Calendario venatorio molise

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALB Scopri di più su ALB
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALB
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2009
    • 13
    • CAMPOBASSO
    • SETTER SPINONE

Calendario venatorio molise

Il Tar Molise ha accolto la richiesta di sospensiva sul calendario venatorio e, quindi, e' rinviata l'apertura della caccia di domani.
    Il Tar ha accolto l'istanza avanzata dall'Enci, Ente nazionale cinofila italiana e dal comitato tecnico faunistico venatorio del Molise. La trattazione della sospensiva e' stata fissata l'8 settembre prossimo. [menaie]
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

L'ENCI?? Scusa ma quali sono i punti impugnati davanti al TAR?
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• ennio
      ⭐⭐
      • May 2007
      • 910
      • Cassino.
      • Breton,Bracco,Segugio .

L'ENCI??
      W LA CACCIA.

Commenta

• ALB
        Ho rotto il silenzio
        • Sep 2009
        • 13
        • CAMPOBASSO
        • SETTER SPINONE

L'enci nella persona di luigi nerilli. Motivazioni :
        1) il ritardo nella pubblicazione del calendario venatorio (22/08) non ha consentito l'addestramento dei cani;
        2) la mancanza di un regolamento per la caccia al cinghiale;
        3) l'apertura per il cinghiale dal 19/09 al 15/01/2011.

Commenta

• Alboinensis
          • Nov 2008
          • 8422
          • Brescia - Lombardia

Scusa ALB ma c'è qualcosa che non quadra... Nerilli non può rappresentare l'ENCI in un ricorso al TAR, il legale rappresentante dell'ENCI è il presidente. Poi secondo me un ricorso al TAR sul calendario venatorio da parte dell'ENCI non sarebbe nemmeno ammissibile!!
          Mi potresti dare un sito dove si possa estrapolare e/o vedere la documentazione, grazie.
          Bruno Decca

Commenta

• Donatino

Originariamente inviato da alboinensis
            Scusa ALB ma c'è qualcosa che non quadra... Nerilli non può rappresentare l'ENCI in un ricorso al TAR, il legale rappresentante dell'ENCI è il presidente. Poi secondo me un ricorso al TAR sul calendario venatorio da parte dell'ENCI non sarebbe nemmeno ammissibile!!
            Mi potresti dare un sito dove si possa estrapolare e/o vedere la documentazione, grazie.
            Per il momento il ricorso non è stato pubblicato ma se vai sul sito Giustizia amminitrativa alla sez molise trovi la sospensiva.
            Adesso sti cinghialari hanno davvero rotto i co.........ni[menaie]

Commenta

• Alboinensis
              • Nov 2008
              • 8422
              • Brescia - Lombardia

Qualcosa ho trovato, ma non mi sembra esatto dire che è l'ENCI che ha fatto il ricorso!! Seguendo quanto scritto sul sito del TAR il ricorrente è "ENCI ENTE NAZIONALE CINOFILA ITALIANA NEL COMITATO TECNICO FAUNISTICO - VENATORI DEL MOLISE"... dunque da quel che capisco non due entità (ENCI e Comitato tecnico) come era stato detto, ma Nerilli in qualità di rappresentante dell'Ente all'interno del comitato tecnico faunistico regionale o sbaglio?!

Cmq bella anche questa... vorrei capire se Nerilli ha il consenso formale del Presidente Balducci e/o l'autorizzazione del consiglio ENCI per fare un ricorso al TAR su problematiche che esulano dal discorso cinofilo... le spese del ricorso chi le paga??
              Bruno Decca

Commenta

• ALB
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2009
                • 13
                • CAMPOBASSO
                • SETTER SPINONE

Spero lui. Tra l'altro il 12 e 13 settembre deve giudicare in molise. Ci sara' da ridere.

Commenta

• sandro71
                  ⭐⭐
                  • Jun 2006
                  • 761
                  • roccasecca, , .
                  • pointer

Pensate che io sono in vacanza con la famiglia, il 31-08 ho visto sul sito della provincia e non c'era scritto niente. La mattina parto alle 3,30 mi sciroppo 200 km e.......... vado a caccia. Nella valle solo io ed una muta di segugi. Ho trovato delle starne evidentemente lanciate una settimana prima perchè volavano male e quindi non sparo, purtroppo la cagna ne stava quasi abboccando una per cui ho sparato due colpi in aria, poi, in qualche modo è riuscita a volare oltre una siepe. Metto i cani dietro e con la solita inc....tura per la qualità e le modalità dei lanci, decido di andare ad esplorare altri campi che dovrebbero ospitare le quaglie per cui sono venuto. Mentre mi sposto vedo che il padrone dei segugi senza fucile, quindi vado da lui che cerca di spegarmi tutto, purtroppo non l'ho fatto finire nemmeno di parlare perchè ho smontato il fucile e sono scappato in macchina più veloce dei miei cani. Ho saputo in seguito che il CFS aveva impartito ai suoi "tolleranza zero". Ci pensate se mi beccava qualcuno......... Mia moglie ancora mi prende per il ----.

