Uso visore termico per osservazione nella caccia di selezione al capriolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bubusettete Scopri di più su Bubusettete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bubusettete
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2026
    • 2
    • Torre d'Isola

Uso visore termico per osservazione nella caccia di selezione al capriolo

Buonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa l’uso di questi oggetti nella selezione fuori dalla conversazione e attenersi al topic. Vorrei evitare che la conversazione degenerasse nel solito battibecco tra cultori della tradizione venatoria conservativa e cacciatori più moderni. Ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze che vanno rispettate, finché si opera nella legalità. Ed eccoci arrivati al tema della discussione. La legalità.

in questa discussione si parla di monocoli termici per osservazione, non di sistemi di puntamento termici, che per la selezione al capriolo sono vietati.

Posto che visori termici vengono usati ampiamente in caso di selezione sia in Lombardia che in Piemonte, ho sentito di un cacciatore lombardo che, trovato in compagnia di un uomo con un visore termico da osservazione durante l’azione di caccia, ha visto la sua licenza di caccia revocata e si dice stia ora affrontando un processo penale.
    Questa notizia mi ha colpito: io ho sempre saputo che, fintanto che lo strumento termico non è un congegno di puntamento ma viene usato per scopi come avvistamento del selvatico o recupero dell’animale morto o ferito, il suo uso era pienamente legale.
    avete qualche esperienza diretta o indiretta a riguardo o qualche informazione attendibile sull’applicazione della legge in questi casi?

grazie
  • Camoscio61
    ⭐⭐
    • Nov 2024
    • 393
    • Milano-Aosta
    • Golden Retriever: Sean

Credo che manchi qualche dettaglio che potrebbe essere dirimente.
    Un cosiddetto spotter; cioè uno strumento da sola osservazione non mi risulta sia vietato
    Facilita l’ individuazione degli animali sia nelle ore crepuscolari ( evitando così di spaventarli nella fase di avvicinamento al posto ritenuto “buono” ) che di giorno
    Caso diverso se si tratta di uno strumento con l’opzione cosiddetta “ clip-on”, cioè che si può applicare al cannocchiale di mira, con una sorta di apposita ghiera, trasformandolo in uno strumento atto a sparare di notte ( alcuni credo che siano dotati anche di telemetro).
    Ritengo probabile che l’episodio che riferisci possa essere relativo ad un siffatto strumento; se così fosse sarebbe da considerare un mezzo non consentito per la caccia ( ma ammesso, e qualche volta considerato ‘condicio sine qua non’ , per l’autodifesa ed il controllo della sola specie “cinghiale “).
    Cio’ spiegherebbe il ritiro licenza di caccia anche se lo strumento era fisicamente in possesso del “compagno di merende “.
    "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Bubusettete
      Ho rotto il silenzio
      • Feb 2026
      • 2
      • Torre d'Isola

Originariamente inviato da Camoscio61
      Credo che manchi qualche dettaglio che potrebbe essere dirimente.
      Un cosiddetto spotter; cioè uno strumento da sola osservazione non mi risulta sia vietato
      Facilita l’ individuazione degli animali sia nelle ore crepuscolari ( evitando così di spaventarli nella fase di avvicinamento al posto ritenuto “buono” ) che di giorno
      Caso diverso se si tratta di uno strumento con l’opzione cosiddetta “ clip-on”, cioè che si può applicare al cannocchiale di mira, con una sorta di apposita ghiera, trasformandolo in uno strumento atto a sparare di notte ( alcuni credo che siano dotati anche di telemetro).
      Ritengo probabile che l’episodio che riferisci possa essere relativo ad un siffatto strumento; se così fosse sarebbe da considerare un mezzo non consentito per la caccia ( ma ammesso, e qualche volta considerato ‘condicio sine qua non’ , per l’autodifesa ed il controllo della sola specie “cinghiale “).
      Cio’ spiegherebbe il ritiro licenza di caccia anche se lo strumento era fisicamente in possesso del “compagno di merende “.
      Anch’io penso e spero si tratti di una descrizione inaccurata di quello che è veramente successo.. posso capire una sanzione amministrativa se l’ATC nel proprio regolamento ha specificato che non si possono usare visori termici. Una denuncia con ritiro di licenza mi sembra veramente eccessiva.
      O forse il contesto di caccia alla lepre ha cambiato la situazione. So che spesso i lepraioli usano i termici per individuare le lepre prima dell’alba per conseguenza agli altri segugi. O magari il soggetto in questione era già attenzionato per condotte di bracconaggio e hanno trovato un modo per pizzicarlo, anche se pure questo non sarebbe molto corretto.

Commenta

widgetinstance 309 (Argomenti correlati ) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
      Attendere..