Una prima sofferta!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pisturo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pisturo

Una prima sofferta!

oggi era la giornata di apertura nella riserva di Aviano dove caccia mio padre, come ormai sapete tutti io non ho ancora la licenza quindi lo accompagno. attendevo con trepidazione questo giorno come ogni apertura. ieri però ero ad organizzare un festival musicale con annesso torneo di calcetto a cui ho partecipato. risultato della squadra mia (eravamo giusti in 5): tante botte, ultimi in classifica e vesciche ai piedi!!!! nei pochi minuti di pausa dall'organizzazione ieri ero riuscito a prepararmi tutte le cose per la caccia, gilet, pantaloni, calze fatte dalla nonna, camicia. tutto pronto in garage per questa mattina. decido di tornare a casa presto ieri sera 12:00 (mancavano ancora due ore alla fine del festival!! e avrei dovuto dare una mano a sbaraccare) e mi dirigo in corsa verso casa per poter fare un riposo prima della sveglia all'alba del giorno dopo (tra l'altro per strada ho salvato un piccolo di civetta che era fermo in mezzo, l'ho messo su degli alberi in parte).
    arriviamo a sta mattina sveglia alle ore 5:45. colazione veloce, caffèlatte e fette biscottate, vestito in fretta e siamo già in macchina in direzione del luogo di caccia. qui come sempre si vede un nuvolo di cacciatori preparati in squadrette da 3 o 4 pronti per una cacciata con i fiocchi. guardiamo dove vanno e ci dirigiamo da tutt'altra parte un po' per non disturbare chi è arrivato prima di noi, un po' per evitare rischi inutili e un po' perchè a noi piace fare in solitaria. il cane non sembrava intenzionato a cacciare, correva si divertiva, si rotolava nell'erba bagnata dalla rugiada. insomma la prima mezz'ora è stata soltanto di ambientamento del cane. arriviamo in un prato incolto il cane continua a fare stupidate quando ad un tratto inizia a guidare ed è in ferma. parte una quaglia che si riposa 2 metri più avanti si rinvola e si riappoggia altri 2 metri più avanti. il cane la prende da solo e la riporta. un po' perchè aveva le piume bagnate un po' perchè era di allevamento insomma questa quaglia non riusciva a volare e la sua cattura ci ha lasciatoun po' insoddisfatti. ci accorgiamo anche che anche se mio padre avesse sparato il colpo non sarebbe partito perchè mea culpa quando l'ho pulito l'avevo lasciato in sicura[:142]. il cane è riuscito a limitare i danni! una quaglia senza sparare un colpo! andiamo più avanti, sentendo le la guerra che facevano gli altri cacciatori ci facevamo coraggio perchè noi non avevamo sparato nemmeno un colpo. in un prato di medica raccolta kim che si sta dirigendo verso l'eraba più alta fa una virata improvvisa e una ferma perentoria, immobile come una pietra, inizio a riprenderlo con la fotocamera digitale. siamo rimasti li ad ammirarlo per un bel po', riparte e ferma dall'altra parte... sempre in ferma bellissima. mi avvicino per filmarlo meglio e mi accorgo che è finito lo spazio a mia disposizione sulla macchina fotografica, apro e mi accorgo di non aver messo la scheda di memoria espandibile, dopo un po' di improperi per non poter riuscire a immortalare meglio il cane mio padre riesce a vedere per terra la quaglia. il cane è ancora in ferma, ormai la possibilità delle foto (a parte quel piccolo video che ho fatto e che si vede piuttosto male) è impraticabile, ci limitiamo ad osservare il cane teso a segnalarci il selvatico, ci avviciniamo sempre più e via la quaglietta. al primo colpo cade secca per terra. ci siamo complimentati con kim al riporto per la sua ferma stupenda, coccolandolo e accarezzandolo. decidiamo di tornare indietro perchè vediamo che dei cacciatori si dirigono dove volevamo andare noi. qui inizia la "tragedia" ci siamo rirovati in un posto pieno di campi di mais in cui i pochi prati presenti erano già tutti stati battuti tanto che l'erba era tutta schiacciata... intanto a me le vesciche della partita di calcetto iniziavano a fare sempre più male. vediamo svolare un po' di colombacci, una tortora selvatica, ma tutti non a tiro e decidiamo allora di dirigerci verso un campo di soia per costeggiare l'orlo. ancora una volta kim ci stupisce, avanza... ha buono... annusa, fa una virata in dietro accenna una ferma e parte subito la quaglia... abbattuta... il problema è che è finita in mezzo alla soia! e chi la ritrova più??? kim inizia a girare, qua, la, su e giù finche torna in dietro ed è in ferma di nuovo, avanza inizia a girare in torno... non vedevamo bene cosa stava facendo... è un setter di taglia piccola e la soia è più alta di lui (certe volte per cercarci quando è nell'erba alta o nella soia si mette su due piedi per vedere dove siamo!!!), si dirige verso di noi... ha la quaglia in bocca! un bellissimo recupero. kim ormai, poco allenato non ce la fa più, gli viene anche da vomitare l'erba che si è mangiato quando giocava la mattina presto. sono le 10:30, presto ma decidiamo lo stesso di di avviarci alla macchina un po' sconsolati per il magro carniere ma per la felicità dei miei piedi! per la prima giornata poteva bastare: andiamo a casa con sole tre quaglie, insomma ne meriti ne demeriti... ma si sa questa è la caccia![old]
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

