senza prendere la macchina sciolgo il cane dietro casa e faccio un pezzo di sottobosco lungo un fiume, dove si puo trovare la baccaccia.
non sono partito molto motivato, dato ancora il clima caldo e il fatto che era pomeriggio; pero dato che la setter è giovane e ancora ne deve vedere 1, si spera sempre nella botta di fortuna.
cammino per una mezzoretta, poi mi ritrovo in uno "spiazzo" pulito, con foglie secche a terra e un albero caduto, ad u tratto il beeper suona, faccio qualche passo avanti e la vedo ferma a masticare l'aria come quanto l'animale gli è a vento.
anche io non ho mai visto in prima persona la beccaccia e gia mi prende l'agitazione, passo sotto i rami dell'albero caduto e esco di la, mi avvicino al setter che fa 2 metri in avanti e si riferma. a dir la verità non sapevo come fare, mi ero messo in posizione ideale x il tiro, ma lei rimaneva ferma, mi avvicino a lei, fa 2 passi in guidata e poi perde tutto, cerca forsennata, ma non abbiamo risolto niente.
cosa puo essere stato? la bekka che aveva pasturato ed era fuggita prima del mio arrivo?
se eventualmente ci fosse stata, il bosco non sempre permette guidate da quagliodromo, anzi devo cercare la posizione migliore per il tiro, ma come fare per far rompere la ferma al cane?
insegnare a dar sotto col fischio mi hanno detto, ma non si rischia di rovinare la ferma?
Commenta