VALUTATE LE RAZZE DA CACCIA SUL FAGIANO!!!!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mauro Nerviani Scopri di più su Mauro Nerviani
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mauro Nerviani
    Pierino la peste
    • Apr 2005
    • 4969
    • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
    • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

VALUTATE LE RAZZE DA CACCIA SUL FAGIANO!!!!!!

Pregherei chi legge DIANA n° 2061 di andare a pag. 62 e scorrere l'articolo intitolato QUEI CLIENTI DIFFICILI.
    Con tutta la stima che ho per questo periodico ho provato un grossa sensazione di fastidio per l'articolo trattato e per il giudizio espresso sulle varie razze circa la caccia al fagiano.
    Non conosco ne mi interessa conoscere l'autore dell'articolo, ma mi piacerebbe sapere con che tipo di cane e dove va a caccia.
    Poenteristi, setteristi, stando a lui cambiate razza e vergognatevi!!! Se caccerete fagiani procuratevi uno spaniel!!!!
    Ma che cane avrà mai questo qui?
    Curioso di leggere i Vs. commenti!!!!
    Pierino la peste
  • Pluto
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2006
    • 3034
    • signa, Firenze, Toscana.
    • Bracco italiano

Ho letto l'articolo, e inevitabilmente la conclusione è prorpio quella che dice Mauro, non è solo quell'articolo ma è da un bel pò di tempo che leggo in varie riviste di caccia, sviolinamenti per lo springer. Indubbiamente è un cane portato alla cerca del fagiano, nessuno può negarlo ma leggendo alcuni articoli sembra che sia solo lo springer il cane giusto per questo selvatico e mi pare molto limitativo come giudizio.
    Damiano

Commenta

• Mauro Nerviani
      Pierino la peste
      • Apr 2005
      • 4969

E' proprio questo che mi fà inc.... Ma chi è quel mostro di esperto di cani da caccia che si permette di stilare una classifica delle varie razze sul cane da fagiano? Ma con quale diritto si permette di esprimere un giudizio sulle razze?Va bene che la ns. viene definita una repubblica delle banane (ed io non sono d'accordo sia chiaro)e tutti fanno e dicono ciò che vogliono, ma che un illustre sconosciuto si permetta di tirare conclusioni e dare giudizi mi sembra un pò troppo.!!!!!
      Pierino la peste

Commenta

• enrico
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2006
        • 7098
        • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
        • bracco italiano

non ho letto ancora l'articolo e mi premurerò di leggerlo,ma credo che adesso gli spinger sia un po la razza di moda del momento e si cerca di spingere su questi, conosco diverse persone che hanno il cane prmai alla fine della carriera e vociferano gia di acquistare uno spinger.
        In quanto pio che siano bravi sul fagiano, vorrei che lo scrittore dell'articolo avesse potuto cacciare col mo setter irlandese,cane fatto esculivamente sui fagiani, era un fenomeno su quel salvatico, tanto è vero che le becacce ha imparato alavorarle in età avanzata facendomi arrabbiare più di una volta perche non le fermava.
        Inoltre non credo che il signore, chiunque esso sia non possa dare giudizi, a meno chè non siano strettamente personali, confrontando una razza da cerca con un cane da ferma![:-bunny]

enrico
        enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• gbmax

Mi hanno riferito che in Inghilterra patria di setter e pointer il cane da ferma sta quasi scomparendo dai canili dei cacciatori, sostituito dallo Springer, forse come il solito si vuole prendere la stessa strada come avvenne nei primi anni del secolo scorso quando si sostituì il nostro continentale con gli Inglesi.

Commenta

• Mauro Nerviani
            Pierino la peste
            • Apr 2005
            • 4969

Ma insomma, la caccia al fagiano la facciamo con il cane da ferma o con il cane da seguita? quasi quasi regalo tutti i bracchi e compro i segugi, così sicuramente sarò alla moda, oppure lo springer tanto decantato sul fagiano. Quanto sparare farò vero? Viva la caccia!!!!!.In una scala di valori da 1 a 10 sapete quanto è stato valutato il pointer sul fagiano? Valore = 4,5!!!! Pointeristi, cambiate ausiliare allora, Voi di cani da caccia non avete mai capito niente!!!!!
            Pierino la peste

Commenta

• Pisturo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Mauro Nerviani

Ma insomma, la caccia al fagiano la facciamo con il cane da ferma o con il cane da seguita? quasi quasi regalo tutti i bracchi e compro i segugi, così sicuramente sarò alla moda, oppure lo springer tanto decantato sul fagiano. Quanto sparare farò vero? Viva la caccia!!!!!.In una scala di valori da 1 a 10 sapete quanto è stato valutato il pointer sul fagiano? Valore = 4,5!!!! Pointeristi, cambiate ausiliare allora, Voi di cani da caccia non avete mai capito niente!!!!!
              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

questa poi è eccezionale il pointer 4,5 per la caccia al fagiano?? ma chi le ha fatte le classifiche? uno che della caccia non capisce una h? le ha mica fatte pecoraro scanio che è mkolto bravo a fare confusione su questo argomento?

