mi sono iscritta a questo forum, principalmente per avere dei consigli in quanto non ho mai avuto cani ma sempre e solo gatti.
Ora però mi ritrovo ad avere una gran voglia di prendere un cane, complice anche il fatto di essere circondata da amici cane muniti.
Mi sarei orientata su una bretoncina... sia perché trovo i breton bellissimi esteticamente, sia perché sono alla ricerca di un cane che non si stanchi dopo due passi facendo una vita piuttosto attiva, specie nei weekend.
I miei dubbi sulla correttezza della mia scelta sono essenzialmente due:
- prendere un cane da caccia e non fargli fare attività venatoria è sbagliato? E’ stressante per il cane (considerato poi che vivrebbe in un appartamento, che sebbene grande e con due terrazzi di circa 25 mq l’uno, non ha giardino)?
- il breton convive bene con i gatti (ho due gatti di 6 e 3 anni) oppure li considererebbe come una preda risvegliando il suo istinto di cane da caccia?
So che è essenziale la socializzazione fatta sin da cucciolo ed infatti sarei orientata per prendere un cucciolo di Breton e non un cane adulto, ma ho ugualmente il terrore che poi il cane potrebbe considerare i miei gatti una sorta di preda da rincorrere tutto il giorno con conseguente stress per i mici.
Ringrazio chi vorrà darmi dei consiglio o raccontarmi le sue esperienze!
Ciao a tutti
p.s. ovviamente ho già letto quasi tutti i post nella sezione dedicata al Breton :)
Commenta