Cartuccera si o no

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

scagliot Scopri di più su scagliot
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • scagliot
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1498
    • Bressana Bottarone, Pavia
    • setter inglesi

Cartuccera si o no

Personalmente la trovo molto comoda e facendo la caccia vagante per me è indispensabile.Io suddivido i vari tipi di cartucce (Da mini,7,5,4) lasciando uno spazio vuoto tra uno e l'altro in modo da trovare la cartuccia voluta anche al tatto. Mio padre invece la odia e si infila cinque cartucce del 7 in una tasca della cacciatora e altrettante del 5 nell'altra!
    Voi cosa fate?
    930
    si
    75.70%
    704
    no
    27.53%
    256
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

uso la cartuccera, con piombo a scalare da destra verso sinistra...anche se quest'anno, avendo preso un gilet con la cartuccera a 9+9 celle, quella a cintura non l'ho usata.
    Comunque la prossima stagione tornerò ad utilizzarla, perché è più comoda.
    P.S.: io preferisco le cartuccere in pelle o cuoio, perché durano un'eternità, anche se costicchiano di più al momento dell'acquisto (quella che ho, ce l'ho dal 1991 o 92 mi pare...).

Commenta

• pecos
      ⭐⭐
      • Nov 2007
      • 710
      • Cinisello B.(MI) - Caserta
      • incrocio di bracco

Dipende dal tipo di caccia comunque la cartuccera la porto sempre. A tordi cartuccera doppia in pelle con solitamente due tipi di cartucce e qualche altra sfusa nelle tasche del gilet; a beccacce cartuccera singola in tela più leggera con due massimo tre tipi di cartucce (magari si potessero provare tutti e tre!). Per le altre cacce (pavoncelle, quaglie, tortore, beccaccini etc) sempre quella doppia, sono un tipo ottimista! Ad allodole uno zainetto con gli avanzi degli anni passati o di cartucce provate una volta e accantonate, quelli che a volte fai dei tiri pazzeschi e a volte spennate galattiche. Ogni volta che mi preparo mio papà mi chiede se devo andare in guerra......

Ciao
      Mauro

Commenta

• stefano64
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 3506
        • civitavecchia
        • pointer

A beccacce la cartuccera è inutile, almeno in italia, mi porto dietro solo 9 cartucce, di cui 3 in una tasca e 6 nell'altra, oramai è un gesto scaramantico.
        Solo una volta quest'anno sono dovuto tornare all'auto a fare il pieno, è stato in occasione di una gelata che ne ha fatte scendere parecchie e ne ho prese 2 e sbagliate 3.

A tordi sul capanno in continente non la uso, mi porto uno zainetto o una trisacca e ci butto dentro le cartucce alla rinfusa.

Solo in sardegna metto una cartuccera da 50 posti, di quella doppia, ma lì quando ci sono i tordi come quest'anno è utile avere sottomano le cartucce e l'adrenalina mi fa dimenticare la scomodità dell'oggetto, tanto che me la sono levata solo al bar la sera, tra le risate degli astanti.

Commenta

• Illidan
          ⭐⭐
          • Sep 2009
          • 586
          • Roma

Indispensabile per me!!! senza mi manca qualcosa!

Cacciando tordi, merli e colombacci... piombo fine a sinistra (10) man mano sulla destra il grosso (8) poi alla fine sempre 3 cartucce corazzate in ordine da sinistra destra Pb7(winchester) Pb5(rottweil) Pb3(legia) che stanno la per scaramanzia visto che non le ho mai usate... forse messo in canna una sola volta quella del 5.
          Tasca sinistra 5 dispersanti Pb10 per lo spollo tasca destra 10 Pb6 per i colombacci... quando arrivano tocca cambiare cartucce al volo ehehe.
          Luca

