Deer sled

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lore-Hunt Scopri di più su Lore-Hunt
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lore-Hunt
    • Sep 2016
    • 160
    • Toscana

Deer sled

Qualcuno sà se questo tipo di "slitta" è disponibile anche in Italia? O ancora meglio sarebbe trovare in qualche Brico il materiale plastico con cui è realizzata per autocostruirla ma non sò di cosa si tratta (forse semplicemente lastra di polipropilene). Mi farebbe comodo per il peso ed ingombro irrisorio.

Ultima modifica Lore-Hunt; 16-01-19, 22:30.
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Io me l'ero immaginata una cosa del genere, non credo difficile da autocostruire, ma non saprei proprio con quale materiale. E' utilissimo un affare del genere: l'ultima cerva di circa un quintale, per trasportarla all'auto in due, è stata una sfacchinata.... E si potrebbe ordinarla su quel sito? Quanto pensi costerebbe, considerando anche la spedizione?

Commenta

• emigrante
      ⭐⭐
      • Dec 2016
      • 233
      • Abruzzo

Su ebay la trovi anche se costa un po' di più.

L'autocostruzionen non sembrerebbe difficile trovando il materiale adatto.

Ciao
      Marco

Commenta

• Mattone
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2014
        • 1873
        • Ungheria

Guarda, il vantaggio di ricercare prodotti usati negli USA é che da loro il faidate é una cosa diffusissima.

Basta che googli 'DIY deer sled" e ne trovi tantissimi.

per il materiale forse i teli retati tipo questo, svantaggio é che credo siano pesanti.

[ame="https://www.amazon.it/metri-rinforzato-occhielli-Telone-Valex/dp/B001COFBW0"]Telo 4x5 metri rinforzato 220 g/m2 con occhielli Telone Valex: Amazon.it: Auto e Moto[/VIDEO]
        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da emigrante
          ...................

L'autocostruzionen non sembrerebbe difficile trovando il materiale adatto.

Ciao
          Marco
          Sempre alla ricerca di un sistema per sfacchinare il giusto (ho oltre l'80% di zone di caccia dove, la macchina, rimane più alta dell'animale....... e molto spesso sono solo), negli anni ho costruito un intero catalogo di questi arnesi.

Presentano una serie di problemi di natura fisica. Uno per tutti la scarsa omogeneità del contenuto. Il corpo è da una parte, testa e collo (ovviamente in particolare in grossi maschi di qualsiasi specie) sono una variabile indipendente e, da tutt'altra parte, hai lunghe zampe che occupano tantissimo volume ma quasi non hanno peso. Per la sua compattezza, la cosa migliora drasticamente con i cinghiali (che già tendono naturalmente ad essere tirati con minor sforzo). La prima regola è realizzare un punto di tiro "variabile". Prova a tirare dal mezzo ed otterrai un'elica (o un aratro), comincia a girare su se stesso (se poi, come capita spesso, non affronti la pendenza per la via più breve ma vai in diagonale, scivola lateralmente che è un piacere).

Occorre un "invito" sufficientemente rigido (magari anche sagomato) da comportarsi come lo scafo di un natante.... "navigare" sopra sassi, avvallamenti ed erbacce varie sicuramente messe li da una entità superiore all'unico scopo di farti sudare. Dietro vanno benissimo i teli acquistabili nei brico. A maggior peso corrisponde..... maggior peso [occhi] ma anche grandissima comodità nell'uso e robustezza. Il giusto compromesso al gusto di ognuno (oltre che, capriolo o cervo, proprio uguali non sono).

Chi ha rapporti con aziende che fanno teloni per agricoltura o coperture di camion potrebbe trovare materiale di grande robustezza magari a costo zero o quasi (sfridi di lavorazione, piccoli per un camion, fin troppo grandi per un cervo).

A me serve, a volte, per tirare animali con il verricello o con il gancio traino dell'auto...... operazione ragionevolmente comoda se siete in 3/4 persone e un mezzo disastro se sei solo.

Questo della foto non riesco a valutarlo...... sicuramente molto meglio che niente

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone

Ecco, i sassi sono il problema. La mia altana è su un monte i cui prati appaiono erbosi, ma sono in verità cosparsi di migliaia di grossi sassi che spuntano - poco - dall'erba a mo' di iceberg: uno continua a tirare e l'altro cerca di sollevare un poco il posteriore per superare l'intoppo. Quei sassi mi immagino che ridurrebbero velocemente a brandelli un telo, a meno che non sia ultra robusto (grazie Paolo, per il suggerimento sui teli da camion). Anch'io avevo pensato che sul davanti dovesse esserci qualcosa di rigido e pensavo a delle strisce o costole, tipo dei pattini, di materiale rigido, da incollare (?) sulla parte anteriore del telo: ma quanto dovrà essere robusto l'incollaggio, per resistere! Forse meglio incollare una lastra di materiale plastico duro, come dice Paolo.

