Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Come noto, propendo per ricercare i verri di taglia..non tanto per la taglia, quanto per i trofei.
Mi succede spesso di abbattere grossi animali, anche oltre il quintale, con trofei di piccole dimensioni.
non vi sono caratteristiche di ibridi.
pensavo fossero semplicemente giovani animali ben nutriti..ma all'analisi dei molari e resto della dentatura, sembra non siano animali giovanissimi da giustificare scarso consumo (zanne appuntite come lame, ma corte e poco sporgenti), diametro e lunghezza dei denti.
Si può giudicare un trofeo come qualità se la belva ha raggiunto almeno gli 8 anni.
Prima si ma solo su portatori di ottimo trofeo.
La selezione (nel vero senso della parola) servirebbe anche a quello...
Qui siamo in regime di selecontrollo/contenimento per emergenza PSA (PRIU). quindi a fascette "illimitate", quel che esce si tira.
Non parlo di giudicare un trofeo a livello CIC o simili, parlo veramente di zanne minimali in animali di ben oltre il quintale e a volte quasi o oltre i due.
Proviamo con un commento leggermente più tecnico ?
Metti una foto................ o semplicemente indica i diametri massimi e quelli alla radice oltre alla lunghezza totale
Poi, se non lo sapete, vi spiego il perché .............. dopo
Aiutino...... c'è uno dei punteggi CIC che serve proprio a dare una risposta al problema (ovviamente a parità di genetica, ad un ibrido di colore blu come un puffo non saprei se è applicabile)
mettiamo così:
-animale di dimensioni rilevanti;
-non tracce somatiche di ibridazione; -molari ed altri denti indicanti età sicuramente superiore a 3 anni per usura;
-zanne e coti indicative di... giovane età.
la discrepanza fra queste caratteristiche è la mia domanda: i conti non mi tornano.
mettiamo così:
-animale di dimensioni rilevanti;
-non tracce somatiche di ibridazione; -molari ed altri denti indicanti età sicuramente superiore a 3 anni per usura;
-zanne e coti indicative di... giovane età.
la discrepanza fra queste caratteristiche è la mia domanda: i conti non mi tornano.
Patrimonio genetico "non di classe e qualità" di base.(riferito alla dentatura non al peso)
Al terzo anno di età l'ultimo molare è ben formato e le zanne e coti cominciano ad essere evidenti (ma assolutamente non importanti), mentre il peso potrebbe essere notevole (patrimonio genetico).
I molari non è che presentino consunzioni particolari al terzo anno, ma molto dipende anche dalla alimentazione.
Il cinghiale è una specie politipica..un verro ungherese è diverso da un verro maremmano.
A parità di peso ho visto cinghiali con sviluppo delle difese molto diverso. Un giovane verro di 80 kg preso in Ungheria aveva delle difese insignificanti.
Nel viterbese ho visto un bellissimo verro dello stesso peso da medaglia. Lungo e slanciato con una testa molto lunga
i fattori che determinano lo sviluppo delle difese sono molti.
durante un corso cic un docente di trofeistica sosteneva che il massimo sviluppo delle difese so ha tra i 3/4 anni dopo sostanzialmente cessano di crescere e vanno incontro a usura.
quindi se un cinghiale geneticamente ha la predisposizione ad avere difese importanti dovrebbe manifestarle non troppo tardi
Il cinghiale è una specie politipica..un verro ungherese è diverso da un verro maremmano.
A parità di peso ho visto cinghiali con sviluppo delle difese molto diverso. Un giovane verro di 80 kg preso in Ungheria aveva delle difese insignificanti.
Nel viterbese ho visto un bellissimo verro dello stesso peso da medaglia. Lungo e slanciato con una testa molto lunga
i fattori che determinano lo sviluppo delle difese sono molti.
durante un corso cic un docente di trofeistica sosteneva che il massimo sviluppo delle difese so ha tra i 3/4 anni dopo sostanzialmente cessano di crescere e vanno incontro a usura.
quindi se un cinghiale geneticamente ha la predisposizione ad avere difese importanti dovrebbe manifestarle non troppo tardi
Da quello che ricordo la dentizione si completa a 36/38 mesi ma i canini continuano a crescere senza però manifestare miglioramenti a livello trofeistico perché si “autoregolano” sfregandosi tra di loro.
se una cote si rompe invece si manifesta uno sviluppo abnorme della difesa che continua a crescere
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta