nel corso degli anni ho più volte sentito dire che basta un pallino per abbattere una beccaccia...
Non sono affatto d'accordo...dipende dove viene colpita e anzi ritengo la beccaccia un'ottima incassatrice a dispetto della sua fama e delle sue dimensioni.
Sarà capitato a tutti di sparare a una beccaccia, non accorgersi di averla colpita e di ritrovarla morta/ferita sulla rimessa...
E quando non la trovi? e quando non è colpita mortalmente?
In quei casi si narra che le beccacce possono attuare una medicazione per poter eliminare la ferita.
Inizialmente ho pensato che si trattasse di una mitizzazione di questo animale.
Ma mi sbagliavo.
Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di prelevare delle beccacce riportanti precedenti ferite da armi da fuoco.
Con questo 3D sarebbe interessante conoscere le vostre esperienze in merito, postando magari delle immagini a testimonianza.
Inizio con il postare la foto di una beccaccia prelevata in questa stagione.
Come potrete notare la beccaccia aveva un precedente ferimento sul becco, causato da una precedente fucilata.
Essendo il becco un organo sensoriale per la beccaccia, se fosse stato colpito pochi millimetri più verso la punta, ne avrebbe decretato la morte per l'impossibilità di reperire nutrimento.
Forse oggi è più che mai mitizzato come animale, ma una certo mistero e una certa magia penso sia innegabile attribuirglieli.

Commenta