La mia prima BECCACCIA

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

attanasio pietro Scopri di più su attanasio pietro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • attanasio pietro
    Banned
    • Jul 2010
    • 4186
    • castel san giorgio (SA)
    • setter breton kurzhaar

La mia prima BECCACCIA

La mia prima beccaccia l'ho incarnierata circa 27 anni fa....ero al primo anno di PDA, andavo a caccia con mio suocero con tre setter di cui Fulvia la piu' vecchia che non fermava, eravamo sulla Sella di Conza (Av) rinomato posto di bekke....nelle ginestre, quando mio suocero spara tre colpi su una bekka rossa levata dalla Fulvia, io ero ad una 50ina di metri piu' sotto e con il mio fucile nuovo un 121 sl 80 con canna originale Franchi cm.60 cilindrica, sparo la bekka al pulito a testa giu' la prima botta a vuoto anche la seconda mentre la terza una B&P Gigante verde smeraldo piombo 7, la stoppo ad una trentina di metri [:D][:D][:D] non ti dico i salti di gioia, lo ricordo ancora come se la scena fosse successa ..."ieri" son passati tanti anni, poi ho avuto un grande cane...e tante beccacce, ma tante[:D][:D]
    Ciao Pietro
  • ragno
    coniglio blablabla
    • Jul 2007
    • 2642
    • Fornaci, Perugia, Umbria.
    • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

La prima beccaccia la ricordo come fosse oggi. Era la mia prima stagione venatoria e non so perchè l'ho trascorsa tra i boschi a cercare lei. Avevo il mio primo cane, una Seter tricolore femmina, grandissima fermatrice ma la voglia di lavorare scarseggiava. Ero in un bosco in un pomeriggio che piovigginava. Mentre percorrevo un viottolo vedo il cane annusare come per curiosità e s'invola una beccaccia. Non sparo e un pò mi sale l'agitazione. Mentre ragionavo sul da farsi vedo il cane 20 mt più avanti fermo. M'avvicino per servirlo. Quando sono al suo fianco per poter avanzare devo passare sotto un ramo molto basso. Mentre lo faccio s'invola e sparo senza imbracciare....la vedo cadere. A quel punto non ho capito più nulla, solo che sono arrivato a raccoglierla prima del cane tanto correvo forte!
    Il mio peggior cane per doti venatorie, un cacciatore totalmente inesperto, la più bella emozione di caccia della mia vita.....
    Passione Drahthaar
    Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Massimo
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 2644
      • Roma, Roma, Lazio.
      • Pointer/Mora/Gina

1972 Prima licenza "cellettaro" ovvero cacciatore di uccelletti ma nelle mie scorribande accompagnato da mio cugino senza licenza,si faceva nà botta per uno,ci seguiva il cane di mio zio un simil bracco pointer dal pelo rossiccio di nome Rinty uno scansafatiche di primordine ma se vedevi che metteva il naso a terra e muoveva la coda mozza ti dovevi preparare perchè il selvatico era lì vicino e così fù,dentro una vecchia cava di tufo abbandonata con salici,rovi e cannucce il cagnolo inizia a vibrare veloce la coda...noi che ...come e davanti al cane parte un beccaccione che io dotato di un Franchi 48 al(l'animaccia sua si inceppava sempre)sparo una,due,tre e finalmente alla quarta schioppettata udite udite riesco a rompere un'ala a quella sfortunata beccaccia,non vi dico urla e salti impazziti...era la prima regina.
      Massimo C.

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

la prima regina l' ho raccolta da terra a 11 anni .
        vivevo in un paesino di collina, tra Siena e Grosseto, circondato dai boschi, sperduto nei boschi... !
        a quei tempi i cacciatori usavano andare all' imbrunire al "campo sportivo", sorvolato dalle beccacce che andavano in pastura nei campi e nelle aie intorno al paese .. per tentare qualche tiro e ricavare un buon piatto per la domenica . ... da dire comunque che la maggior parte dei cacciatori preferiva ... uscire qualche ora dopo ! ... e si portava dietro un paio di "terzarole" ... per tentare di ricavare non uno ma ....numerosi piatti domenicali :)
        ... io andavo spesso in quel posto a cercare funghi , a tendere qualche tagliola fatta in casa col filo di ferro ,... più spesso a mettere catrappole per insidiare i pecchieri ... bastava scuotere qualche ramo e lui arrivava : ti.. titi ... ti ... e ti quardava qualche secondo incuriosito !
        quel pomeriggio vidi sullo stradello un fagotto rossastro ... mi avvicinai e vidi anche il beccone ... " una beccaccia" .. che meraviglia !!! avevo fatto caccia grossa quella sera .... altro che pettirosso o fringuello !! ... tornai a casa immediatamente per far vedere a babbo quella meraviglia ... e farlo indispettire un pò !!
        ...Lui... :) .. con le beccacce ci litigava tutto l' inverno ... ne individuava 2 o 3 e le insidiava a lungo col fido setter "Pin" .. tra padelle , foglie , sole accecante ... etc. etc. , ne portava a casa veramente poche .
        come tutti i bambini non è che fossi goloso di pietanze simili .. anzi,... ma quella beccaccia aveva un sapore particolare e ne mangiai in abbondanza ... ricordo ancora gli occhi sorridenti e sorpresi di babbo e mamma :)

Commenta

• Gallo83
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 313
          • Lugano/Delémont (Svizzera)
          • Setter gordon, Laska

La prima beccaccia é stata un misto di gioia immensa e paura...13 anni fa. A quel tempo mio papà mi regalò quello che divenne il mio primo cane. Si chiamava Tino, setter inglese tricolore molto bello ma soprattutto molto grosso! Era un cane molto ubbidiente e faceva proprio tutto quello che gli dicevo io. Di discrete doti venatorio era soprattutto un gran portatore!
          Una mattina di fine ottobre mio papà parti con i suoi cani a beccacce ma lasciò il Tino, ancora cucciolone, ai box.
          Mi sveglia verso le 8.00 per studiare quando vedo il cucciolone tutto solo. Decido di fare una passeggiata sopra casa mia. Il cucciolone tutto contento mi segue ben contento di fare una galoppata. Il tempo era fresco e la voglia di prendere il secondo fucile del babbo era tanta...Mi incamminai nel bosco e puntai subito alla rimessa dove mi portava sempre il babbo. Il cucciolone invece di correre avanti e indietro cercava come un adulto finché si mise in ferma. L'eccitazione era tanta soprattutto perché riuscii a scorgere la regina sotto due felci. Le mani tremavano e il cuore batteva e non so come feci ma mi ritrovai con la regina tra le mani e il cane che mi leccava. Non dimenticherò mai questo momento....

Commenta

• attanasio pietro
            Banned
            • Jul 2010
            • 4186
            • setter breton kurzhaar

beccaccia

La prima regina ti rimarrà impressa nella mente per tutta la vita....almeno per noi cacciatori nati con i cani...........da ferma[vinci][vinci].
            Ciao Pietro [:D]

Commenta

• the boss
              ⭐⭐
              • Mar 2010
              • 824
              • ischia
              • springer spaniel

LA mia prima becca a 17 anni nel giardino di casa....
              Era il pomeriggio di metà novembre di 15 anni fà... tiravo calci ad un pallone insieme ad un mio amico...quando vidi passarmi sulla testa la regina che si rimise a pochi metri da noi.Non esitai a correre in casa a prendere il ferro del mio nonno una bernardelli cal 12 3*e 1* prima canna una 38 di c7 la seconda non ricordo.
              Con me solo il mio amico dietro a tirarmi contro ....quando si involò ci misi un'infinità a premere il grilletto ...e la vidi cadere solo io .Fini' su un tetto di un grezzo e dovetti aspettare l'arrivo dei grandi la sera tardi per poterla recuperare... ricordo la faccia del mio amico incredulo quando la ebbi nelle mani...pensava o sperava!!!! che se ne fosse scappata.E tutti gli adulti a prendermi in giro ...dicendo che fosse stata una becca maledetta dal padre e dalla madre...

Commenta

• steccio
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 2435
                • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                • setter dea e red meticcio diana

dea l'anno scorso aveva 1 anno circa,io 22 e al secondo anno di licenza. fin da subito si è dimostrata ottima fermatrice, anche troppo, tanto che fermava quasi sempre merli (unici animali abbondanti) e mi toccava servirla anche se era in cima a un costone, altrimenti non si muoveva.
                solitamente caccio con fucile 3 stelle e dispersanti, ma quella mattina avevo messo la cilindrica e sempre dispersante.
                dea mi sparosce dietro un cespuglio e piu avanti sento il beeper, penso al solito merlo, ma il suono continuava e continuava, quindi mi sono avvicinato.
                il posto era molto sporco e per arrivare a servirla ho fatto molto rumore tra i rami, poco piu avanti sentop un gran fragore di ali tra i rami e forunatamente la beccona mi viene contro con dea dietro che la rincorreva, gli ho sparato a 5-6 metri, e l'ho presa.
                fortuna la cilindrica e la dispersante, altrimenti rischiavo di padellarla o di rovinarla; invece l'ho presa in pieno senza nemmeno rovinarla.
                bellissima avventura!
                NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• mikidrahthaar71
                  ⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 631
                  • Torino
                  • Drahthaar,isa e doris...

la mia prima bekka me la sogno ancora oggi,mi trovavo con il mio amico a cacciare con una dd nike di 2 anni mai visto una bekka tra tutti e tre,va in ferma io la servo parte la guardo incredulo sparo padello per altre tre volte stesso scenario con la stessa sotto la ferma quando non ci credevo piu lei va in ferma il mio amico dice ma dai e una mini lepre lei guida per ben 10 m quando si blocca io la guardo e la regina parte dietro di me tiro di stoccata e va giu l avrei imbalsamata tanto era bella
                  mikidrahthaar71