bhe me4glio che un dito in un occhio!..... poi la soddisfazione è aver visto il lavoro del cane..... complimenti a kim!

enrico
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Pisturo

grazie! [clap]

Commenta

• VanVonVac
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 6162
        • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
        • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

cmq non so cosa aspetti a prendere la licenza[grrrr],con l'aria che tira[:-clown],non c' da perdere ogni possibile minuto di caccia[core]!!!!!

Commenta

• Cristian De Monte
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2006
          • 5573
          • Goito, Mantova, Lombardia.
          • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Ciao Pisturo,
          VVV ha ragione prendi la licenza alla svelta, te lo dice uno che non potrà mai prenderla[:-cry], almeno che non cambi qualcosa!!!
          De Monte Cristian

Commenta

• Pisturo

si mi sbrigherò appena possibile vado all'ufficio caccia e pesca per iscrivermi al primo corso disponibile! [:-golf]

Commenta

• VanVonVac
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 6162
              • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
              • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

anche perchè i corsi li faranno in inverno,tipo ottobre-novembre..quindi salti un'altra stagione e allora si che [:142]

Commenta

• forcello

Pisturo da quello che mi dici avete trovato solo quaglie di allevamento, strano perchè è rimasto ancoraa qualcosa in giro, mio fratello ne ha trovato un 6-7 selvaatiche, dato che da loro non liberano nulla. Un vero peccato perchè la caccia alla quaglia selvatica è unaa delle più belle che ci è rimasta, ci vuole un cane equilibrato e con cervello, capace di utilizzare il naso all'abbisogna, tartufando ogni tanto per dipanare le fughe del piccolo gallliforme. Comunque ancora per qualche giorno c'è la possibiltà di incontrarne, anche perchè Aviano ha molte zone prative e incolti, per cui Tu e tuo padre dovete continuare a uscire e in bocca al lupo. Per la licenza devi cercare di fare in fretta, anche perchè devi aspettare almeno 1 anno tra i vari esami, per cui fai subito la domanda così da riuscire a andare a caccia nel 2007 e fare domanda per la riserva nel 2008.[ciao]

Commenta

• Pisturo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da forcello

Pisturo da quello che mi dici avete trovato solo quaglie di allevamento, strano perchè è rimasto ancoraa qualcosa in giro, mio fratello ne ha trovato un 6-7 selvaatiche, dato che da loro non liberano nulla. Un vero peccato perchè la caccia alla quaglia selvatica è unaa delle più belle che ci è rimasta, ci vuole un cane equilibrato e con cervello, capace di utilizzare il naso all'abbisogna, tartufando ogni tanto per dipanare le fughe del piccolo gallliforme. Comunque ancora per qualche giorno c'è la possibiltà di incontrarne, anche perchè Aviano ha molte zone prative e incolti, per cui Tu e tuo padre dovete continuare a uscire e in bocca al lupo. Per la licenza devi cercare di fare in fretta, anche perchè devi aspettare almeno 1 anno tra i vari esami, per cui fai subito la domanda così da riuscire a andare a caccia nel 2007 e fare domanda per la riserva nel 2008.[ciao]
                  </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

per la licenza il mio piano di azione è proprio quello che hai descritto tu. giovedi torniamo a caccia sempre li in zona, sperando che ci sia meno gente così da aver la possibilità di girare un po' più tranquilli e così da non poter trovare "occupati" i prati migliori. per quelle tre che ho visto erano di allevamento anche se non avevano un filo di grasso quindi le hanno mollate penso un mesetto fa... ma sempre di allevamento sono... venerdi mattina scriverò il resoconto di giovedi (giovedi pomeriggio sono a lavoro in fabbrica fino alle 9:30 [:-bunny]e speriamo pure che mercoledi io passi l'esame dell'università sennò chissà che ripercussioni potrei avere dai miei genitori, per la rabbia potrebbero farmi saltare la cacciata di giovedi!!!Drool] )

