mese di gennaio ultimi giorni, mi trovo con i miei due setter a cercare le ultime regine dell'anno... dopo ore di girare a vuoto i cani vanno in ferma, mi avvicino speranzoso... nulla... li incito a forzare, e loro ripartono come nulla fosse fanno 100 metri di nuovo in ferma... corro a piazzarmi... nulla.... questa scen si è ripetuta 4 volte, finchè i cani non sono partiti al galoppo, sparendo dietro un dosso. ad un certo punto il palmare mi indica che sono nuovamente in ferma a 50 mt da me... temporeggio un po per vedere se rompono nuovamente la ferma, e sento un rumore dietro di me, mi giro e vedo del pungitopo che si muove, come se qualcuno passando lo avesse messo in movimento, mi incuriosisco e sto in osservazione, dopo qualche secondo mi accorgo che qualcosa si muove li in mezzo, inizialmente mi sembrava un riccio, ma appena mi sono mosso ho visto che apriva le ali e senza fare il minimo rumore, ma con una velocità incredibile, spariva dalla mia vista in meno di un secondo spostandosi rasoterra.
A quel punto ho capito che non l'avrei mai potuta ritrovare ne sparare, ogni volta che i cani le si avvicinavno faceva un voletto silenzioso e rasoterra per sparire di nuovo, e sempre prima che io potessi arrivare, avrei potuto inseguire tutto il giorno un fantasma inarrivabile.... onore al merito ho pensato, per quest'anno si è guadagnata la salvezza. cosi rimisi la sicura al fucile e mi avviai verso i cani cercando qualcosa di piu tangibile e lasciando quel fantasma al bosco.
Commenta