Eta' migliore per il cane da caccia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

balu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • balu

Eta' migliore per il cane da caccia?

Ogni soggetto e' una storia a se ma secondo voi a quale eta' si puo' dire che un cane e' maturo a caccia [:D]quando si puo' considerare al massimo delle sue potenzialita'?
  • Gianni Marcucci
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 2569
    • Deruta - (PG) - Umbria
    • Bracco Italiano

Prendila con le molle e il beneficio del dubbio, quando ero piccolo sentivo i "grandi" cacciatori dire che il meschio è maturo a caccia a 4 anni, la femmina a 2.

Però secondo me è tutto empirico, esistono per ogni razza cani estremamente precoci ed altri che necessitano molto tempo per mettersi bene sul terreno. Tanto per dire che l'eccezione conferma la regola, un mio setter maschio tanti tanti anni fa inizio a riportare dopo 5 anni, così all'improvviso. La mia Bracca attuale a 6 mesi fermava, recuperava e riportava i Beccaccini.
    Gianni

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

e' una cosa che ovviamente varia da cane a cane, io considero un cane maturo a 3 anni e ritengo
      che il massimo delle potenzialità lo dia
      fra 4 e 6 anni, quando è ancora integro fisicamente ed ha maturato in pieno l'esperienza.
      lucio

Commenta

• Pastore

A mio parere l'età migliore del cane è 4 anni, ma poi dipende da vari fattori e dalla razza. Esempio, il Breton è a mio punto di vista uno dei più precoci, ne avevo uno che a 1 anno cacciava, a 2 era già fatto al 100%!!!

Commenta

• cuba7179
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 7128
          • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

i vecchi dicevano "un anno per gamba"
          sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Tosco Romagnolo

Sono daccordo per i 4 anni. La mia esperienza mi porta a dire che a 4 anni il cane può ritenersi completo sia per esperienza acquisita che per maturità fisica e psichica.

Commenta

• helpcomputers
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2009
              • 1649
              • ATC fi4
              • setter

per me dai 4 agli otto per la ferma. Per la seguita non saprei
              Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• ojaja
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3374
                • olbia
                • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

sono d'accordo per la piena maturita verso i 4 anni,ma un cane DEVE CACCIARE con buoni risultati gia dopo l'anno... e se non lo fa, io personalmente, non aspetto di certo il secondo....

Commenta

• fedro75
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 2101
                  • Palermo
                  • pointer

Non c'è un'età standard, nè ci può essere.Varia da soggetto a soggetto, razze ed esperienze utili.
                  Ci sono cani che ad un anno sembra che sappiano già tutto (ma non tutti confermano nell'età adulta) e cani che sono come un buon vino, sembra che migliorino sempre e quando cominciano ad avere il peso degli anni sfruttano tutta l'esperienza di una vita.
                  Piccolo aneddoto.
                  Avevo una bella cucciolata( ovviamente pointer), ottimi i genitori (madre superba becacciaia-padre buon cacciatore affermatosi in molte prove su selvatico naturale e non, ecc in prove ed expo ), i nonni :mano sul fuoco.
                  Ma ahimè m'ero messo in testa di fare il cronista. Passavo tutte le mie giornate tra la strada e la redazione, finchè non usciva in rotativa. Soldi quasi zero, noi ragazzetti eravamo carne da macello.
                  Chi aveva tempo e voglia di muovere sti poveri cani?
                  Passa il tempo e mi ritrovo a sbattere la porta della redazione e cambiare vita. Mi ritrovo con due cagne di 3 anni che conoscono quasi soltanto il box.
                  Una l'ho ceduta. L'altra ha passato il primo anno a cercare di capire cosa fare nella vita. Il secondo anno (4 anni d'età) impazzì per le cotorne. Il terzo anno (5 anni) era una fra le cagne che mi hanno dato di più. Migliorava di continuo, sembrava non finisse mai di apprendere e cambiare..Ma le cose belle durano poco e morì a soli 6 anni.
                  Fedro75
                  " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• randagio
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 12323
                    • Tuscany.
                    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Secondo me l meglio parlando di maschi si a sui 5 anni, ma è anche vero che varia da soggetto a soggetto.
                    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• gigi69

La mia breton ha 7 anni,quasi 8 e come ora non è mai andata.Penso che la maturità vari da soggetto a soggetto,infatti a 3 anni era ancora una scavezzacollo.Saluti Gigi.

Commenta

• marco s
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 2839
                        • buttigliera alta (TO)
                        • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Non saprei con esattezza... direi che per gli irlandesi le cose vanno un po' più per le lunghe: ho visto e avuto tanti maschi che a 4 anni iniziavano appena ad essere decenti.
                        Per gli altri direi tra i quattro e i sei, ma mi sembra molto soggettivo.
                        L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• zaza
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4114
                          • frosinone
                          • SETTER

il mio setter piu pasano gli anni piu sembra ke vada bene.cmq direi dai ke gia dai 2-3 anni un maschio puo iniziar a essre un buon cane......pero na cosala voglio di il mio setter ha 12 anni e come ha cacciato gli ultimi 4-5 anni non l'ho mai visto.....non c'e stata una volta ke non ti abbia dato retta mentre da piu giovane ogni tanto si doveva fare la sua paza corsa...

Commenta

• jeff
                            ⭐⭐
                            • Apr 2008
                            • 285
                            • messina
                            • setter

ho utilizzato sempre setter e sono convinto che sia con il maschio che con la femmina le migliori soddisfazioni si ottengono dai 4 ai 9 anni in questi cinque anni i miei cani hanno sempre dato il massimo per poi "calare"di colpo dai dieci anni in poi anche se spesso a questa età dove non arrivano con le forze arrivano con l'esperienza

Commenta

• Lume
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4497
                              • Valtrompia
                              • Setter redo

Normalemte credo anche io che il culmine venga raggiunto verso i 4 anni fino ai 6-7 anni ma dipende molto dal soggetto.

Il mio ad esempio il suo massimo l'ha raggiunto a 2 anni quando l'esuberanza era tale ma la conoscinenza dei posti un po meno e quindi era molto più collegato di oggi, girava a testa alta sempre fermando beccacce a 40 metri.
                              Ora con l'età ha imparato tutti i posti e le rimesse e capitano giorni di foga in cui la sua indole lo porta a cacciare solo e tu insegui...senza dimenticare che l'esperienza lo ha obbligato a portare la testa un po più in basso regalandomi qualche emozione in meno e qualche becca in più... quindi dipende anche cosa ti piace nel cane.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..