il migliore
Comprimi
X
-
-
-
-
pointer inglese nel mio caso....
(soggetto dalla ferma impeccabile, roba da fermarti tranquillamente a fumarti una sigaretta).
aggiungerei di specificare anche quale era la dote che spiccava di più del soggetto ,per cercare di vedere se in generale nella razza questa dote viene esaltata sulle beccacce , o è solo legata al singolo soggetto.
Commenta
-
andando a caccia quasi sempre solo o con due amici ( tra l' altro condividendo lo stesso orto canile) e usando solo setter la mia risposta diviene automatica :)
devo dire però che ogni tanto riceviamo un invito sporadico da altri, e magari con altre razze, ma raramente ( ma meglio dire mai ) ho potuto visionare un cane migliore del migliore dei nostri "sia setter che altro" . ma è normale che sia così : un estraneo col cane "fenomeno (o ritenuto tale)" difficilmente va a cercare altre compagnie ... se non allo scopo di capire a che punto stanno i suoi cani o per conoscere posti nuovi ( e se te porti un cane, sia pur bravo, in un posto che non conosce non farà mai la sua figura migliore rispetto a quelli che la conoscono bene ).
è ovvio che in mezzo alla nostra truppa ci sono gli insufficienti, i sufficienti, i buoni ... in qualche periodo magari ci regaliamo un ottimo o un eccellente ( raramente ) ... non è che voglio dare l' impressione di avere sempre e solo ottimi elementi ... e poi comunque serve sempre il confronto per giudicare bene ... confronto che non sempre si può effettuare se non partecipando a prove specifiche e in ambienti diversi .Commenta
-
...... ( e se te porti un cane, sia pur bravo, in un posto che non conosce non farà mai la sua figura migliore rispetto a quelli che la conoscono bene ).
Permettimi di non essere d'accordo, il cane che caccia lo fà anche nei posti che non conosce perchè cerca il"suo"animale indipendentemente dalla conoscenza del posto
i cani che corrono in prove su beccacce (o altro) e fanno risultati ovunque è perchè sono ottimi cani che conoscono l'animale e non il posto.Ho visto negli anni cani fenomeni nelle loro abituali zone di caccia diventare mediocri o scarsi in posti che non avevano mai frequentato,penso e credo che i bravi cani siano quelli che sganciati ovunque caccino sempre alla grande
Scusate se sono uscito dall'ot iniziale
Ciao a tutti
Marco"Una vita senza cani è una vita da cani"Commenta
-
Ha straragione Maremmano. Un buon cane che conosce il posto, farà sempre meglio del più blasonato campione portato li' per la prima volta. E per buon cane , intendo un cane che sà perfettamente dove si vanno a infrattare le beccacce della zona e prima di andare a cercarsele da qualche altra parte va a vedere li', e moltissime volte c'è le trova....... ( e se te porti un cane, sia pur bravo, in un posto che non conosce non farà mai la sua figura migliore rispetto a quelli che la conoscono bene ).
Permettimi di non essere d'accordo, il cane che caccia lo fà anche nei posti che non conosce perchè cerca il"suo"animale indipendentemente dalla conoscenza del postoCommenta
-
diciamo che il cane che non conosce il posto è"costretto" ad ispezionare in modo diverso la zona(vale anche per cacciatore).Il fatto di trovare nei posti che il cane conosce più beccacce ,non significa essere più bravo.Commenta
-
Nessuno ha detto che è più bravo, solo che conoscendo i posti parte in vantaggio. Se proprio si vuole fare un confronto, bisogna portare i cani in un posto nuovo per tutti..Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
MAGLIANO ALPI (CN)-Prove di caccia su starne naturale per razze da ferma-CAC, CACIT-SPEC. Weimaraner
Scadenza iscrizioni: 22 mar 2026
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O FIDC SEZ...-
26-01-26, 19:47 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale