Beccacce in Italia Tutto l'anno.. Fenomeno in aumento?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lume
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4497
    • Valtrompia
    • Setter redo

Beccacce in Italia Tutto l'anno.. Fenomeno in aumento?

Da sempre alcune beccacce decidono di restare nel luogo di svernamento, coppie nidificanti sull'arco all'incremento in alcune aree dell'appennino non sono certo una novità.
    Anche da me sulle prealpi e a 10 km da casa mia quasi ogni anno una beccaccia resta sempre e di frequente che ci sia anche un nido.

È notizia di qualche giorno fa, di una beccaccia investita da un camion a Padova, così come non poco scalpore ha destato una beccaccia dotata di trasmettitore collocato nella primavera del 2015 e che rimase per tutta l'estate nelle colline emiliane .

Sempre più beccacce si accasano in nuovi luoghi e la stessa dinamica la sì osserva anche in altre nazioni che di norma non dovrebbero prestarsi.

Sarebbe piacevole discutere di questo fenomeno e di quali possano essere i motivi e perché no le vostre esperienze.
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8031
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Qui in Piemonte qualche segnalazione c'è sempre, ma a me non è mai capitata la fortuna di una beccona residente...

In quanto ai motivi...per tutto quest'anno i meteo nostri e quelli dei luoghi di riproduzione erano tranquillamente sovrapponibili...tanto che in Francia c'è una esigua popolazione di beccacce nidificanti sempre più documentata.

Le beccacce che transitavano al nord, adesso ci svernano tranquillamente, molte che nidificano in nord europa non migrano nemmeno più, quindi vedo un uniformarsi delle situazioni ambientali e climatiche che potrebbero un pò spalmare la distribuzione delle popolazioni...
    Mala tempora currunt

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4271
      • Arzignano, Vicenza

Davvero un gran bel post !!! Lo seguiro' attentamente ... Sarebbe bello capire il perche' di questo piacevole aumento ....
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Spinopedro
        ⭐⭐
        • Aug 2012
        • 210
        • Recco
        • Setter Inglese

Buonasera a tutti,
        mi sono n po' arrugginito, ma ancora mi sembra di riuscire a scrivere.
        Dalle mie parti, Appennino Ligure, sempre più spesso sento dire di beccacce svernanti.
        Di nidi non ho mai sentito parlare, ma di svernanti anche a pochi chilometri da casa si.
        Purtroppo di cacciatori " scemi " ce ne sono tanti, e se per caso ti sbagli a raccontare che nel tale posto mentre andavi a funghi hai alzato una beccaccia, dopo pochi giorni c'è la coda.
        Stanno cambiando tante cose.
        Circa un mese fa ho avuto un incontro ravvicinato con un Lupo che era appresso al mio Setter, a tre chilometri dal mare.
        Mi sono c....o addosso ma col senno di poi è stato bellissimo vederlo così vicino (5mt) ed anche lui si è terrorizzato a vedermi.
        Cambierà sempre più purtroppo, e non faranno più le stagioni come sempre sono state.
        Ci stiamo auto distruggendo.
        Franco
        sigpic

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3036
          • palermo
          • Korthals/orma

Cambierà sempre più purtroppo, e non faranno più le stagioni come sempre sono state.
          Ci stiamo auto distruggendo.
          Franco[/QUOTE]
          che cambi sempre tutto è del tutto normale, funziona così da sempre.....nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma!
          il problema è che noi non accettiamo i cambiamenti che si discostano dal nostro punto di vista.
          Parlano di preservare questo o quello, d'accordo ma preserviamo per come lo vediamo adesso o per come era 100 anni fa o addirittura 1000, e poi perché 1000 e non tornare a 10.000........
          il clima ha il suo decorso (e poco gli importa del nostro punto di vista) gli animali si adeguano a questo e ai cambiamenti che avvengono in conseguenza.
          tornando alle beccacce considerate che 30 anni fa ne sapevamo molto poco tranne che apparivano e andavano via, considerate pure che la notizia di alcune piccole popolazioni nidificanti restava nella cerchia di amici a cui si raccontava, oggi anche grazie ai nuovi sistemi con cui comunichiamo la notizia di questi avvistamenti veneti o piemontesi che siano arriva in sicilia.
          Probabilmente ci saranno sempre state anzi penso che prima erano molte di più, solo che certi luoghi erano meno frequentati, e la caccia caccia a queste megere interessava a pochi e in modo diverso.
          Il dato comunque viste le abitudini delle nostre amiche sembra in controtendenza con l'ipotizzata desertificazione incombente[:-bunny]

Commenta

• bicio78
            ⭐⭐
            • May 2013
            • 530
            • cesena
            • setter inglese

Dato che è passato un anno e che ormai non è più qui sarei curioso di sapere i punti dove ha stazionato la beccaccia "adriatica" che ha stazionato nelle colline emiliano romagnole..

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

Poco + poco - vicino a casa tua ed ai primi di Novembre...quello che non so è se hanno recuperato il trasmettitore.