Commenta

• Lore-Hunt
              • Sep 2016
              • 160
              • Toscana

Ringrazio tutti per i consigli/pareri. Ho trovato dal Brico delle lastre di polipropilene di varie misure e spessori che dal costo irrisorio e che sembrano avere caratteristiche idonee al tentativo di autocostruzione. Vi aggiorno sui risultati

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6352
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Perchè non provare a costruire una slitta come fanno/evano gli inuit ?
                Con due pattini in lastra di polietilene opportunamente sagomati e dei tubi in alluminio x traversi ? Ci aggiungerei una tavola quadrata al centro per controventare.
                Non dovrebbe essere nemmeno difficile farla e pure smontabile...
                Per andare in costa su eventuale prato, basterebbe posizionare i tubi in maniera diversa rispetto all'altezza dei pattini (bassi da una parte e alti dall'altra) così sarebbe + stabile e - soggetta al rotolamento.
                Ultima modifica Yed; 17-01-19, 12:08.

Commenta

• marculin
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 1091
                  • piemonte

tutto interessante.....potrebbe tornare utile per animali sul grosso, su capriolo camoscio lo vedo superfluo trovo più comodo lo zaino, fino al piccolo di cervo. c'è però da essere vicini alla macchina, per non portarla dietro inutilmente. a sto punto, vicino alla macchina mi sembrano più comode quelle rigide, viste cercando deer sled, ma magari sbaglio. io ho fatto un enorme passo in avanti avendo preso più per lavoro che per caccia un docma di quelli a cavo metallico.....ecco, dovessero avanzare ancora soldi il top sarebbe quello leggero a corda, pesa meno di 10 kg, 100 mt di corda e vai ovunque....facendo meno fatica che tirando a mano. eventualmente abbinato alla slitta per salvaguardare la spoglia (cervi grossi trainati a lungo su fondo pietroso di spellano)

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone

"docma di quelli a cavo metallico": puoi spiegare di che si tratta? E' un verricello manuale?

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5311
                      • ai confini dell'Impero
                      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                      "docma di quelli a cavo metallico": puoi spiegare di che si tratta? E' un verricello manuale?

...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• frsacchi
                        ⭐⭐
                        • Jan 2007
                        • 719
                        • Pavia
                        • bracco bassotto

Ci sono dei bei verricelli da associare ad una motosega, che uno magari già ce l'ha.

Francesco

Commenta

• marculin
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 1091
                          • piemonte

Troppo pesante comunque per uso caccia, il mio è sui 30 kg scarsi... Quelli a corda costano meno, pesano meno, tirano meno... Ma ben più che sufficienti. Sempre nell'ottica di lasciarlo in macchina e tornare dopo a fare il recupero

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da marculin
                            Troppo pesante comunque per uso caccia, il mio è sui 30 kg scarsi... Quelli a corda costano meno, pesano meno, tirano meno... Ma ben più che sufficienti. Sempre nell'ottica di lasciarlo in macchina e tornare dopo a fare il recupero
                            Il mio a corda (autocostruito [:D][:D] se c'è bisogno di precisarlo) tira tranquillamente lateralmente la mia panda 4x4 con il freno a mano tirato. Ho provato con un dinamometro e indicava 4 cervi adulti prima di smettere perché "segnava" la corda.

Peso della prima versione sui 10/11 chili, molto bello con un magnifico telaio in alluminio bugnato........... che ho eliminato totalmente nella versione numero due..... sono sotto agli 8 chili (poi va aggiunta la miscela che tengo in una tanichetta da un litro con un gran ben tappo..... o impesta da matti tutta la macchina).

La corda è molto importante. Ci vuole della giusta misura, di ottima qualità e più lunga è e meglio è. 50/60 metri è il minimo sindacale. Se devi fare diverse centinaia di metri non sempre (quasi mai) hai bosco e piante in cui attaccarti e, comunque, dover tirare l'animale a mano in pendenza per fargli guadagnare quel metro da fargli passare un nodo è esercizio alquanto scomodo.

La mia è da 200m diametro 12mm. La tengo avvolta in bobina ed ho (costruito [:D]) un aggancio per farla sbobinare senza annodarsi. E' una assoluta meraviglia quando la riesco ad usare attaccata al gancio traino con 1-2 rinvii a carrucola, soffre abbastanza l'uso con il verricello. Motivo semplicissimo..... è di scarsa qualità [:-clown][:-clown]

Sono riuscito a tirar fuori un cervo adulto con il gancio nella pandina 4x4..... ma, la frizione, non ha gradito moltissimo.

Pagata attorno all'euro e cinquanta al metro..... comunque sono oltre 300 euro[occhi][occhi]

Ogni tanto vedo corde nautiche bellissime ma poi, il cartellino del prezzo (sui 3/4 euro al metro) mi fa desistere. Prima o poi mi deciderò a prendere, magari soli 100m, di quella buona.

Se penso di andare in battaglia ho un'altra bobina veramente troppo sottile (5mm) di corda di media qualità. Pagata molto poco e, in quelle 3/4 occasione che l'ho tirata fuori per giuntare l'altra, mi ha salvato da situazioni al limite della disperazione. Misteriosamente non si è rotta tirando cerve (sono ancora sorpreso, ho visto rompersi come nulla degli 8mm e a volte dei 10mm dopo 30 secondi di sfregamento su un sasso)..... ma si è rotta tirando un verro che si era piantato con il muso contro un albero. Ora sfoggia un orribile nodo dopo 30/40 m [:-clown][:-clown]

Commenta

• costa
                              ⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 883
                              • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Foto please!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..