i cacciatori amano la natura e gli animali. E' un controsenso?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MARINA DI FIORE Scopri di più su MARINA DI FIORE
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cerberus
    • Sep 2024
    • 95
    • Roma
    • espaniel breton ZEUS

Ciao Artha, condivido ciò che dici , eppure è difficile da spiegare a chi , direttamente o meno , non ha mai avuto esperienza di caccia in senso ampio.Per me caccia è anche vedere l'alba in un capanno, avere rispetto del bosco mantenendo pulito, emozionarsi nel vedere il tuo cane da ferma immobile e trepidante allo stesso tempo.Paradossalnente lo sparo è l'ultimo anello della catena

Buongiorno Marina benvenuta....ecco hai spiegato perfettamente che cosa E' per me la caccia e queste sono cose che ti tramandano i nonni e i genitori cacciatori "di altri tempi" ed io ,come te ,mi ritengo fortunato ad aver avuto questi Maestri

Commenta

• Arha
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 1101
      • Lumezzane
      • Setter inglese

Originariamente inviato da MARINA DI FIORE
      Ciao Artha, condivido ciò che dici , eppure è difficile da spiegare a chi , direttamente o meno , non ha mai avuto esperienza di caccia in senso ampio.Per me caccia è anche vedere l'alba in un capanno, avere rispetto del bosco mantenendo pulito, emozionarsi nel vedere il tuo cane da ferma immobile e trepidante allo stesso tempo.Paradossalnente lo sparo è l'ultimo anello della catena
      Ciao Marina, concordo con tutto quello che dici.
      sì, è molto difficile da spiegare, specie al giorno d'oggi.
      Oggi sono poche le persone che hanno la possibilità (a volte anche la voglia) di "toccare" un po' la natura, per toccare intendo trascorrerci del tempo e osservare con attenzione; banalmente nota come nei documentari della savana quando il leone attacca la gazzella di turno non vedi mai la scena di caccia piena, spesso la scena inizia con la "rottura della ferma" da parte della leonessa e poi....solo un gran polverone....stacco di scena (spesso nero) e poi si chiude con i leoni che banchettano...sono pochi i documentari che mostrano la vera natura ( e spesso datati a quando le persone sapevano ancora riconoscere la schiettezza della natura).

La caccia è per molti argomento oscuro, ma comunque tutti sentono la libertà e arroganza di giudicare, raramente le persone hanno la sensibilità di chiedere ed ascoltare.

E ti dico di più, per me la caccia non è stata soltanto "bella" mi è stata anche molto utile per la mia crescita e formazione; iniziare solo ad andare a beccacce credo che in me abbia affinato tante caratteristiche che oggi mi sono semplicemente utili: la costanza che sfiora l'ostinazione, la resistenza mentale alla fatica e alla fame (sì...inizialmente mi portavo solo un arancia per un giorno intero) la forza di alzarmi alle 5 di sabato e domenica durante i miei anni in cui si dovrebbe andare a dormire alle 5, l'ascolto e l'osservazione del bosco che mi sono portato in altri ambienti della vita...e tanto tantissimo altro.
      Io spesso alle persone dico che è stata la mia seconda università.

Partecipare al gioco della natura per noi è semplice, non devi "imparare" niente, spesso si deve solo riscoprire ciò che è già in noi.

Messaggio scritto da un uomo che quando era bambino distruggeva il giardino d nonna in cerca di lucertole, biacchi e anfibi....uomo che oggi ha una miriade di difetti ma credo che qualcosa di buono c'è e quel buono arriva anche da cani, boschi, frulli silenziosi, corse a perdifiato....e ad oggi anche un po' di nostalgia

Ti raccomando, parlane con le persone di quello che leggi nel forum
      Edo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..