Sparare a terra al selvatico sotto ferma del cane

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

balu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • balu

Sparare a terra al selvatico sotto ferma del cane

Allora 10 giorni fa' breton fermo su una fagiana che era alla terza ribattuta arrivo sul cane e vedo davanti a lui la fagiana ferma sotto un cespuglio ,il cane era gia' da un po' in ferma e a me e' venuta la tentazione di sparare alla fagiana a terra [:-bunny]anche perche' leggendo il libro di delfino lui stesso riportava che fa' bene all'ausiliare un comportamento del genere rafforza il fatto di coesione col cacciatore ,poi non l'ho fatto e destino la fagiana l'ho padellata[:142].Secondo voi avrei sbalgliato a sparare a terra ribadisco solo nel caso di ferma solida del cane ?
  • kevan
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 646
    • Romagna, Montefeltro
    • Epagneul Breton

No secondo me no, non sono molte le volte che capita di vedere il selvatico accovacciato a terra e specie se il cane è giovane aiuta molto a consolidare la ferma.
    <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12074
      • Trieste
      • spring spaniel

Se il cane ha già una buona ferma non serve, secondo il mio punto di vista sparare per terra serve a rafforzare la ferma del cane, dove non ci fosse. Per me hai sbagliato solo il tiro.

Commenta

• Varano
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 2098
        • Follonica
        • Epagneul Breton

anke secondo me hai fatto solo una bella padella... ma non sei solo...stamani ti ho fatto buona compagnia.... a cagna ferma ho padellato ben 2 fagiani...
        La felicità è reale solo se condivisa....

Commenta

• Aldo
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2007
          • 1238
          • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
          • Pointer e Setter Inglese

Originariamente inviato da balu
          [:-bunny]anche perche' leggendo il libro di delfino lui stesso riportava che fa' bene all'ausiliare un comportamento del genere rafforza il fatto di coesione col cacciatore ?
          Guarda che quell libro non é che sia proprio una Bibbia ne ¡¡¡, anzi... [;)]

Hai fatto benissimo a non sparare per terra, é il migliore modo d´insegnare ad un cane a non guidare ed a sperare che "risolva" sempre il conduttore

La ferma si fissa facendo vedere al cane molta selvaggina e, soltanto sparata dopo un lavoro giusto, casomai meglio che se ne vada tranquilla, allevará per la prossima staggione

Saluti cordiali
          Aldo Rappan x

Commenta

• pasquale c.

Stamattina l'avessi vista la beccaccia ferma a terra!
            Purtroppo era nervosissima e non ha retto la ferma involandosi a 40 metri da me, ho tentato la sorte, ma il colpaccio non è riuscito!
            Comunque secondo me avresti fatto bene a spararla a terra, il cane ha lavorato bene, meglio fargli afferrare la preda!

Commenta

• Aldo
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2007
              • 1238

Originariamente inviato da pasquale c.
              Stamattina l'avessi vista la beccaccia ferma a terra!
              Purtroppo era nervosissima e non ha retto la ferma involandosi a 40 metri da me, ho tentato la sorte, ma il colpaccio non è riuscito!
              Comunque secondo me avresti fatto bene a spararla a terra, il cane ha lavorato bene, meglio fargli afferrare la preda!

Pasquale, é sicondo te quale é la garanzía di NON pedellare un animale a terra????????????????, io ne ho visto tanti ed anche ho sentito a tanti che con assoluta onestá hanno raccontato padelle del genere

Lasciamo perdere la grosolanitá e facciamo un voto per la eleganza nella Caccia, i animali da penna si sparano per ARIA e dopo un lavoro fatto come Dío comanda da parte del cane

Saluti
              Aldo Rappan x

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12074
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da Aldo
                Guarda che quell libro non é che sia proprio una Bibbia ne ¡¡¡, anzi... [;)]

Hai fatto benissimo a non sparare per terra, é il migliore modo d´insegnare ad un cane a non guidare ed a sperare che "risolva" sempre il conduttore

La ferma si fissa facendo vedere al cane molta selvaggina e, soltanto sparata dopo un lavoro giusto, casomai meglio che se ne vada tranquilla, allevará per la prossima staggione

Saluti cordiali
                Sto leggendo il libro di Delfino sono alle prime pagine, sicuramente non è la bibbia, credo che in questo tipo di argomento non esiste la bibbia. Certamente è come dici, anche io ho detto che ha fatto bene a non sparare, solo perchè il suo cane ferma bene. Pensi che Delfino non sapesse di rovinare la guidata sparando per terra? O pensi che per lui era più importante consolidare la ferma e dopo lavorare sulla guidata? Lo sparare per terra è un cosa molto vecchia, lo sapevano persone nate alla fine dell'800 che non sapevano leggere. Credo che se si è tramandata fino ai nostri giorni male non fa se viene applicata nei tempi e nei modi giusti. Ciao, Sly

Commenta

• Aldo
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2007
                  • 1238

