Campano, quale e come?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1609
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Campano, quale e come?

Salve, vorrei esporre una domanda che riguarda tutti i cacciatori in genere ma soprattutto noi amanti della regina, premetto che non ho in particolare simpatia il beeper anche se ne riconosco l'indiscutibile utilità, solo che non riesco a sopportare quel beep che proprio mi sta sullo stomaco, quindi ho adottato un campano tipo tonara bello grosso con la quale mi trovo discretamente e che mi lascia l'emozione di cercare il cane nel silenzio che si crea nel momento della ferma.
    Una cosa però mi preoccupa, più di un cacciatore infatti mi ha fatto notare che il cane alla lunga può avere grossi problemi di udito e "rintronite" dovuti all'utilizzo di bubboli e campani vari, quindi mi hanno suggerito di sostituire il campano con il beeper oppure almeno di agganciare il campano ad una pettorina, più o meno sotto la pancia del cane dove non dovrebbe creare troppi problemi e soprattutto lontano dalle orecchie sensibilissime dell'ausiliare.
    Voi cosa ne pensate? Se metto in pericolo l'udito dei miei cani cambio sicuramente con il beeper, però non capisco come mai, gente come Gianni Lugari, della quale ho vari dvd, usa spesso il beeper abbinato al campano, sicuramente così ha il vantaggio di seguire il cane in tutti gli spostamenti, ma sinceramente sono un po confuso, voi cosa utilizzate e come?
    Grazie
  • giuseppe75
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 7253
    • cagliari
    • pointer setter bassotto breton beagle

e per chi non usa niente...??'
    ciao ....
    giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• truzzeddu
      • Apr 2009
      • 1609
      • siniscola (nu)

beato te giu,[vinci] dove caccio io e con le aperture che fa il mio cane se non ho il campano non vedo e non sparo niente![:-cry]

Commenta

• giuseppe75
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 7253
        • cagliari

truzz ho cacciato pure nelle tue zone.... mai usato beeper....
        ciao ....

Commenta

• ALFIO68

io usero quello sardo se giuseppe lo porta al collo a fiumicino ahahahhaa

Commenta

• giuseppe75
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 7253
            • cagliari

Originariamente inviato da ALFIO68
            io usero quello sardo se giuseppe lo porta al collo a fiumicino ahahahhaa
            difficile alfio....
            ciao ....

Commenta

• truzzeddu
              • Apr 2009
              • 1609
              • siniscola (nu)

Originariamente inviato da giuseppe75
              truzz ho cacciato pure nelle tue zone.... mai usato beeper....

Giu anche io non ho mai usato il beeper, mi è capitato però di cacciare con gente che lo usa e ti dico comodo magari si, ma che rottura di balle!!! Poi dipende da come lo si utilizza, però con baffy a beccacce e nella macchia o metti il campano oppure ciao, a volte è in ferma a 3, 4, metri da me e non la vedo, figurati che a beccaccini alla caletta, una volta cercandola mentre era in ferma tra le erbe grasse della palude ci sono finito sopra! sai che figura di m....a! ho sbagliato il beccaccino, mezzo azzoppato il cane ( gli ho pestato le zampe poverina) e mi sono fatto un bagno a dicembre che è tutto dire.

Commenta

• giuseppe75
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 7253
                • cagliari

Originariamente inviato da truzzeddu
                Giu anche io non ho mai usato il beeper, mi è capitato però di cacciare con gente che lo usa e ti dico comodo magari si, ma che rottura di balle!!! Poi dipende da come lo si utilizza, però con baffy a beccacce e nella macchia o metti il campano oppure ciao, a volte è in ferma a 3, 4, metri da me e non la vedo, figurati che a beccaccini alla caletta, una volta cercandola mentre era in ferma tra le erbe grasse della palude ci sono finito sopra! sai che figura di m....a! ho sbagliato il beccaccino, mezzo azzoppato il cane ( gli ho pestato le zampe poverina) e mi sono fatto un bagno a dicembre che è tutto dire.
                ciao ....

Commenta

• truzzeddu
                  • Apr 2009
                  • 1609
                  • siniscola (nu)

:-pr:-pr:-pr:-pr
                  Aio! Giu dammi un consiglio!!!!
                  Gia basta quanto ho riso (dopo) io

Commenta

• giuseppe75
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 7253
                    • cagliari

io uso (molto raramente) quello sardo tonara con due giri di nastro isolante per rendere ancora più cupo il suono va alla grande!!! non ho mai sentito una cosa del genere che crei dei problemi all'udito... mio zio usa ancora il campano su i suoi pointer setter mai avuto problemi di udito la femmina ha 12 anni e caccia ancora la becca con il campano sardo mai avuto problemi di udito che io sappia...
                    ciao ....

Commenta

• Alberto
                      Bracco da attacco
                      • Jul 2007
                      • 4908
                      • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Sull'udito non so dirti niente....per il tipo di campano avevo aperto una discussione tempo fa.....magari ti può essere d'aiuto!![:-golf]
                      www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=11281&highlight=quale+campano+sce gliere
                      Alberto Merlo

Commenta

• truzzeddu
                        • Apr 2009
                        • 1609
                        • siniscola (nu)

Grazie Alberto sei stato utilissimo!!!

Commenta

• Alberto
                          Bracco da attacco
                          • Jul 2007
                          • 4908
                          • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                          • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da truzzeddu
                          Grazie Alberto sei stato utilissimo!!!
                          Eddechè!!!![vinci]
                          Alberto Merlo

Commenta

• Christian O.

personalmente mi trovo meglio senza campano: non lo uso piu da un anno col risultato che vivo ancor di piu l'azione del cane, sono sempre in tensione e allertato da ogni rumore, insomma.....un continuo divertimento!

Commenta

• MARCO PAGNI
                              • Oct 2008
                              • 157
                              • Prov. Pisa
                              • Setter Inglese; Kurzhaar; Spinone

io per il mio kurzhaar, e solo per lui perchè deve essere sempre "sotto orecchio", altrimenti preferisco un bel niente, utilizzo un campano sardo lungo fasciato con un giro di stoffa fermata con del nastro isolante e messo con una cinghia ad altezza stomaco e non ad altezzza pancia perchè essendo un maschio in tale posizione avrebbe noie nel fare plin plin...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..