Commenta

• bicio78
                ⭐⭐
                • May 2013
                • 530
                • cesena
                • setter inglese

E' che guardando una foto in giro per internet, scalandola per quel che si poteva ho identificato un monte, solo che la foto era piccola per cui piccole differenze di scala portanto a differenze di km.. però ero curioso di sapere se era proprio quel monte.. peccato l'abbiano presa.. spero solo che abbiano restituito il trasmettitore..sarebbe il minimo

Commenta

• Gion
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 1449
                  • Dolomiti Unesco
                  • setter inglese

Si sono cambiate le stagioni!!
                  Ricordo che da giovane dopo il 4/5 di novembre depositavo da mia amata
                  doppietta canne corte perche' le beccaccie dopo tale data erano sparite!
                  Ora il periodo migliore e' divenuto tutto novembre e dicembre...peccato che
                  da noi tale caccia chiude il 31/12[:142]

Commenta

• bosco64
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 4560
                    • Langhe
                    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Ho notizia certa di una coppia di beccacce che ha svernato nella mia zona alcuni anni fa.Non c'è nessuna notizia di nidificazione. Personalmente ho calpestato una beccaccia a inizio maggio, sempre di qualche anno indietro, ma penso ad una ritardataria.La scorsa settimana sono stato a caccia di selezione nel posto migliore per una eventuale nidificazione. In tre albe e tre tramonti non ho visto beccacce in volo, e posso dedurre che almeno quest'anno non se ne siano fermate nessuna.
                    Il fatto che tendano a nidificare da noi va in controtendeza af fatto certo che ci sono molte più svernanti di alcuni anni fa. Valle a capire

Commenta

• Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

Originariamente inviato da bosco64
                      Ho notizia certa di una coppia di beccacce che ha svernato nella mia zona alcuni anni fa.Non c'è nessuna notizia di nidificazione. Personalmente ho calpestato una beccaccia a inizio maggio, sempreprovenienti ualche anno indietro, ma penso ad una ritardataria.La scorsa settimana sono stato a caccia di selezione nel posto migliore per una eventuale nidificazione. In tre albe e tre tramonti non ho visto beccacce in volo, e posso dedurre che almeno quest'anno non se ne siano fermate nessuna.
                      Il fatto che tendano a nidificare da noi va in controtendeza af fatto certo che ci sono molte più svernanti di alcuni anni fa. Valle a capire
                      Non so francamente se va in controtendenza, io credo piuttosto che questo svernare alle nostre latitudini sia un incentivo e non un controsenso. Sembra infatti che le maggiori distanze vengano percorse dagli esemplari provenienti dalle latitudini più a nord mentre gli esemplari più a sud percorrono meno strada facendo spostamenti molto inferiori e per assurdo se rapportate alle prime percorrendo distanze irrisorie rispetto a quella che può considerarsi una media.

Vero che le beccacce nidificanti non sono assolutamente una novità e che i nuovi sistemi di comunicazione favoriscano il fatto che sia più semplice il venire a conoscenza, ma la montagna almeno da me prima era frequentata e gestita tutto l'anno, ora molto meno.. Perlomeno in quei posti più ombrosi e intimi che in questo periodo non sono certo metà della gente.
                      Sta di fatto che due anni fa, il primo giorno di caccia prelevamento quattro beccacce sulla montagna accanto alla mia, e il giugno di quell'anno mi segnalarono una beccaccia, probabilmente un maschio in cerca di femmine, alzata in due giorni di fila da gente che andava per funghi e vista al crepuscolo alla croule.
                      Stessa primavera poco distante da me un nido fu rinvenuto già a fine di aprile e lo stesso regalo anche in quel caso un anomala e imprevista apertura..

Commenta

• galinaza
                        ⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 273
                        • chiavenna, Sondrio, Lombardia.
                        • setter inglese

ho solo due notizie certe e verificate di prima mano di beccacce nidificanti nella mia zona ed entrambe risalenti alla fine anni 70 inizio anni 80 con relativi abbattimenti dei giovani all'apertura in montagna . la quota era sui 1300/1400 mt. e ladistanza in linea d'aria di pochi km. mentre devo convenire con Gion che negli anni 70 a fine novembre non si cercavano piu beccacce erano una rarità dopo il 20 circa, mentre dagli anni 80 è stato un crescendo di svernanti ed il passo si è dilatato a dicembre con buone calate anche dopo l'immacolata enon solo nel fondovalle ma anche a quote più elevate (fino ai 1300/1400) nelle tipiche tappe autunnali. ricordo che lo scorso gennaio 2015 precisamente l'11 salii in baita con i cani e nel giro di un paio d'ore mi fermarono ben UNDICI beccacce diverse!! . alcune di queste erano presenti in zona sicuramente da parecchi giorni perchè il terreno era ricoperto letteralmente di fatte!! da molti anni oramai caccio la beccaccia anche a tutto dicembre con un buon numero di incontri. il clima è proprio cambiato!!!
                        ciao galinaza

Commenta

• excalibur
                          ⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 368
                          • Sondrio

Confermo quanto sopra scritto da galinaza , d'altronde cacciamo molto vicini, anzi da bambino ho cacciato spesso nelle sue zone col nonno ( gran bei posti per bekke almeno allora parlo di fine anni 70 migliori dei miei ) .
                          In effetti dopo il 25 novembre un tempo si rimettevano i setters nel serraglio e via a cesene e sasselli , oggi vd gli ultimi due anni in particolar modo senza nevicate sui maggenghi sino a natale , incontriamo regolarmente fino alla chiusura 31/12.
                          A gennaio nelle zac qualcuna la si incontra e le svernanti se ne vanno dai ns territori verso il 7/10 marzo , una decina di gg prima del gran ripasso che da noi ha la sua furia tra il 24 e il 30 marzo.
                          Non si puo' spiegare il gusto della caccia a chi ne e' nato privo, e' come voler spiegare i colori ad una persona cieca dalla nascita. E.H.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..