dove trovare le beccacce!
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
dove trovare le beccacce!
sono un paio di anni che mi dedico alla regina...e vorrei sapere da voi esperti qual è il suo abitat migliore!??!...qui da me purtroppo boschi non ce ne sono e caccio la regina solamente nelle macchie mediterrane solo che incontri sono rarissimi in due anni ho trovato solo 4 beccaccie!...oltre alle macchie dove potrei cercarla??[:-bunny] grazie anticipatamenteUltima modifica Ospite; 28-11-13, 09:50. -
Ciao Antony,
vedi se riesci a trovare il libro "Beccacce e beccacciai" di Garavini.
Leggendolo puoi imparare molto.
Buona fortuna.
FrancosigpicCommenta
-
ciao vittorio ho letto questa discussione ma il mio problema è che boschi dalle mie parti nn ce ne sono[:142]...e volevo sapere se oltre alle macchie, dove si può trovare la beccaccia...
---------- Messaggio inserito alle 09:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:54 AM ----------
ciao franco grazie del consiglio!scapperò in edicola sperando che ci sia!![vinci]Commenta
-
Per trovar beccacce devi carpire piu' infomazioni possibile dai cacciatori della zona, chiedi ai cinghialai se ne hanno alzate e dove, ad un beccacciaio non chiedere niente xche' niente ti dira', ma se vedi la sua macchina parcheggiata in zona di caccia, la volta dopo alzati presto e vacci tu li vedrai che prima o poi qualche cosa trovi, ricorda quando ci sono forti gelate di battere le zone esposte al sole, comprati un buon paio di scarponi in goretex ,vedrai che quando li avrai consumati una decina le avrai trovate, memorizza dove le trovi xche le tappe sono sempre le solite ed organizzati un percorso, buona fortuna.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Ettore grazie mille per il consiglio!! Ti volevo chiedere secondo te, so un posto dove ci sono dei vigneti abbandonati ed è pieno di arbusti erba ecc diciamo che non è facile camminare potrebbe essere buono????Per trovar beccacce devi carpire piu' infomazioni possibile dai cacciatori della zona, chiedi ai cinghialai se ne hanno alzate e dove, ad un beccacciaio non chiedere niente xche' niente ti dira', ma se vedi la sua macchina parcheggiata in zona di caccia, la volta dopo alzati presto e vacci tu li vedrai che prima o poi qualche cosa trovi, ricorda quando ci sono forti gelate di battere le zone esposte al sole, comprati un buon paio di scarponi in goretex ,vedrai che quando li avrai consumati una decina le avrai trovate, memorizza dove le trovi xche le tappe sono sempre le solite ed organizzati un percorso, buona fortuna.Commenta
-
Prova lungo i fiumi, i canali e i fossi…ma verso dicembre-gennaio…e segui attentamente il consiglio di ettore, ricorda l'assioma cinghiali=beccacce
Anche la presenza di acqua (anche solo a livello di pozzette o rigagnoli secchi, che magari si riempiono solo quando piove) è una costante.Mala tempora curruntCommenta
-
Purtroppo qui cinghiali non ce ne sono [:-cry] cmq grazie per i consigli!!Prova lungo i fiumi, i canali e i fossi…ma verso dicembre-gennaio…e segui attentamente il consiglio di ettore, ricorda l'assioma cinghiali=beccacce
Anche la presenza di acqua (anche solo a livello di pozzette o rigagnoli secchi, che magari si riempiono solo quando piove) è una costante.
Commenta
-
you tube caccia beccaccia e cerca, naturalmente vedrai prevalentemente riprese di boschi ma può esserti utili per farti una vaga idea di quale tipo di terreno predilige questo volatile.
fabry ti ha dato le indicazioni giuste anche canali fiumi etc... purchè ci sia vegetazione alberi arbusti. Prova a frequentare armerie bar o qualunque luogo sia frequentato da cacciatori individua quelli che hanno cani da ferma ed ascolta aguzza le orecchie e prima o poi qualche cosa riuscirai a carpire.Commenta
-
Tutto e' possibile ,bisogna vedere se il terreno e' "marcio" a sufficienza da permettere un lauto pasto alla regina, tieni presente che la bekka predilige pasturare in zone dove si sente protetta da eventuali attacchi dei rapaci,poi come ho detto tutto e' possibile ,una tappa che di frequente visito consiste in un albero contornato da poche felci in mezzo a prati,.Altro suggerimento che posso darti anche se mi da' un senso di amarezza, se sai zone dove praticano la posta alla beccaccia,quella è una rotta di passo, batti nelle vicinanze rigagnoli, vallette e sporchi, lei non vola di giorno,solitamente attraversa il passo tra il chiaro-scuro, quindi tanto distante non andra',ciao.Ultima modifica ettore; 28-11-13, 21:01.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Ciao Antony premetto che non sono cacciatore di beccacce ma col cane spesso dedico giornate intere a cercarla purtroppo da noi i boschi sono inesistenti e quindi non c'è forte presenza ma comunque in certi periodi discreta io la maggior parte degli incontri lho avuta nelle zone con uliveti e macchia insieme tipo le zone avetrana vicino la pista non so se sai maa anche in vigneti abbandonati dove insomma c'è terra umida e sporca di verde incolto e se hai la possibilità di cacciare in pineta non disdegnare di farlo perché aama anche la pinete con un minimo di sottobosco non ho mai fatto incontri dove non ci sia presenza di alberi o macchie intorno , lungo i muraglioni a secco ricoperti di macchie , la sera nelle giornate di caccia chiusa al tramonto fai un giro dove è possibile che possa passare e se le vedi il giorno successivo di caccia ci torni esclusivamente col cane e la cerchi dai vedi che se ti impegni hai la possibilità di fare più incontri di quanto credi...un salutosono un paio di anni che mi dedico alla regina...e vorrei sapere da voi esperti qual è il suo abitat migliore!??!...qui da me purtroppo boschi non ce ne sono e caccio la regina solamente nelle macchie mediterrane solo che incontri sono rarissimi in due anni ho trovato solo 4 beccaccie!...oltre alle macchie dove potrei cercarla??[:-bunny] grazie anticipatamenteLa natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
Ciao Antony, il libro in edicola non lo trovi, prova all'editoriale Olimpia.ciao vittorio ho letto questa discussione ma il mio problema è che boschi dalle mie parti nn ce ne sono[:142]...e volevo sapere se oltre alle macchie, dove si può trovare la beccaccia...
---------- Messaggio inserito alle 09:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:54 AM ----------
ciao franco grazie del consiglio!scapperò in edicola sperando che ci sia!![vinci]
La beccaccia predilige posti con terreno morbido, con, nelle vicinanze, pascoli con terreni erbosi.
Dove soggiorna durante la giornata, deve avere possibilità di mangiare e poter sgambettare nelle vicinanze, sempre alla ricerca di cibo.
Deve essere un sito che la protegge dai rapaci, ma che le consenta anche una rapida fuga.
Ciao
FrancosigpicCommenta
-
e anche la costante funghi beccacce non è da tralasciare ;) se ci sono i funghi vuol dire che c'è umidità sufficiente e nutrimento per gli invertebrati di cui lei si nutre ... un pianta che dalle tue parti ci sarà di sicuro e lei ama anche abbastanza è il giunco, per cui fai le stesse aree che fanno i tordaioli che cacciano a rastrello e vedrai che qualcosa salta fuori, specie se le siepi costeggiano pascoli frequentati da bovini e sono presenti ruscelli d'acqua.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
05-11-25, 10:37 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 18:36 -