A che punto è la Rusticola?
Comprimi
X
-
A che punto è la Rusticola?
Sabato 4 novembre prima uscita seria a beccacce. Riccardi ha impegni di lavoro e quindi mi raggiungerà verso le 11 ma io parto comunque alle 7.30. Decido di fare una zona dove abbiamo sempre trovato le prime beccacce e parto con Net e Lea. Faccio un lungo giroe nonostante il grande lavoro dei cani con aperturecontinue e completamente indipendenti non riesco a trovare niente. Per tornare all'auto faccio un giro largo che difficilmente facciamo. ad<un certo punto Net fà un apertura "chilomertica" e va in ferma. Mentre cerco di sondare il muro di scoponi che mi separa dal cane sento il beeper che smette di suonare, è segno che la beccaccia è volata. Mi fermo per cercare di capire la situazione e con il telecomando faccio suonare il beeper periodicamente per capire dove stà andando l cane quando Net va di nuovo in ferma con Lea in consenso. Vado verso il cane ma la beccaccia non regge e se ne và di nuovo. Il cane allora comincia a mettere a frutto i suoi 11 anni di esperienza e comincia a spaziare per cercare quel filo di emanazione che possa portarlo sulla nuova rimessa e ad un certo punto lo vedo scivolare ondeggiando col la testa in cielo fino ad andare in ferma trenta metri sopra ma la beccaccia aveva solo toccato il suolo e se ne era andata subito. Imprecando come un turco continuo a seguire il cane con il telecomando e dopo 5 minuti il beeper suona di nuovo e questa volta la beccaccia che si era rifugiata in un roveto fittissimo regge la ferma. Riesco ad andare al culo del cane, lo tocco per faro guidare ma non si muove, è segno che la becca non è lontano. Raccolgo un pezzo di ramo secco e lo getto davanti al cane per farla volare ( avevo paura che se ne andasse di pedina e volasse lontano fregandomi di nuovo) ed infatti 10 metri davanti al cane parte e la vedo per una frazione di secondo. Riesco a mantenere a calma e pronto ad un tiro di stoccatta aspetto di vederla di nuovo e, quando mi appare tra due quercioli imbraccio e con un colpo la spengo. Lea arriva prima del padre e mi riporta la beccaccia che faccio abboccare anche al vecchietto e riparto verso l'auto. Prima di arrivare mi sembra di vedere qualcosa tra gli scoponi e tra me e me penso:" possibile che sia stata una beccaccia?". Mentre faccio questo ragionamento Lea va a fermare a trenta merti da dove avisto l'ombra. Avevo visto giusto. Net sente nell'aria l'usta del selvatico e come guidato da un filo invisibile va in ferma a 100 metri ma la beccaccia, leggerissima, si invola altre due volte senza farsi fermare. Decido di andare all'appuntamento con Riccardo e insieme andiamo a fere un altra zona. Facciamo un turno con Selvaggia e Kira (la cagnetta scampata miracolosamente alla furia omicida di un branco di cinghiali). Selvaggia dopo 5 minuti è subito in ferma e alza due volte la beccaccia senza che riusciamo a vederla e dopo non la troviamo più. Proseguiamo il giro e dopo una mezzoretta Kira và in ferma. Riusciamo a piazzarci dentro gli scoponi e ad un certo punto sento Riccardo che chiama la beccaccia e spara un colpo senza prendere niente e all'improvviso vedo una saetta tra scope e quercioli e con un tiro fortunoso siesco a buttare giù d'ala la beccaccia che i cani subito riportano. Continuiamo il giro facendo alcune buttate dove non troviamo niente e quando avevamo quasi completato il giro Selvaggia ferma il un posto conosciuto ma molto difficile. Dico a Riccardo di correre sopra la cagna dove c'è una strada dove è possibile sparare. Io vado sul cane cercando di fare rumore per far<andare la beccaccia verso lui ma la cagna rompe la ferma e passando da Riccardo va di nuovo a fermare sopra. Non riusciamo a raggiungere i cani che Lei se ne và di nuovo. Mentre regioniamo sul da farsi Selvaggia ferma di nuovo sopra. Riesco ad arrivare sul cane ma la beccacciavola ai piedi di Riccardo che riesce a malapena a vederla senza riuscira a sparare. Finiamo il giro senza cercare di ribatterla e andiamo all'auto. Facciamo l'ultima zona della giornata e prendiamo Net, Lea e Varenne. E' una zona che i cani conoscon moltobene tanto che Net nel giro di 10 minuti và subito in ferma. Riccardo và sul cane ed io mi piazzo danati 30 metri. Parte la beccaccia che Riccardo fallisce di prima e dopo con due colpi simultanei di entrambi cade subito riportata da Net. Il cane capisce che è giornata buona e sparisce subito andando in ferma dopo appena pochi minuti. Raggiungiamo i cani che stanno facendo un concerto, Net sulla becca di autorità, Lea e Varenne in consenso. Riccardo sente la beccaccia volare senza vederla. Lea la riaggancia 100 metri sopra ma non regge. Net la riprende ancora sopra, ma il beeper suona e matte , suona e smette ,è segno che la beccaccia si stà allontanado di piede e senza farsi fermare più silenziosamente se ne và e Riccardo la vede passare come un missile senza poter sparare. I cani la rifermano di nuovo ma oramai innervosita non si fà agganciare più. Ormai è quasi buio e quindi torniamo al fuoristrada contenti per la bellissimagiornata di caccia trascorsa. La cronaca di domenica 5 novembre la farò domani.MarcoFratini
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 19:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
10-07-25, 18:33 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 12 feb 2025
Info:
SIENA - GRUPPO CINOFILO SENESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
04-02-25, 19:58 -
- Caricamento in corso ...