Bho, provo ad insistere e mi rendo conto che gira con sforzo e sembra gratti contro qualcosa, faccio un paio di rotazioni e si blocca completamente.
Eccheccaxxo, che è?
Guardo nell'ottica e..... [:142] non si vede nulla, tutto opaco. [:-cry]
Assodato che non c'è soluzione, telefono a Ciccolini dove acquistai l'ottica circa 15 anni fa per sapere cosa potrebbe essere e cosa fare per risolvere il problema.
Mi dice che quasi sicuro si è sganciata una lente ed occorre mandarla all'assistenza. [bah]
Non essendo più la Javag l'importatrice ufficiale Zeiss mi dicono di contattare direttamente Bignami. OK!
Bignami non accetta pezzi da privati! [:142]
Ricontatto Jawag che si fa carico di spedire lui l'ottica una volta ricevuta.
Spedisco e rimango in attesa.
Dopo pochi giorni mi confermano il distacco di una lente e mi indicano una spesa di 400 €.
Non ho scelta e accetto e dopo un mese, occorre considerare che nel mezzo c'erano le feste di Natale, ho nuovamente a casa l'ottica.
Tot. spesa 410 € spese di spedizioni comprese.
Nel riparare l'ottica mi hanno sostituito anche il sistema di accensione del reticolo da così:

a così:

Piccolo problema è la presenza di un pelino all'interno dell'ottica, in alto a sinistra, che scompare al variare degli ingrandimenti. [bastone]
Stasera la riguardo e subito l'ho visto, dopo è scomparso, evidentemente vaga all'interno......
Seppur sia piccolo e lo terrò così, mi girano i 00.
Conclusioni: nel passato binocoli Swarovski mandati all'assistenza sono stati sostituiti con uno nuovo, probabilmente perché ancora all'interno della garanzia trentennale mentre la Zeiss da solamente 10 anni di garanzia ma considerando che il danno non era per negligenza mia avrei gradito un'assistenza meno dispendiosa.
Per il futuro mi saprò regolare di conseguenza se dovessi acquistare una nuova ottica.
Ciccolini sempre disponibile e professionale! +++++++

Commenta