Qualche cane particolare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mauro Nerviani Scopri di più su Mauro Nerviani
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mauro Nerviani
    Pierino la peste
    • Apr 2005
    • 4969
    • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
    • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Qualche cane particolare

Sfogliando le mie vecchie fotografie, ho recuperato qualche foto di strani cani che ho avuto nella mia vita, e vorrei raccontarvi qualche storia.

Durante una mia vacanza estiva alle Baleari mi è capitato di incontrare uno strano levriero che normalmente i cacciatori di Ibiza utilizzano per la caccia al coniglio.
    La caccia si svolge normalmente di notte, al chiaro di luna e viene utilizzata una muta di 12 / 15 cani. Sguinzagliata la muta, i cani si mettono alla ricerca del coniglio, e non appena uno di essi lo scova lo insegue abbaiando (non latrando come i classici levrieri). Gli altri cani a questo punto si fermano, individuano la direzione in cui è corso il coniglio, ed anticipando il percorso del selvatico si precipitano in branco su di esso.
    Il coniglio viene abboccato ed il cane che l'ha preso lo riporta al cacciatore. Infatti non si caccia col fucile, non è necessario. Mi è capitato di assistere personalmente ad una cacciata di tale tipo ed è stato molto emozionante vedere il lavoro di gruppo di questi animali.
    Il levriero in questione è denominato PODENCO IBIZENCO ed esistono sia a pelo raso che ruvido. Sembra che sia stato importato dall'Egitto dove era molto comune, ed ha una vaga assomiglianza con il Dio Anubi venerato nell'antico Egitto sotto forma di un cane di tali sembianze. E' un' animale velocissimo, dotato di una intelligenza superiore alla media. Qualcuno ha tentato di addestrarlo per le gare di corsa dei levrieri, ma essendo molto furbo, il podenco, appena partito, saltava lo steccato delimitante la pista, attraversava lo spazio sino alla parte opposta e rientrato nella corsia attendeva che la lepre finta gli venisse incontro.
    Il carattere di tale animale è molto sensibile, attaccatissimo al luogo in cui vive, affettuoso e di acutezza ed intelligenza fuori dal comune.
    Ne ho posseduto uno che è vissuto (guardacaso) in casa sino all'età di 12 anni.
    Vi allego qualche foto.

PACHA
    Immagine:

58,7KB

RED(Bracco Ungherese)E PACHA
    Immagine:[/b]

86,02KB

PACHA E RED
    Immagine:

73,89KB

PACHA ED ARIA (Drahthaar)
    Immagine:

77KB

Nell'ultima foto compare il Podenco Ibizenco con una cucciolina di nome Aria ed ho volutamente indicato la razza della piccolina come Drahthaar.
    Infatti tale cagnolina che è visivamente a tutti gli effetti un Weimaraner, mi è nata da una coppia di Drahthaar regolarmente dotati di certificato di razza ed importati dalla Germania.
    La cagnetta ha goduto quindi del cerificato ufficiale di drahthaar essendo nata da genitori regolarmente iscritti nell'albo genealogico di tale razza.
    Ho cacciato con Aria per 10 anni con grande soddisfazione, ottima sul fagiano e sulla lepre. Riportatrice e recuperatrice impagabile.
    Coscenziosamente però non l'ho mai fatta razzare, pur tenendola ed utilizzandola venatoriamente per molto tempo.
    E' chiaro che anche oltre confine si fanno cose strane per rinforzare, modificare o migliorare le genealogie di una tipologia di animale che a volte pecca in qualche caratteristica. Non meravigliamoci quindi se anche da noi a volte succedono cose strane a livello di accoppiamenti. E' una prassi utilizzata da qualche allevatore che cerca di rinsanguare con qualche alchimia una razza a cui mancano a volte certe caratteristiche o che le medesime siano in decadimento.
    Pierino la peste
  • Franco

Somiglia tantissimo al Cineco dell'Etna, anche se dimensioni più grandi.Se non erro le origini del Cirneco dovrebbero essere pure egizie.
    Un salutone a Mauro.[:-golf][:-golf]

Commenta

• krazzo

Complimenti hai avuto dei bei cani,a me piacciono molto i cani prinitivi solo ke qui da me in Toscana,precisamente in Maremma si usano solo segugi di purissima razza MAREMMANA e i cani primitivi sono sconosciuti anche se ho letto ke in Spagna, Portogallo e nelle isole del Mediterraneo sono usati sul cinghiale e la lepre.ciao

Commenta

• duedentoni_old

Io a talavera vidi una muta di cinque levrieri rincorrere una lepre... poi uno di loro torno in su con questa leprona in bocca.... la poso a terra e per un pò guardo la lepre e i suoi amici che si allontanavano valutando la cosa.... poi decise di lasciarla li!!
        Cosi ci abbiamo fatto le PAPPARDELLE SPAGNOLE!!
        Bellissimo Cane e Aria doveva essere uno spettacolo!!

Lara

Commenta

• alicegioele

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Mauro Nerviani

Sfogliando le mie vecchie fotografie, ho recuperato qualche foto di strani cani che ho avuto nella mia vita, e vorrei raccontarvi qualche storia.