...[ciao][ciao]

Commenta

• Pisturo

la seconda anche se abbiamo preso due quaglie ci ha dato soddisfazione (forse anche perchè non avevo male ai piedi). abbiamo incontrato anche altri cacciatori ma anche loro una o due quaglie! abbiamo trovato anche un fagianotto giovane.il cane ha lavorato abbastanza bene... fa belle ferme sulle quaglie che trova ma non sappiamo quante ne lascerà indietro... mha! constatando che ne abbiamo prese due e anche gli altri cacciatori non hanno abbondato forse ha fermato tutte quelle cha ha trovato. probabilmente però la maggior parte delle quaglie si rifugia nel granturco, molti cacciatori le hanno uccise li.... e il mio cane più di uno o due file non va dentro... preferisce i cespugli, siepi, rovi, boschetti appena ne vede uno si infila e inizia a girarci dentro.
                    abbiamo anche visto degli uccelli che nelle nostre zone non avevamo mai visto, uno stormo di 20-30 gruccioni!!! gli ho fatto anche le foto![occhi]
                    adesso metto le foto del cane in caccia!
                    mattina appena arrivati! i prati sono stati quasi tutti falciati

ferma sulla prima quaglia abbattuta

ferma sulla seconda quaglia abbattuta

ferma su niente! [occhi]

non metto le foto dei gruccioni perchè rispetto la dimensione totale della foto sono molto piccoli se volete vederle le posso mandare via e mail!

sulla seconda quaglia ho fatto anche un bel video di ferma, frullo, sparo e caduta della quaglia, posso passare anche questo via mail.

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

l'importante è divertirsi e godere del lavoro dei cani, certo col granturco alto è difficile se non impossibile vedere belle azioni del cane.
                      I Gruccioni sono diventati una presenza costante, a canossa ce ne sono a centinaia
                      lucio

Commenta

• Pisturo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

l'importante è divertirsi e godere del lavoro dei cani, certo col granturco alto è difficile se non impossibile vedere belle azioni del cane.
                        I Gruccioni sono diventati una presenza costante, a canossa ce ne sono a centinaia
                        si infatti il bello è vedere il cane che lavora!
                        qui da noi i gruccioni non si erano mai visti mio papà inizialmente pensava fossero pappagalli poi mi sono avvicinato a degli alberi e li ho visti appoggiati e li ho riconosciuti. ci ha attirato il verso non lo avevamo mai sentito prima!

Commenta

• Massimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 2646
                          • Roma, Roma, Lazio.
                          • Pointer/Mora/Gina

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Pisturo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

qui da noi i gruccioni non si erano mai visti mio papà inizialmente pensava fossero pappagalli poi mi sono avvicinato a degli alberi e li ho visti appoggiati e li ho riconosciuti. ci ha attirato il verso non lo avevamo mai sentito prima!

Caro Pisturo ma quello della foto è il tuo papà che caccia in pantaloni corti??????
                          In 35 anni di caccia ne ho visti di cacciatori con vestiario strano ma i pantaloni corti mi mancavano.
                          Massimo C.

Commenta

• Pisturo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Cantarini

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Pisturo

Caro Pisturo ma quello della foto è il tuo papà che caccia in pantaloni corti??????
                            In 35 anni di caccia ne ho visti di cacciatori con vestiario strano ma i pantaloni corti mi mancavano.

era già caldo prima di partire alle 6.00 allora ha deciso di mettersi i pantaloni corti visto anche che per le quaglie non si cammina in terreni con spine ecc. ma c'è qualcosa di male a portare i pantaloncini corti a caccia? [?](io avevo i pantaloni lunghi)

Commenta

• Massimo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2006
                              • 2646
                              • Roma, Roma, Lazio.
                              • Pointer/Mora/Gina

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Cantarini

era già caldo prima di partire alle 6.00 allora ha deciso di mettersi i pantaloni corti visto anche che per le quaglie non si cammina in terreni con spine ecc. ma c'è qualcosa di male a portare i pantaloncini corti a caccia? [?](io avevo i pantaloni lunghi)

No per carità!!Basta non vi siano vipere!!!!!
                              Massimo C.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..