Commenta

• gbmax

Magari è un allevatore di springer.[:-bunny]

Commenta

• ciccio

Ragazzi, non ho letto Diana, anzi non la compro da alcuni anni, preferisco "caccia e cani" , comunque a prescindere dalla lista dei cani migliori x razze nelle varie cacce e loro specializzazioni con metri di giudizio, che NON posso condividere, perchè apprezzo ed ammiro tutte le razze di cani, sullo springer e la sua capacità di far involare un fagiano,perchè è un cane che non ferma ma scova (oserei dire quasi come un segugio) e fa appunto involare,è preferito.Il fagiano e un grosso pedinatore e se un cane non è proprio esperto molte volte se lo perde nello sporco o di pedina o s'invola a 45/65 metri dal cane e a + 10 metri dal cacciatore. Con lo springer è un'altra musica. In Inghilterra lo preferiscono perchè la caccia che fanno, per esempio alle beccacce, è diversa dalla nostra: i cacciatori circondano il bosco come se stessero cacciando il cinghiale e dentro vanno i braccari con gli springer che involano,senza fermare, la scolopacide che all'uscita dal boscoso incontra il postaiolo di turno, il quale tranquillamente la fucila impietosamente! Signori è un cane da carniere sicuro, un po meno di classe come gli altri che hanno Filata - Guidata - Accostata e FERMA roba da emozionare chiunque dal neofita al maestro.Comunque io sono con voi, ma rispettiamo anche questo cagnetto e diffidiamo dal signore che ha scritto l'articolo, credetemi in questo Forum siamo più esperti noi degli articolisti di turno.

Commenta

• Mauro Nerviani
                    Pierino la peste
                    • Apr 2005
                    • 4969

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gbmax

Magari è un allevatore di springer.[:-bunny]
                    COLPITO ED::::AFFONDATO!!!!!!!!!!!
                    Pierino la peste

Commenta

• Mauro Nerviani
                      Pierino la peste
                      • Apr 2005
                      • 4969

Bravo Ciccio, quoto il tuo msg. Ma dove la mettiamo la poesia della caccia senza il cane da ferma????
                      I miei bracchi fermano i fagiani, ed anche quelli che incontri magari a febbraio od in Polonia ed Ungheria. E qui stà la bravura, l'emozione, la poesia, con il caane furbo e baffuto (non come me!!) che aggira il selvatico e te lo mette tra cane e cacciatore!!! A questo punto e quasi (dico quasi) come fare una bella sc......
                      Mauro
                      Pierino la peste

Commenta

• gbmax

Ma allora è proprio una fissa!!!!!!!![bi][fiuu]
                        Comunque concordo[polup]

Commenta

• piccoletto

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gbmax

Ma allora è proprio una fissa!!!!!!!![bi][fiuu]
                          Comunque concordo[polup]

Sai com'è da una certa età in poi...................[evvai][fiuu][bi][bi]

Commenta

• Zù Manuele
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2005
                            • 2033
                            • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                            • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Mauro per i fagiani e springer..mi interessa poco...mi dispiacerebbe se ti vendessi i bracchi...ma per il resto te l'appoggio tutta.........[fiuu][bi]
                            Delegato C.I.Sp. Puglia
                            (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• VanVonVac
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 6162
                              • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                              • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

ma il fatto che gli springer stiano aumentando, è dovuto al fatto che sono cani abbastanza facili da preparare, e per facile ,intendo che anche con una lavorazione approssimativa dell'ausiliare, lo si può portare a caccia e fare bello.è un cane da sparatori,la maggioranza dei suoi amatori lo usa indistintamente a fagiani,lepri ,e tutta la migratoria.Io ho avuto il piacere di cacciarci per alcuni anni accompagnando amici di famiglia muniti di questi ausiliari,e debbo dire che mi paicevano molto, erano collegati, cerca rapida, sempre a tiro,riporto istantaneo.Ma non ne ho mai preso uno,perchè,perchè a caccia penso di poter voler vedere l'eleganza, il rischio di prendersi un punto al limite,la furbizia di un aggiramento,una accostata da infarto,ecco ciò che mi ha fatto propendere per il cane da ferma,ma ,ma ,ma ,ma ma chi dice ma,cuor contento non ha[old]diceva quello,io non capisco chi nel 2000 va ancora a caccia per il kg di carne,eppure è cosi,e questo è un risultato indiretto sulla scelta di un ausiliare che permette di fucilare qualsiasi cosa senza remore.
                              cmq io non condivido una classifica di bravura per le razze, tutte hanno campioni e brocchi, e non si può dire questa è più brava di quell'altra,ciò è inaccettabile specialmente da un gironalista(non ho letto l'articolo e mi baso su quanto riportato)
                              cmq per ulteriori informazioni sui springer direi di chiedere info a Franco Boni,gran utilizzatore e valorizzatore di questa razza[bi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..