Durante una mia vacanza estiva alle Baleari mi è capitato di incontrare uno strano levriero che normalmente i cacciatori di Ibiza utilizzano per la caccia al coniglio.
          La caccia si svolge normalmente di notte, al chiaro di luna e viene utilizzata una muta di 12 / 15 cani. Sguinzagliata la muta, i cani si mettono alla ricerca del coniglio, e non appena uno di essi lo scova lo insegue abbaiando (non latrando come i classici levrieri). Gli altri cani a questo punto si fermano, individuano la direzione in cui è corso il coniglio, ed anticipando il percorso del selvatico si precipitano in branco su di esso.
          Il coniglio viene abboccato ed il cane che l'ha preso lo riporta al cacciatore. Infatti non si caccia col fucile, non è necessario. Mi è capitato di assistere personalmente ad una cacciata di tale tipo ed è stato molto emozionante vedere il lavoro di gruppo di questi animali.
          Il levriero in questione è denominato PODENCO IBIZENCO ed esistono sia a pelo raso che ruvido. Sembra che sia stato importato dall'Egitto dove era molto comune, ed ha una vaga assomiglianza con il Dio Anubi venerato nell'antico Egitto sotto forma di un cane di tali sembianze. E' un' animale velocissimo, dotato di una intelligenza superiore alla media. Qualcuno ha tentato di addestrarlo per le gare di corsa dei levrieri, ma essendo molto furbo, il podenco, appena partito, saltava lo steccato delimitante la pista, attraversava lo spazio sino alla parte opposta e rientrato nella corsia attendeva che la lepre finta gli venisse incontro.
          Il carattere di tale animale è molto sensibile, attaccatissimo al luogo in cui vive, affettuoso e di acutezza ed intelligenza fuori dal comune.
          Ne ho posseduto uno che è vissuto (guardacaso) in casa sino all'età di 12 anni.
          Vi allego qualche foto.

PACHA
          Immagine:

58,7 KB

RED(Bracco Ungherese)E PACHA
          Immagine:[/b]

86,02 KB

PACHA E RED
          Immagine:

73,89 KB

PACHA ED ARIA (Drahthaar)
          Immagine:

77 KB

Nell'ultima foto compare il Podenco Ibizenco con una cucciolina di nome Aria ed ho volutamente indicato la razza della piccolina come Drahthaar.
          Infatti tale cagnolina che è visivamente a tutti gli effetti un Weimaraner, mi è nata da una coppia di Drahthaar regolarmente dotati di certificato di razza ed importati dalla Germania.
          La cagnetta ha goduto quindi del cerificato ufficiale di drahthaar essendo nata da genitori regolarmente iscritti nell'albo genealogico di tale razza.
          Ho cacciato con Aria per 10 anni con grande soddisfazione, ottima sul fagiano e sulla lepre. Riportatrice e recuperatrice impagabile.
          Coscenziosamente però non l'ho mai fatta razzare, pur tenendola ed utilizzandola venatoriamente per molto tempo.
          E' chiaro che anche oltre confine si fanno cose strane per rinforzare, modificare o migliorare le genealogie di una tipologia di animale che a volte pecca in qualche caratteristica. Non meravigliamoci quindi se anche da noi a volte succedono cose strane a livello di accoppiamenti. E' una prassi utilizzata da qualche allevatore che cerca di rinsanguare con qualche alchimia una razza a cui mancano a volte certe caratteristiche o che le medesime siano in decadimento.
          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il Podenco Ibicenco così come il Pharaon Hound, il Cirneco dell'Etna e tutti i cani a orecchie dritte sono classificati come lupoidi e classificati dalla FCI, la Federazione Cinologica Internazionale, nel gruppo 5° nella sezione dei cani di tipo primitivo. Come il nostro Cirneco dell'Etna si presume che hanno tutti una comune origine nei cani del bacino del mediterraneo il cui progenitore sarebbe il lupo abissino....è una storia piuttosto lunga. L'importante però che questi prodotti siano veramente efficaci a caccia, in particolare alla caccia al coniglio, nella quale eccellono.

Commenta

• simo

Ho sentito dire che che saltano in maniera incredibile...

Commenta

• VanVonVac
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 6162
              • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
              • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

racconti molto belli,quello poi sulla weimar uscita da drathaar è fantastica

Commenta

• Mauro Nerviani
                Pierino la peste
                • Apr 2005
                • 4969
                • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
                • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da VanVonVac

racconti molto belli,quello poi sulla weimar uscita da drathaar è fantastica
                </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Vedrò se possibile rintracciare qualche foto di Aria da adulta, anche perchè penso sia più facile vedere l'esatta corrispondenza al warmaraner.
                Non voglio iniziare polemiche strane od accendere qualche fantasia, ma in passato è successo qualche cosa di simile ai ns. bracchi? Ne ho sentita qualcuna, ma in maniera non ufficiale.
                Pierino la peste

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

che bello hai avuto un podenco! io ho un debole per i levrieri e i cani primitivi come il podenco, il cirneco, il basenji eccetera. Ho visto un video di caccia sul podenco, bello! Se sono come i basenji caratterialmente sono mooolto intelligenti e ci mettono un secondo a fregarti :-)
                  Rossella
                  Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..