alectoris graeca withakeri ovvero la coturnice siciliana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALFIO68
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • snoopy

ciao grande Astore, hai ragione ma sono stato un pò incasinato![:D] la voliera è quasi completata, si tratta di un 5x4, altezza circa 2 metri e mezzo[vinci]

Commenta

• tecla

coturnice

[QUOTE=generalelibellula;474245]Nel siracusano non mi pare una buona annata per le pernici. I posti dove l'anno scorso incontravo quest'anno hanno tradito. Mi rimane da visitare ancora qualche altro buon posticino, ma nel complesso la situazione mi pare peggiorata.

---------- Messaggio inserito alle 10:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:47 AM ----------

Ciao Mario, luiottimo post il tuo.
      Mi dici dove trovare buone coturnici da allevare?[/QU

Un saluto a tutti,ho un grosso problema non sono bravo con la tecnologia
      mi interessa trovare delle coppie di coturnice .vi mando il mio cll
      3205606782 .scusate ma per telefono mi trovo meglio.

---------- Messaggio inserito alle 11:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:26 AM ----------

[QUOTE=generalelibellula;474245]Nel siracusano non mi pare una buona annata per le pernici. I posti dove l'anno scorso incontravo quest'anno hanno tradito. Mi rimane da visitare ancora qualche altro buon posticino, ma nel complesso la situazione mi pare peggiorata.

---------- Messaggio inserito alle 10:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:47 AM ----------

Ciao Mario, luiottimo post il tuo.
      Mi dici dove trovare buone coturnici da allevare?[/QU

Un saluto a tutti,ho un grosso problema non sono bravo con la tecnologia
      mi interessa trovare delle coppie di coturnice .vi mando il mio cll
      3205606782 .scusate ma per telefono mi trovo meglio.

Commenta

• lars
        Banned
        • Jun 2012
        • 485
        • https://t.me/pump_upp

Originariamente inviato da snoopy
        ciao grande Astore, hai ragione ma sono stato un pò incasinato![:D] la voliera è quasi completata, si tratta di un 5x4, altezza circa 2 metri e mezzo[vinci]
        com'è andata con l'allevamento dei piccoli di coturnice? raccontaci la tua esperienza

Commenta

• pino 75
          • Feb 2011
          • 57
          • burgio ag
          • setter inglese

Buongiorno a tutti,riprendo questo vecchio post perché vorrei delle informazioni.Qualcuno sa dirmi se é consentito detenere in cattività la coturnice Sicula? Eventualmente che tipo di permessi bisogna procurarsi? Grazie

Commenta

• Cinofilo75
            ⭐⭐
            • May 2023
            • 275
            • Siracusa
            • breton

Ciao a tutti riapro questo vecchio Post sull'allevamento delle coturnici siciliane, se qualcuno ha conseguito esperienza di allevamento potremmo scambiare le nostre esperienze piccole o grandi che siano basta parlarne, magari gioverà a chi si accinge per la prima volta ad allevarle e visto e considerato che sono difficilissime da allevare ben vengano i vostro intervento nel forum. Grazie

Commenta

• Cinofilo75
              ⭐⭐
              • May 2023
              • 275
              • Siracusa
              • breton

Il discorso allevamento è lunghissimo, per iniziare partirò dai riproduttori, il problema principale è procurarsi coppie in ottima salute, fertili, ma soprattutto che non siano in età avanzata, che non siano consanguinei e che vadano d'amore e d'accordo, non pensate che basta inserire in gabbia o in voliera un maschio e una femmina e siano tutte rose e fiori, potrebbero litigare di brutto, con conseguenze catastrofiche. Questo può accadere anche in branco ovvero fra fratelli e sorelle succede che per un non nulla stress, competizione, territorialità, poche mangiatoie, ecc che qualcuno ci lasci le penne, infatti mi è capitato che un soggetto sia stato ferito gravemente a causa di poderose beccate in testa da parte dei fratelli e questo succede fra soggetti adulti. Come per il fagiano anche le coturnici possono praticare in cannibalismo, ma di questo ne parlerò in seguito io ho risolto casi disperati. Adesso devo lasciare perchè ho poco tempo appena mi riconnetterò nel forum parlerò dell'eventuale raccolta di uova di coturnice che capita di trovare in natura, in cui la madre è morta a causa delle macchine mietitrebbiatrici, come recuperarle e incubarle. scusate gli errori ma scrivo di fretta. A presto

