una strana ferma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

steccio Scopri di più su steccio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • steccio
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 2435
    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
    • setter dea e red meticcio diana

una strana ferma

oggi pomeriggio sono riuscito a fare un giretto a caccia di 1 oretta.
    senza prendere la macchina sciolgo il cane dietro casa e faccio un pezzo di sottobosco lungo un fiume, dove si puo trovare la baccaccia.
    non sono partito molto motivato, dato ancora il clima caldo e il fatto che era pomeriggio; pero dato che la setter è giovane e ancora ne deve vedere 1, si spera sempre nella botta di fortuna.
    cammino per una mezzoretta, poi mi ritrovo in uno "spiazzo" pulito, con foglie secche a terra e un albero caduto, ad u tratto il beeper suona, faccio qualche passo avanti e la vedo ferma a masticare l'aria come quanto l'animale gli è a vento.
    anche io non ho mai visto in prima persona la beccaccia e gia mi prende l'agitazione, passo sotto i rami dell'albero caduto e esco di la, mi avvicino al setter che fa 2 metri in avanti e si riferma. a dir la verità non sapevo come fare, mi ero messo in posizione ideale x il tiro, ma lei rimaneva ferma, mi avvicino a lei, fa 2 passi in guidata e poi perde tutto, cerca forsennata, ma non abbiamo risolto niente.
    cosa puo essere stato? la bekka che aveva pasturato ed era fuggita prima del mio arrivo?
    se eventualmente ci fosse stata, il bosco non sempre permette guidate da quagliodromo, anzi devo cercare la posizione migliore per il tiro, ma come fare per far rompere la ferma al cane?
    insegnare a dar sotto col fischio mi hanno detto, ma non si rischia di rovinare la ferma?
    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

Il cane impara da sé le malizie per non perdere il contatto con il selvatico. Per esperienza personale, lascerei perdere certi tipi di consigli. Tu taglia la strada al selvatico che guida il cane, il resto vien da solo. Poi, che in questo caso sia stata una beccaccia, è tutto da vedere.

Commenta

• Simone.a25

Sicuramente il cane ha avvuto una forte emanazione data sicuramente della presenza, anche si poco tempo prima, di qualche animale che ha pasturato, infatti se ha guidato e poi ha mollato secondo me la soluzione può essere solo questa. Ha sentito l'emanazione al vento, l'ha seguita in accertamento ma non ha trovato il selvatico, ed ha mollato.
      Consiglio: non far rompere il cane con fischi o roba del genere. A me per esempio accostano se non è vicino, o rompono e caricano il selvatico nel momento in cui li affianco.

Commenta

• tasmanian devil
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2007
        • 4058
        • Cerete, Bergamo, Lombardia.
        • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

non far rompere nessuna ferma, vedrai che con l'esperienza servirai sempre meglio il cane e valuterai come poter concludere al meglio..... ricorda un consiglio, a Beccacce non ha senso posizionarsi e aspettare il frullo a meno che non ci sia possibilità di creare la situazione migliore.... se la beccaccia ti studia di frega, se la sorprendi la freghi tu, ma ci vuole un po' d'esperienza !

La ferma di oggi può essere su mille cose, ma tu credi sempre, ripeto CREDI sempre al cane anche se ti fermasse 100 uccellini di fila, perchè la volta che non ci credi e non sei sicuro ti si presenta la migliore occasione della stagione e rimarresti a bocca aperta con due buchi nell'aria !
        ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• steccio
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 2435
          • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
          • setter dea e red meticcio diana

in effetti pensandoci bene poteva essere un merlo che non ho visto fuggire, o qualcos'altro. questo pero mi è servito da lezione per la prossima volta, se mi ricapita una ferma nel fitto, allora meglio aggirare il cane e andargli davnti?
          non è il quagliodromo dove ci si affianca e si guida, nel bosco ci sono i rovi, gli alberi, rami... e non è semplice affiancarsi al cane per farli guidare.
          quindi confermate di andare da davanti?
          NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..