Commenta

• ennio
                    ⭐⭐
                    • May 2007
                    • 910
                    • Cassino.
                    • Breton,Bracco,Segugio .

novità
                    W LA CACCIA.

Commenta

• ALB
                      Ho rotto il silenzio
                      • Sep 2009
                      • 13
                      • CAMPOBASSO
                      • SETTER SPINONE

Non ci capisco più nulla.
                      Sembra che la regione stia rifacendo il nuovo calendario, la forestale ti multa se esci con i cani, nerilli minaccia (sui giornali locali - vedi primo piano di oggi) che se le sue richieste non vengono accolte fara' un nuovo ricorso - a questo punto andate tutti a fa......., vendo i cani - anzi li do' in prestito e spero che la caccia in molise venga chiusa.

Commenta

• Marco Ciarafoni
                        ⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 546
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • allevo bracchi italiani con l'affisso del Borgorosso

01 Settembre 2010

Responsabilità ben precise per la mancata apertura della caccia in Molise
                        Un comunicato dell'Arcicaccia di Petacciato dopo la sentenza del Tar

Il Circolo Arcicaccia di Petacciato, con questo comunicato, vuole esprimere il disappunto, la delusione e lo sconcerto dei propri soci e non, in relazione al blocco dell’apertura della stagione venatoria 2010-2011, decretato dal T.A.R. Molise, su ricorsi presentati dall’E.N.C.I. e dal Comitato Tecnico Faunistico Venatorio del Molise.
                        L’incongruenza più evidente che, in proposito, balza agli occhi, non deriva da tali ricorsi e relativa sospensiva dell’apertura della caccia prevista per il 1° settembre, bensì, presumibilmente, da alcuni politici che, con indifferenza e/o incapacità, non sono stati in grado di predisporre un calendario venatorio per la Regione Molise, nei termini di legge e nel rispetto delle normative europee e nazionali… (cfr. L. n. 157/92 e L. Reg. n. 19/93).
                        Il tutto, peraltro, avveniva sotto i riflettori di altre Regioni e altri Enti che, in passato, avevano già presentato ricorsi al T.A.R. Molise avverso il calendario venatorio di questa regione.
                        Chi di dovere, appunto, sapeva chiaramente che l’apertura alla selvaggina stanziale al 1° settembre è una violazione alla legge nazionale su richiamata, che ne stabilisce l’improrogabile apertura alla 3° domenica di settembre.
                        Difatti, l’apertura al 1° settembre, come d’altronde avviene anche per altre regioni, è possibile solo per alcune specie migratorie, con appostamento fisso, e per specie nocive.
                        Tale superficialità nel legiferare penalizza fortemente la caccia, relegando il Molise ai margini della legalità e della trasparenza. Difatti, il potere politico nella gestione del settore venatorio ha cambiato molto per non cambiare niente, con la complicità, parrebbe, di alcune associazioni venatorie.
                        In proposito, occorre specificare che, nonostante la legge regionale n. 19 abbia consentito di creare gli A.T.C.(Ambiti Territoriali di Caccia) con relativi Comitati di gestione, questi, di fatto, non sono depositari di autonomia gestionale…!
                        Quanto sopra premesso, viene spontaneo domandarsi se tutto ciò abbia comportato dei danni materiali e morali ai cacciatori della Regione Molise. Anzi, ci si rivolge, appunto, agli organi decisionali o a chi per essi, per avere risposte certe ed evitare errori o scivolate gratuite che non fanno bene, non portano lustro a questa Regione e, soprattutto, “feriscono”(sic!) i cacciatori che continuano, nonostante tutto, a credere nelle leggi e nelle istituzioni nazionali e locali.

in allegato la sentenza del tar del molise

Commenta

• sandro71
                          ⭐⭐
                          • Jun 2006
                          • 761
                          • roccasecca, , .
                          • pointer

Alberto, se il calendario è sospeso è ovvio che non si può uscire nemmeno con i cani. Dovrebbero resettare tutto, fare l'apertura al 19 e, invece che fare i proclami, spiegare a tutti che la preapertura, anche alle specie consentite, è andata in gloria. Purtroppo la preapertura generalizzata che vogliono fare da noi non è più possibile, amministrare non vuol dire accontentare tutti, ci sono delle direttive e vanno rispettate. Chi vuole andare a cinghiali vada a cinghiali con buona pace delle lepri e non si ostini a voler fare a tutti i costi due aperture a partire dal 1° settembre. Non lo dico per tutelare le forme di caccia a me più congeniali ma perchè un'intera categoria non può essere ostaggio delle pretese, ormai assurde e anacronistiche di alcuni.

Commenta

• francesco di falco

domani il tar molise deciderà sulla sospensiva...con ogni probabilità l'attività venatoria inizierà il 19 c.m.

Commenta

• ALB
                              Ho rotto il silenzio
                              • Sep 2009
                              • 13
                              • CAMPOBASSO
                              • SETTER SPINONE

Il tar non si è espresso. Tutto rinviato al 22/09. Anche perchè, mentre la regione e enci (nerilli), sembra, abbiano raggiunto un accordo per aprire il 19, la federcaccia, complicando di più le cose, ha presentato ricorso avverso la sentenza del tar.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..