Commenta

• carlo81
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 1200
            • guidonia montecelio - roma
            • epagneul breton

la uso sempre e sempre con le stesse cartucce, diciamo che è più per avere una scorta/assortimento per ogni evenienza, dal piombo più grande al più piccolo da destra a sinistra, inizio con 3 cartucce a palla poi pallettoni , 0 , 2 , 3 , 5 e 7. diciamo che serve più a livello psicologico che per altro anche perchè ho dovuto mettere mano ad essa solo in alcune occasioni...
            poi in tasca le cartucce per la caccia che pratico in quell'occasione
            poi nello zaino come quelle in tasca per scorta
            ed infine 1 o 2 scatole in macchina.
            non sono mai riuscito a finirle per ora.... ma un giorno ci riuscirò !!!

carlo

Commenta

• ettore
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 2603
              • Cairo Montenotte - Savona -
              • bracco italiano _ bracco francese

Originariamente inviato da scagliot
              Personalmente la trovo molto comoda e facendo la caccia vagante per me è indispensabile.Io suddivido i vari tipi di cartucce (Da mini,7,5,4) lasciando uno spazio vuoto tra uno e l'altro in modo da trovare la cartuccia voluta anche al tatto. Mio padre invece la odia e si infila cinque cartucce del 7 in una tasca della cacciatora e altrettante del 5 nell'altra!
              Voi cosa fate?
              Io faccio come tuo padre. ciao
              Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Bito

Sempre la cartuccera,con ad una estremita' le dispersanti con il piombo a calare e all'altra estremita' le corazzate piombo 5 e 3 (non si sa mai)............in mezzo le fiocchi traditional......cuoio.

Commenta

• claudio 58
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 1372
                  • lecce
                  • Kurzhaar

Per la stanziale cartuccera da 25 celle in cuoio,
                  per la migratoria al rastrello, oltre alle cartucce in tasca, cartuccera da 50 celle elastiche così da inserire anche gli strozzatori.
                  Claudio

Commenta

• Victor Ucraina

Ecco la cartucciera che uso io e’ molto comoda . Primo di tutto sono molto leggera , non fa sudare la schiena , ci sono le tasche per mettere la roba : documentazione , cellulare .... , due tasche predisposte per mettere due piccole bottiglie con l’acqua (li lo metto ricetrasmettitore portabile o navigatore di localizzazione dei cani cosi sempre stanno sotto il mano ).... , ci sono due attacchi (ganci ) sicuri per mettere porta uccelli . La cartucciera fatta in modo largo didietro cosi il peso della tutta roba caricata distribuisce proporzionalmente, li ci sono gli ammortizzatori come in un zaino e la cosa importantissima il colore estero didietro - sono colore chiaro arancione – cosi ti vedono bene altri cacciatori (la sicurezza).....
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   s7_943718_imageset_01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 15.8 KB 
ID: 2136720

Portare le cartucce nella tasca primo di tutto scomodo perché fanno rumore quando dovresti fare una corsa imprevista per tagliare la strada d’uscita di un selvatico[:D] .<O:p</O:p</O:p

Commenta

• Ospite

Io ho votato SI perché la uso sempre, rigorosamente in cuoio!!
                      Saluti
                      M.

Commenta

• ALFIO68

io senza cartucciera proprio non so' cacciare e' la seconda cosa che esce de casa dopo il fucile quando vado a caccia

Commenta

• stefano64
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 3506
                          • civitavecchia
                          • pointer

dimenticavo, in una tasca del gilet sempre 3 cartucce a palla .. spesso le ho usate

Commenta

• Raffaello 121
                            ⭐⭐
                            • May 2009
                            • 293
                            • marche
                            • Breton

io uso la catuccera da 30 cartucce per il lepre, tortore e colombacci.... per andare a fagiani 6/7 cartucce nella tasca destra e 10 in quella sinistra uguale per le bekke.... per i tordi allo skizzo ho il gilet metto in tasca le cartucce fine e le corazzate nella cartuccera del gilet....

Saluti
                            Francesco

Commenta

• rino
                              ⭐⭐
                              • May 2009
                              • 440
                              • COLOGNO MONZESE

nel gilet ho 14 celle da utilizzare più tre nel fucile e tre in tasca.
                              Se riesco a spararle tutte prima del giro stabilito vuol dire che ho padellato almeno 6/7 capi di stanziale[:-cry].
                              Per anatre cinturone in cuoio da 25/30 celle
                              CIAO RINO

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..