Durante una mia vacanza estiva alle Baleari mi è capitato di incontrare uno strano levriero che normalmente i cacciatori di Ibiza utilizzano per la caccia al coniglio.
La caccia si svolge normalmente di notte, al chiaro di luna e viene utilizzata una muta di 12 / 15 cani. Sguinzagliata la muta, i cani si mettono alla ricerca del coniglio, e non appena uno di essi lo scova lo insegue abbaiando (non latrando come i classici levrieri). Gli altri cani a questo punto si fermano, individuano la direzione in cui è corso il coniglio, ed anticipando il percorso del selvatico si precipitano in branco su di esso.
Il coniglio viene abboccato ed il cane che l'ha preso lo riporta al cacciatore. Infatti non si caccia col fucile, non è necessario. Mi è capitato di assistere personalmente ad una cacciata di tale tipo ed è stato molto emozionante vedere il lavoro di gruppo di questi animali.
Il levriero in questione è denominato PODENCO IBIZENCO ed esistono sia a pelo raso che ruvido. Sembra che sia stato importato dall'Egitto dove era molto comune, ed ha una vaga assomiglianza con il Dio Anubi venerato nell'antico Egitto sotto forma di un cane di tali sembianze. E' un' animale velocissimo, dotato di una intelligenza superiore alla media. Qualcuno ha tentato di addestrarlo per le gare di corsa dei levrieri, ma essendo molto furbo, il podenco, appena partito, saltava lo steccato delimitante la pista, attraversava lo spazio sino alla parte opposta e rientrato nella corsia attendeva che la lepre finta gli venisse incontro.
Il carattere di tale animale è molto sensibile, attaccatissimo al luogo in cui vive, affettuoso e di acutezza ed intelligenza fuori dal comune.
Ne ho posseduto uno che è vissuto (guardacaso) in casa sino all'età di 12 anni.
Vi allego qualche foto.
PACHA
Immagine:

58,7KB
RED(Bracco Ungherese)E PACHA
Immagine:[/b]

86,02KB
PACHA E RED
Immagine:

73,89KB
PACHA ED ARIA (Drahthaar)
Immagine:

77KB
Nell'ultima foto compare il Podenco Ibizenco con una cucciolina di nome Aria ed ho volutamente indicato la razza della piccolina come Drahthaar.
Infatti tale cagnolina che è visivamente a tutti gli effetti un Weimaraner, mi è nata da una coppia di Drahthaar regolarmente dotati di certificato di razza ed importati dalla Germania.
La cagnetta ha goduto quindi del cerificato ufficiale di drahthaar essendo nata da genitori regolarmente iscritti nell'albo genealogico di tale razza.
Ho cacciato con Aria per 10 anni con grande soddisfazione, ottima sul fagiano e sulla lepre. Riportatrice e recuperatrice impagabile.
Coscenziosamente però non l'ho mai fatta razzare, pur tenendola ed utilizzandola venatoriamente per molto tempo.
E' chiaro che anche oltre confine si fanno cose strane per rinforzare, modificare o migliorare le genealogie di una tipologia di animale che a volte pecca in qualche caratteristica. Non meravigliamoci quindi se anche da noi a volte succedono cose strane a livello di accoppiamenti. E' una prassi utilizzata da qualche allevatore che cerca di rinsanguare con qualche alchimia una razza a cui mancano a volte certe caratteristiche o che le medesime siano in decadimento.
Commenta