Commenta

• Cinofilo75
                ⭐⭐
                • May 2023
                • 275
                • Siracusa
                • breton

Rieccomi, tornando al discorso recupero uova, la prima cosa da fare è portarli con le dovute cautele evitando tragitti su strade con buche e spesso anche voragini, e noi siciliani su questa problematica siamo aimè i primi al mondo, arrivati a destinazione la prima cosa da fare è effettuare una speratura che si attua con apposite torce sperauova, dopo si possono inserire nell'incubatrice. Premessa non tutte le incubatrici sono valide per incubare le uova di coturnice siciliana, per tanti motivi, scartare a prescindere quelle in plastica cinesi, perchè non hanno i fori di aerazione e se ce li hanno i fori sono troppo piccoli, e quindi si rischia che le uova non beneficeranno del necessario apporto di ossigeno, inoltre non hanno una sufficiente coibentazione, oltre a non avere un igrometro incorporato professionale preciso e affidabile, questo potrebbe far nascere pulcini con zampe storte o malformati. L'esperienza mi ha dimostrato che le incubatrici professionali sono affidabili e ideali per far schiudere le uova di coturnici siciliane.

Commenta

• Cinofilo75
                  ⭐⭐
                  • May 2023
                  • 275
                  • Siracusa
                  • breton

Se non si dispone di incubatrici in alternativa si possono utilizzare delle galline nane. premessa: non tutte le galline sono ottime covatrici, ci sono soggetti che inizialmente covano e poi abbandonano il nido, e anche se lo fossero non è detto che una volta schiusi i pulcini queste riescono ad accudirli e portarli avanti, quindi bisogna procurarsi galline che hanno già avuto precedenti esperienze di cova portati a termine. Purtroppo non è facile trovarle ma quando si riesce ad averle tenetevele care come l'oro. Passiamo all'aspetto sanitario della gallina nana, per il buon esito della cova è bene fare dei trattamenti contro i pidocchi e gli acari, e una sverminazione contro i vermi intestinali ascaridi, verme della trachea, ecc. e controllare le feci della gallina se sono solide tutto bene, se sono acquose bisogna preoccuparsi e intervenire con l'aiuto del veterinario per debellare enteriti batteriche o coccidiosi.

Commenta

• Cinofilo75
                    ⭐⭐
                    • May 2023
                    • 275
                    • Siracusa
                    • breton

L'alimentazione dei pulcini è importantissima per la riuscita dell'allevamento io ho sperimentato di tutto per farli crescere, dagli insetti, alle uova in polvere, al pastone all'uovo ma senza l'apporto degli insetti formiche e uova i pulcini sono destinati a morire perchè il mangime commerciale neanche lo mangiano, infatti essi appena nati inizialmente per istinto mangiano solo formiche. Se non trovate le formiche non sperate che essi mangino il mangime commerciale, e per evitare alta mortalità, l'unica cosa da fare è inserire nell'acqua da bere l'uovo in polvere e nella giusta dose solo così sopravvivranno. L'acqua deve essere versata microbiologicamente pura (in caso contrario avrete decessi per infezioni batteriche) in recipienti bassi con dei sassi per evitare che i pulcini affoghino. Le coturnici siciliane depongono poche uova, a differenza della coturnice chukar, questo è un altro dei motivi per cui esse non vengono allevate in gran numero, ma se si selezionano le femmine più produttive si può alzare leggermene il numero di uova deposte, ricordo che anche una buona alimentazione fa la sua parte . C'è chi le ha incrociate con la chukar ma questo è un altro discorso, a noi interessa allevarle in purezza come è giusto che sia. Le coturnici siciliane si possono allevare allo stato semi naturale facendo covare le uova alla femmina, a patto che si creino voliere abbastanza grandi, con dentro abbondante vegetazione spontanea o appositamente coltivata a frumento o altre graminacee.

