero
                Homo Homini Lupus
                "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Livia1968
                  • Apr 2019
                  • 6136

Noi Romani non mangiamo lumache ma una varietà di chiocciole e anche se impropriamente le chiamiamo lumache abbiamo ben presente la differenza che esiste tra le due. Quindi, benché considerati ignoranti, sapremo in che contrada ci troveremo se contrassegnata da un vessillo con raffigurata una chiocciola......

"La chiocciola (a destra nella foto) è un mollusco gasteropode terrestre che si differenzia appunto dalla presenza della caratteristica conchiglia a elica dove sono contenuti gli organi vitali. La chiocciola riesce a fabbricarsi da sola la propria “casetta”, producendo una sostanza chiamata conchiolina. La lumaca (a sinistra nella foto) è sempre un mollusco gasteropode terrestre come la chiocciola, ma non possiede la conchiglia con cui ripararsi: ha gli organi all’interno del suo corpo e non protetti dalla conchiglia. Le lumache come le chiocciole si riparano dal sole per evitare la morte sotto i sassi umidi o sotto l’erba. Quelle che comunemente chiamiamo “lumache” (con la conchiglia), sono quindi in realtà chiocciole."

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6353
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Livia ciao

Non mi si aprono le foto, si vede solo campo uniforme nocciola....?????
                    Spedita questa si sono aperte (Misteri informatici)

Commenta

• Livia1968
                      • Apr 2019
                      • 6136

Originariamente inviato da Yed
                      Livia ciao

Non mi si aprono le foto, si vede solo campo uniforme nocciola....?????
                      Spedita questa si sono aperte (Misteri informatici)
                      Colpa mia ho avuto problemi nel caricarla e ci ho perso un po' di tempo. Sono ufficialmente boomer anche io

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20197
                        • Deutsch Kurzhaar

Noi Romani non mangiamo lumache ma una varietà di chiocciole e anche se impropriamente le chiamiamo lumache abbiamo ben presente la differenza che esiste tra le due. Quindi, benché considerati ignoranti, sapremo in che contrada ci troveremo se contrassegnata da un vessillo con raffigurata una chiocciola......

"La chiocciola (a destra nella foto) è un mollusco gasteropode terrestre che si differenzia appunto dalla presenza della caratteristica conchiglia a elica dove sono contenuti gli organi vitali. La chiocciola riesce a fabbricarsi da sola la propria “casetta”, producendo una sostanza chiamata conchiolina. La lumaca (a sinistra nella foto) è sempre un mollusco gasteropode terrestre come la chiocciola, ma non possiede la conchiglia con cui ripararsi: ha gli organi all’interno del suo corpo e non protetti dalla conchiglia. Le lumache come le chiocciole si riparano dal sole per evitare la morte sotto i sassi umidi o sotto l’erba. Quelle che comunemente chiamiamo “lumache” (con la conchiglia), sono quindi in realtà chiocciole."
                        Ora scrivere Romani mi sembra eccessivo, capisco invece Toscani.

Commenta

• Livia1968
                          • Apr 2019
                          • 6136

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Ora scrivere Romani mi sembra eccessivo, capisco invece Toscani.
                          ​​​​​​........ Questa emoticon si chiama Sly ed è stata da me fortemente voluta per esprimere la reazione di chi prova una sorta di confusione per aver cercato di trovar un senso alla super*****la di cui, voi, ombelicocentrici (chiamasi così chi ritiene di vivere nella regione ombelico del mondo) siete maestri....

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20197
                            • Deutsch Kurzhaar

​​​​​​........ Questa emoticon si chiama Sly ed è stata da me fortemente voluta per esprimere la reazione di chi prova una sorta di confusione per aver cercato di trovar un senso alla super*****la di cui, voi, ombelicocentrici (chiamasi così chi ritiene di vivere nella regione ombelico del mondo) siete maestri....
                            "maggior fortuna sarebbe se in Italia ci fossero più toscani e meno italiani"

Commenta

• Livia1968
                              • Apr 2019
                              • 6136

„Non so quale sia più difficile, se il mestiere del vinto o quello del vincitore: di una cosa sono certo, che il valore umano dei vinti è superiore a quello dei vincitori.“

Ps. E bada che conosco anche la replica quindi non ti affannare a fare copiaeincolla

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..