Originariamente inviato da sly8489
                  Sto leggendo il libro di Delfino sono alle prime pagine, sicuramente non è la bibbia, credo che in questo tipo di argomento non esiste la bibbia. Certamente è come dici, anche io ho detto che ha fatto bene a non sparare, solo perchè il suo cane ferma bene. Pensi che Delfino non sapesse di rovinare la guidata sparando per terra? O pensi che per lui era più importante consolidare la ferma e dopo lavorare sulla guidata? Lo sparare per terra è un cosa molto vecchia, lo sapevano persone nate alla fine dell'800 che non sapevano leggere. Credo che se si è tramandata fino ai nostri giorni male non fa se viene applicata nei tempi e nei modi giusti. Ciao, Sly
                  La "Bibbia" forse no esiste ma quell lavoro e tanto piú lontano di aprossimarsi al meno un po...

Tante cose si sono tramandate degli anni 800 e, tante "tramandate" purtroppo !!!, pensa Te che in quei anni c´era della gente che per punire un cane le tirava delle orecchie ed ancor´oggi ci sono degli ANIMALI (senza ofesa per i animali) che continuano a farlo e, di credenze poppolari e cose fatte male nell addestramento ci sono migliaie.

In Castellano si dice "cada maestrito con su librito" = ogni maestrino con il suo librino, scusate che sono proprio un´asino scrivendo in Italiano, e non...[;)]

Ultima intervenzione mia in questo tema

Grazie

Saluti cordiali
                  Ultima modifica Aldo; 06-11-10, 17:46.
                  Aldo Rappan x

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2838
                    • Veneto

sparare a terra.....!!!!!!!??????????? roba da sfigati...........
                    si spara al volo o in corsa..........
                    e che caxxxo un po di etica no!!!!!!!!?????????
                    sparare a terra e come sparare ad uno che sta caganxxx

Commenta

• pasquale c.

Originariamente inviato da Aldo
                      Pasquale, é sicondo te quale é la garanzía di NON pedellare un animale a terra????????????????, io ne ho visto tanti ed anche ho sentito a tanti che con assoluta onestá hanno raccontato padelle del genere

Lasciamo perdere la grosolanitá e facciamo un voto per la eleganza nella Caccia, i animali da penna si sparano per ARIA e dopo un lavoro fatto come Dío comanda da parte del cane

Saluti
                      Un mio compagno di caccia ha padellato una starna a terra a non più di 25m, sulla terra arata, e all'apertura dell'anno scorso l'amico con il quale ero uscito ne ha mandati via ben 2 di fagiani, sul prato alto non più di 10 cm, ma sono eventi più unici che rari!
                      E poi, come ti sentiresti se dopo aver lavorato, il vento si portasse via la paga? Bhè, io abbastanza male, e credo che per il cane non sia poi tanto differente![:D]
                      Sinceramente quando vedo un tordo sulla pianta aspetto prima che si involi per tirargli, tanto al giorno d'oggi le macellerie sono tutte ben fornite, ma quando vado a servire il cane, devo essere convinto di abbatterla per lui quella preda.
                      [:-golf]

Commenta

• santuberto
                        ⭐⭐
                        • Jul 2010
                        • 626
                        • verona
                        • setter

Originariamente inviato da oberkofler
                        Non essendo esperto di cani, non posso pronunciarmi sul fatto che per il cane sia un bene o un male sparare ad un sevatico fermo ed a terra. Per quanto riguarda "il buon gusto", a mio avviso prporrei la licenza a punti: 5 punti in meno per ogni sevatico ucciso a cuccio!
                        PS: lo dice uno che pratica la caccia da appostamento fisso: l'unica possibilità di sparare ad un uccello fermo senza "perder punti" (o la faccia)
                        Cordialmente, Santuberto

Commenta

• Mithril
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2007
                          • 1297
                          • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                          • Bracco Italiano & Setter Gordon

Secondo me se uno ha un cane fatto è etico che conceda al selvatico una possibilità in più, ad esempio io vado a beccacce con un monocanna perchè lo ritengo più etico, ma se devo fare un cane giovane non bado a sottigliezze e sparerei a terra a qualsiasi selvatico almeno una volta, perchè lo ritengo molto educativo. In fondo per chi deve morire non fa molta differenza, la differenza la si fa rispettando i limiti di carniere, se mi spetta un prelievo come lo ottengo non influisce sulla popolazione selvatica, perchè allora bisognerebbe proibire la caccia agli ungulati con le carabine moderne, ma sappiamo invece che è il piano di abbattimento che fa la differenza. Poi se parliamo di fagiani lanciati la precedenza a maggior ragione deve essere data al cane......

Ivan

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12074
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Si parlava di addestrare il cane, e non di tiro a segno.

Commenta

• balu

O eppure mi sembra di aver spiegato bene sia nel titolo che nella spiegazione ma le leggete bene le discussioni?[:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..