Commenta

• Cinofilo75
                      ⭐⭐
                      • May 2023
                      • 275
                      • Siracusa
                      • breton

Per quanto riguarda i pulcini schiusi nell'incubatrice, anzitutto bisogna programmare e preparare una stanza adibita allo svezzamento dei pulcini, che può essere anche un piccolo capannone con finestre a vetri e decidere se allevarli in gabbie apposite o a terra in recinti circolari. Il riscaldamento è fondamentale per la sopravvivenza dei pulcini. in commercio possiamo trovare lampade a infrarossi, chiocce artificiali. se allevati a terra bisogna spargere un abbondante strato di truciolo depolverato. A partire dai trenta giorni di vita i pulcini cominciano a spiccare i primi voli, ed è bene che in alto nel soffitto l'allevatore piazzi della rete morbida per evitare che man mano che i pulcini crescono possano andare a sbattere contro le pareti dure. Per quanto riguarda le voliere dove sono alloggiati i soggeti adulti è bene che la rete di copertura sia morbida per evitare ferimenti e mortalità-

Commenta

• oreip
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 9227
                        • Santa Flavia (PA)
                        • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Cinofilo75
                        Il discorso allevamento è lunghissimo, per iniziare partirò dai riproduttori, il problema principale è procurarsi coppie in ottima salute, fertili, ma soprattutto che non siano in età avanzata, che non siano consanguinei e che vadano d'amore e d'accordo, non pensate che basta inserire in gabbia o in voliera un maschio e una femmina e siano tutte rose e fiori, potrebbero litigare di brutto, con conseguenze catastrofiche. Questo può accadere anche in branco ovvero fra fratelli e sorelle succede che per un non nulla stress, competizione, territorialità, poche mangiatoie, ecc che qualcuno ci lasci le penne, infatti mi è capitato che un soggetto sia stato ferito gravemente a causa di poderose beccate in testa da parte dei fratelli e questo succede fra soggetti adulti. Come per il fagiano anche le coturnici possono praticare in cannibalismo, ma di questo ne parlerò in seguito io ho risolto casi disperati. Adesso devo lasciare perchè ho poco tempo appena mi riconnetterò nel forum parlerò dell'eventuale raccolta di uova di coturnice che capita di trovare in natura, in cui la madre è morta a causa delle macchine mietitrebbiatrici, come recuperarle e incubarle. scusate gli errori ma scrivo di fretta. A presto
                        Ti seguo con interesse.
                        piero
                        Homo Homini Lupus
                        "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• oreip
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 9227
                          • Santa Flavia (PA)
                          • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Cinofilo75
                          L'alimentazione dei pulcini è importantissima per la riuscita dell'allevamento io ho sperimentato di tutto per farli crescere, dagli insetti, alle uova in polvere, al pastone all'uovo ma senza l'apporto degli insetti formiche e uova i pulcini sono destinati a morire perchè il mangime commerciale neanche lo mangiano, infatti essi appena nati inizialmente per istinto mangiano solo formiche. Se non trovate le formiche non sperate che essi mangino il mangime commerciale, e per evitare alta mortalità, l'unica cosa da fare è inserire nell'acqua da bere l'uovo in polvere e nella giusta dose solo così sopravvivranno. L'acqua deve essere versata microbiologicamente pura (in caso contrario avrete decessi per infezioni batteriche) in recipienti bassi con dei sassi per evitare che i pulcini affoghino. Le coturnici siciliane depongono poche uova, a differenza della coturnice chukar, questo è un altro dei motivi per cui esse non vengono allevate in gran numero, ma se si selezionano le femmine più produttive si può alzare leggermene il numero di uova deposte, ricordo che anche una buona alimentazione fa la sua parte . C'è chi le ha incrociate con la chukar ma questo è un altro discorso, a noi interessa allevarle in purezza come è giusto che sia. Le coturnici siciliane si possono allevare allo stato semi naturale facendo covare le uova alla femmina, a patto che si creino voliere abbastanza grandi, con dentro abbondante vegetazione spontanea o appositamente coltivata a frumento o altre graminacee.
                          Da giovane ho fatto esperienza con un pulcino di Alectoris Graeca che ho "requisito" al figlio del mio amico, che lo aveva messo in gabbia per allevarlo. (Anni 70).
                          Il piccolo è cresciuto bene perchè sono riuscito a procuragli le larve di farina. Il problema più grosso si presentò all'inizio della muta, era diventato svogliato e molto selettivo con l'alimentazione, (ho dovuto creare un piccolo allevamento di larve), le sole che accettava, gradiva anche qualche tenero coleottero, ma secondo me solo perchè aveva davvero tanta voglia di sopravvivere. Mi resi conto che non potevo tenerlo ancora con me, lo regalai ad un signore che aveva una grande voliera e allevava le Coturnici Siciliane, devo dire con discreti successi. Non ho mai saputo la fine del piccolo Cotorno.
                          piero
                          Homo Homini Lupus
                          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Cinofilo75
                            ⭐⭐
                            • May 2023
                            • 275
                            • Siracusa
                            • breton

