Mi chiamo Emanuele ed è la prima volta che scrivo sul forum.
Vi anticipo che non ho esperienza sui cani da ferma. Ho una setter inglese di 14 mesi che ho preso da cucciola e che ho cercato di cresce con i consigli di amici più esperti..... la piccola ha una voglia pazzesca di cacciare, si muove bene entra nel fitto e gira molto bene. Dai 5 ai 9 mesi, portandola in giro senza pretese ma solo per fare due corse nei campi intorno a casa, mi ha fermato qualche fagiano ed 1 lepre dandomi grandissime emozioni!!! Adesso però che è aperto l’addestramento cani, alterna buone ferme (poche) a sfrullate pazzesche..... chiedevo a voi e alla vostra esperienza se è normale ed è il percorso di crescita, se è il caldo e l’umidità che complicano le cose oppure se è il cane che ha fatto un passo indietro rispetto a quando era più piccola (preciso che da piccola non le ho insegnato a fermare ha fatto tutto da sola in modo molto naturale) Dimenticavo a 12 mesi ha anche fermato 3 quaglie di allevamento per prova sparo che ha superato senza problemi facendo anche 2 riporti discreti....
Grazie a tutti !!!
Emanuele
Commenta