Commenta

• ALFIO68

la prima becca,na doppieta,ero con la mia setter,la mia prima con il pda,una setter che ragazzi filate accosti guidate,uno spettacolo,nota dolente era il riporto,ne ha fatti 4 in dodici anni,comunque quel giorno ero nella zona di piazza armerina a confine con mirabella imbaccari,eravamo un gruppo,tanti erano a tordi,due eravamo a becche e gli altri erano a bere vino padronale(due bidoni da 25 litri)tante canne arrosto e...,dicevo scendevo un costone quando stella si diresse sempre schiacciandosi di piu' mentre avanzava,si fermo inchiodo' di vbrutto era tutta a terra,cavolo puo' essere la becca pensai,neanche fini il pensiero che s'involo'bum bam e al secondo colpo cade,la gioia immensa richiamai il mio amico urlando e mi diressi a prenderla,mentre andavo vidi stella in ferma ancora io gli dissi andiamo dai e caduta,mi girari e dallo stesso punto s'involo l'altra,mi giari di scatto la vidi infilarsi tra le querce,tirai il terzo colpo(non avevo ricaricato)ma l'infqame un pernacchio netto e se la svigno'.
                    non fini qui perche quel giorno mi fece altre 3 ferme e ne presi un'altra io e una il mio amico,tornammo dal gruppo che nel frattempo aveva inizato ad arrostire,presi tante pacche e qualche calcio in culo dai quegli piu' anziani,erano complimenti,alla fine sbornia per le prime becche ahahhahaha
                    ricordo che non dimentichero' mai.
                    nota dolente,quel posto oggi e' diventato riserva personale del p.della r.s. ahhahaha
                    saluti a tutti

Commenta

• attanasio pietro
                      Banned
                      • Jul 2010
                      • 4186
                      • setter breton kurzhaar

calci

ricordo che non dimentichero' mai

I calci nel didietro ah.ah.ah.ah.ah.ah.ah[:D][:D][:D][:D]
                      Ciao Alfio[:-golf]
                      Pietro

Commenta

• Alexander
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jul 2015
                        • 42
                        • san bartolomeo
                        • Setter

La prima beccaccia lo presa al primo anno di licenza alla seconda giornata di caccia. Eravamo io e un amico in una costa di drose cercando una covata di galli con 4 pollastroni che grazie al tempo erano scampati all apertura. All improvviso mi trovai il cane (7mesi ) fermo appresso al sentiero e dietro gli altri 2 cani del amico in consenso. Pensavamo ai galli e appena si rivelò la beccaccia la riconobbi dal becco e sparai e la vidi cadere. Tra festeggiamenti e altro non mi accorsi che i cani non avevano rotto e quando vidi involarsi l altra beccaccia la guardai allibito. Per fortuna il mio amico aveva seguito l azione e prese la seconda beccaccia. Quel giorno non lo dimenticherò mai perché si aggiunse anche un pollastrone di gallo che il mio amico prese quasi sicuramente lui ma per incoraggiarmi mi disse che l avevo preso anche io . Un giorno indimenticabile

Commenta

• LoreVito
                          ⭐⭐
                          • Jun 2014
                          • 268
                          • Rimini
                          • Weimaraner e Bracco tedesco

Ci sono anche io nel club. 27/11/2017 secondo anno di licenza, mio suocero con i cani in ferma dentro un boschetto di rovi, la Beccaccia parte, lui assesta due colpi a vuoto (un caso) così la regina mi viene proprio incontro fino quando cerca di svoltare ed ecco che proprio nel momento di massima apertura faccio fuoco e aspetto che il mio inesperto compagno la riporti.
                          Considero peró la prima vera Beccaccia quella che ho fermato la scorsa domenica, i cani segnano buono sul ciclo di vecchio buco dove risulta molto difficile vedere oltre la barriera di alberi e rovi, il cane ferma sul ciglio, io lo servo così si butta dentro e rifermatevi dietro un albero caduto per poi al mio "vai" avanzare ancora in una zona che io non vedo così dietro tutto quello sporco sento il dolce suono di quelle ali che sbattono e cercano di scappare... La intravedo tra un albero e l'altro, mollo la prima è niente, lei continua il suo volo, la seguo è proprio all'ultimo posto libero disponibile le assestò la seconda, scompare dietro i grandi alberi e io penso di averla persa, freneticamente e imprecando faccio il giro per capire dove fosse una fossi bile rimessa, ma tutto è troppo lontano e dispersivo per andare a riprenderla, Ma il cane non é con me e poco dopo lo vedo sbucare fuori ad una 50 una di metri da me con la Regina in bocca. EMOZIONE INDESCRIVIBILE, anche perché i miei due compagni e maestri non avevano dato credito alla mia azione, ed io pivello li ho fregati.

Da queste esperienze ho capito che non mi interessa aspettare fuori per poterla facilmente abbattere, molto meglio farsi fregare ma combatterci da vicino.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..