Ciao Piero ti ringrazio moltissimo per aver esposto qui nel forum questa tua bellissima esperienza. Per quanto riguarda le tarme della farina, sì confermo al 100% questi vermi sono l'ideale per allevarle, ovviamente bisogna somministrare un alimentazione varia quindi anche piccole granaglie, tra cui miglio, scagliola, avena, frumento ecc. e poi erba verde, senape selvatica, acetosella, gramigna, erba verde del forasacco, tarassaco, e tutte le tipologie di graminacee. Ritornando al discorso insetti, agli adulti oltre alle tarme della farina si possono somministrare grilli, e locuste, quelle che per gli agricoltori sono una piaga biblica, per le coturnici di allevamento e per quelle selvatiche sono una manna dal cielo

Commenta

• Cinofilo75
                              ⭐⭐
                              • May 2023
                              • 275
                              • Siracusa
                              • breton

Per chi non ha tempo di procacciarsi grilli e locuste in natura, è possibile acquistarle online nell'azienda agricola Italian Criket Farm di Scalenghe (Torino) questa azienda alleva insetti vivi di altissima qualità, tra cui locuste di varie dimensioni adatte all'età delle coturnici, camole del miele, tarme della farina, grilli di varie dimensioni ecc. Ricordo che alimentando le coturnici con insetti vivi si ottengono animali capaci una volta liberati di procacciarsi il cibo in natura.

Commenta

• Cinofilo75
                                ⭐⭐
                                • May 2023
                                • 275
                                • Siracusa
                                • breton

Adesso parlerò del cannibalismo, questa problematica sorge soprattutto nei soggetti allevati in gabbia, come già detto precedentemente ciò è dovuto a sovraffollamento, stress, infatti io dopo questa esperienza ho cambiato metodo di allevamento allevando i pulcini a terra. Nei soggetti adulti capita più frequentemente. Questo anomalo comportamento inzia strappando le penne fino a quando non rimane la cute, dopo dopo brevi beccate si arriva a ferite più o meno profonde che possono uccidere l'animale preso di mira. Io ho risolto acquistando uno spray amaricante che spruzzato giornalmente nel punto esatto cui la femmina veniva beccata dal maschio, di solito è la schiena a venire colpita, dopo una settimana il maschio ha cessato di beccarla a sangue, successivamente il piumaggio è ricresciuto perfettamente. questo procedimento va bene per chi alleva pochi soggetti ma non molto fattibile per numeri di capi maggiori.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..