Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti!
Ho sempre "bistrattato" la serie conquest della Zeiss ma leggendo bene sul sito vedo che la linea V6, a differenza della V4, monta lenti FL come l'ammiraglia V8 !
Chiedo a eventuali possessori o chi lo abbia usato come si trova ,in particolare per quanto riguarda lenti e meccanica...
Grazie!
Personalmente ho perso i contatti con il mondo Zeiss dai "duralit" in avanti. Oltretutto qualcuno conosco presso quasi tutti i principali importatori e, qualche volta, ho potuto provare prodotti lasciati in prova per qualche giorno (tipo consegnati il giovedi con il corriere che viene a riprenderselo il lunedi successivo).
Ero molto legato alla vecchia produzione e, di alcuni modelli (ad esempio un 4-16x56 con lenti FL) valuterei attentamente l'acquisto di un usato. Della produzione successiva non ho visto praticamente nulla e nessun amico mi ha chiesto di aiutarlo nella taratura del suo nuovo Zeiss................ quindi brancolo nel buio.
Potresti sentire con Salimbeni (che non credo abbia enorme esperienza di ottiche da montare sull'arma ma (credo) ha certamente buoni contatti con la Bignami che le importa).
Se ho modo di confrontarle con la concorrenza, non avendo (purtroppo) interessi economici miei a dire bene o male a prescindere, un parere lo darei volentieri.
Detto questo................ con il marchio Zeiss escono, da varie linee produttive (tedesche o altrove), circa 5/6 linee di prodotti diverse con prezzi da 350 a 3500 euro.
La difficoltà di una offerta così ampia credo consista nel diversificare le varie linee di prodotto in modo da rendere "percepibile" ad un utente anche non laureato in fisica che, passando di un livello, i soldi in più pagati sono "ben spesi"....... non è per niente facile
Basandomi solo sull'assunto di cui sopra, considerando che, fra la serie che ti interessa e la serie superpremium della casa, il prezzo sostanzialmente raddoppia per un prodotto all'apparenza simile..................... mi sembra logico pensare che non ti possono fornire le stesse identiche lenti per materiali e trattamenti subiti.
Diverso è il discorso se è "indispensabile" avere il massimo assoluto in un'ottica da caccia....... e la risposta, in questo caso facile è.... NO. Sono pochissimi i casi pratici dove ti viene impedito di cacciare avendo un'ottica da 1700 euro al posto di una da 3500. Ci sono tante piccole accortezze in più, qualcosina in più sulle lenti e sul range di ingrandimento.... tutta roba che desideriamo avere ma che tende al superfluo (o perlomeno non allo strettamente indispensabile)
Beh é con me solo da un paio di gg ma le prime impressioni sono veramente ottime...Reticolo fine sfp ,lenti molto luminose e nitide fino alle ultimissime luci ,punto centrale ill che però mi piacerebbe avesse una minore intensità al minimo, torrette bloccabili con click che passeresti ore a ruotare tanto sono netti sia al tatto che all'udito, ghiera della parallasse fluida ma non troppo e precisa riguardo le distanze, a parte le guarnizioni e non so cos'altro non c'è una parte in plastica !!! Neppure la ghiera di regolazione degli ingrandimenti
...prossimi gg lo confronterò con gli ormai "fratelli" Magnus 2,4 16x56 i e meopta r1 i che come lenti e altro non sono proprio gli ultimi arrivati...
Unica (per ora) nota negativa è stata l'assistenza Schmidt Bender con cui ho avuto a che fare tempo fa (non per questo cannocchiale), voglio pensare sia stato solo un incidente di percorso...che cmq non mi sarei aspettato da questa ditta
Per il resto vedremo settimana prossima quando sarà montato su una sauer in 9.3x62...
Sul lenti e meccanica capisco perfettamente, avendo un 5-25x56 PM II; per l'assistenza non ho esperienza diretta, quando non c'era ancora la rappresentanza in Italia un amico mandò un gemello del mio in ditta per qualche problema alla regolazione della parallasse, cosa risolta celermente.
................quando sarà montato su una sauer in 9.3x62...
Tanta roba un 16x su un 9,3.
Certo che hai preso una ottica che ti potrà servire per decenni anche in altre armi in calibri più da distanza (con il 9,3x62 ho sparato fin verso i 300m...... non necessariamente è un calibro da tiri cortissimi, certo che un'ottica di quel tipo la vedrei bene su un 300wm....... uno dei miei )
Certo che hai preso una ottica che ti potrà servire per decenni anche in altre armi in calibri più da distanza (con il 9,3x62 ho sparato fin verso i 300m...... non necessariamente è un calibro da tiri cortissimi, certo che un'ottica di quel tipo la vedrei bene su un 300wm....... uno dei miei )
...hai visto bene...infatti l'ho scelta apposta perché quel cannocchiale verrà montato con attacchi fissi e resterà su un una sauer che alternera' 2 canne, una in 9.3 appunto e una in 6.5x55
Per quel che riguarda il 9.3 mi piaceva l'idea di sfruttare la luminosità di questo cannocchiale più che gli ingrandimenti, mentre col 6.5 potrebbero essere utili anche 16x
Vedremo...
Buona sera, dopo la breve pausa estiva, ricominciano i test degli strumenti ottici e digitali. Ho recensito sul campo il binocolo Zeiss Conquest HD 8×56...
Buona sera a tutti, la prima video recensione del 2021 è dedicata a un binocolo molto conosciuto tra gli appassionati: Lo Zeiss Conquest HD 15x56. Su...
Avendo acquistato da pochissimo lo Zeiss Victory FL T* 7x42 qualcuno aveva mostrato interesse nel capirne le potenzialità.
In questi giorni...
01-04-20, 18:00
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta