Caccia alla Coturnice.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Max_sparalesto Scopri di più su Max_sparalesto
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Max_sparalesto
    Utente abituale
    • Nov 2015
    • 206
    • FVG
    • Epagneul Breton

    Caccia alla Coturnice.

    Buonasera. Io e un mio amico, essendo soci di riserva di pianura e quindi impossibilitati a fare cacce tipiche di altre riserve; abbiamo progettato una cacciata alla Coturnice in una ATV da fare a breve. Ora per carità: lo so che cacciare coturnici liberate da poche ore, non è come cacciare coturnici nate e cresciute in libertà...però è meglio che niente ai fini d'esperienza venatoria. Ora in virtù del fatto che ho zero esperienza di tale caccia; chiedo gentilmente agli esperti di caccia alle coturnici; qualche dritta sulla tecnica di caccia, su quale tipo di fucile sia più idoneo, lunghezza di canna, strozzatore, piombo eccetera. Aggiungo che cacceremo con due Breton; il mio amico con un semiautomatico; io invece con sovrapposto. Vi sarei veramente grato se voleste suggerirmi qualcosa. Grazie e Buona Serata.
  • elsa
    Utente abituale
    • Mar 2017
    • 742
    • Sanremo Liguria
    • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

    #2
    Coturnici liberate??
    "Una vita senza cani è una vita da cani"

    Commenta

    • cioni iliano
      Guru del forum
      • May 2017
      • 3215
      • castelfiorentino
      • setter

      #3
      Originariamente inviato da Max_sparalesto
      Buonasera. Io e un mio amico, essendo soci di riserva di pianura e quindi impossibilitati a fare cacce tipiche di altre riserve; abbiamo progettato una cacciata alla Coturnice in una ATV da fare a breve. Ora per carità: lo so che cacciare coturnici liberate da poche ore, non è come cacciare coturnici nate e cresciute in libertà...però è meglio che niente ai fini d'esperienza venatoria. Ora in virtù del fatto che ho zero esperienza di tale caccia; chiedo gentilmente agli esperti di caccia alle coturnici; qualche dritta sulla tecnica di caccia, su quale tipo di fucile sia più idoneo, lunghezza di canna, strozzatore, piombo eccetera. Aggiungo che cacceremo con due Breton; il mio amico con un semiautomatico; io invece con sovrapposto. Vi sarei veramente grato se voleste suggerirmi qualcosa. Grazie e Buona Serata.
      Premetto che non ho cacciato in tutta la mia vita le cotorne. Un mio vecchio collega e amico, ebbe occasione di poterle cacciare in Grecia. Non di recente ma neppure secoli fa. Ne rimase entusiasta. Potrebbe essere una idea. Cacciare in luoghi suggestivi, con guide esperte, su selvatici veri, visitare un paese quale culla della nostra civiltà. Allora non fu una spesa eccessiva. Buona sera anche a lei.

      Commenta

      • ALESSANDRO
        Guru del forum
        • Sep 2008
        • 4588
        • sarzana SP
        • springer

        #4
        per le cartucce credo che la nobel sport faccia sempre una serie dedicata: https://www.nobelsportitalia.com/car.../coturnice-12/

        per il fucile, penso che 65 di canna con 3 stelle siano sufficenti... magari in comprensori alpini dove con un battito d'ali possono essere lunghe 2 stelle
        ma è una caccia fine da intenditori e esperti.. meglio siano loro a suggerire il resto... auguri per la cacciata.

        Commenta

        • Nico93
          Utente abituale
          • Jan 2024
          • 211
          • Sicilia
          • kurzhaar

          #5
          Dal tuo Nick Max_sparalesto non dovrebbe essere un problema sparare le coturnici 🤣 comunque se i cani sono buoni non dovreste avere grandi problemi... Per cacciare le coturnici ci vogliono cani buoni,svegli e con grande resistenza fisica.

          Commenta

          • Massimo
            Guru del forum
            • Jul 2006
            • 2578
            • Roma, Roma, Lazio.
            • Pointer/Mora/Gina

            #6
            In atv si cacciano le chukar altro che coturnici,le chukar pedinano molto ma volano coome le galline questo è quello che ho letto mai cacciate in vita mia.
            Massimo C.

            Commenta

            • Max_sparalesto
              Utente abituale
              • Nov 2015
              • 206
              • FVG
              • Epagneul Breton

              #7
              Originariamente inviato da elsa
              Coturnici liberate??
              Si. In una grande ATV del centro Italia.

              Commenta

              • Max_sparalesto
                Utente abituale
                • Nov 2015
                • 206
                • FVG
                • Epagneul Breton

                #8
                Originariamente inviato da Massimo
                In atv si cacciano le chukar altro che coturnici,le chukar pedinano molto ma volano coome le galline questo è quello che ho letto mai cacciate in vita mia.
                Il Chukar è tipico dell'Asia centrale e del Europa sud-orientale: vuoi forse dirmi che nelle ATV trovi animali d'importazione anziché selvatici italiani, sia pure d'allevamento?
                Ultima modifica Max_sparalesto; 30-03-24, 12:55.

                Commenta

                • Max_sparalesto
                  Utente abituale
                  • Nov 2015
                  • 206
                  • FVG
                  • Epagneul Breton

                  #9
                  Originariamente inviato da Nico93
                  Dal tuo Nick Max_sparalesto non dovrebbe essere un problema sparare le coturnici 🤣 comunque se i cani sono buoni non dovreste avere grandi problemi... Per cacciare le coturnici ci vogliono cani buoni,svegli e con grande resistenza fisica.
                  I cani sono giovani e irruenti come tutti i Breton: Temo che avremo tante ferme rotte.

                  Commenta

                  • Max_sparalesto
                    Utente abituale
                    • Nov 2015
                    • 206
                    • FVG
                    • Epagneul Breton

                    #10
                    Originariamente inviato da ALESSANDRO
                    per le cartucce credo che la nobel sport faccia sempre una serie dedicata: https://www.nobelsportitalia.com/car.../coturnice-12/

                    per il fucile, penso che 65 di canna con 3 stelle siano sufficenti... magari in comprensori alpini dove con un battito d'ali possono essere lunghe 2 stelle
                    ma è una caccia fine da intenditori e esperti.. meglio siano loro a suggerire il resto... auguri per la cacciata.
                    Io ho canne da 76 cm, architettura Tribore Hp (Fabarm): cosa mi consiglieresti come strozzatori in relazione al tipo di caccia?

                    Commenta


                    • el ratton
                      el ratton commenta
                      Modifica di un commento
                      Con quelle canne ti conviene una bior

                    • el ratton
                      el ratton commenta
                      Modifica di un commento
                      ho dimenticato ...per la strozzatura se cacci le chukar metti gli strozzatori larghi

                    • Max_sparalesto
                      Max_sparalesto commenta
                      Modifica di un commento
                      Io causa la mia velocità; uso normalmente il cilindrico in 1^ canna e il 3 stelle in seconda: inoltre uso la borra feltro anche in seconda canna; ma con due numeri in più: pensi che vada bene come abbinamento?
                  • el ratton
                    Utente abituale
                    • Sep 2009
                    • 564
                    • Roma

                    #11
                    Buongiorno mi permetto di dire la mia riguardo al quesito posto in apertura.La coturnice Appenninica ,Alectoris Graeca Graeca,è selvatico completamente differente dalla Chukar per venaticità e abitudini di comportamento e risulta molto più difficile da cacciare in particolare a stagione avanzata.Io per quaranta anni ho praticato tale caccia,agevolato (ma anche quasi obbligato)dalle mie origini Abruzzesi .
                    Per riuscire ad ottenere qualche successo è necessario che capacità fisiche del cacciatore e del cane si fondino assieme fino a costituire una sola identità che permetta ad entrambi di poter "sfruttare " al meglio le capacità dell'uno e dell'altro :collegamento ,sacrificio,conoscenza,resistenza e chi più ne ne metta.
                    La Alectoris.G.G. è conosciuta come la regina delle rocce e questo la dice lunga riguardo alle difficoltà cui si deve sottoporre il Coturnat (il cacciatore di Coturnici);per quanto riguarda il tiro spesso avviene su selvatici che si buttano a valle del precipizio e in condizioni dove il terreno non permette quasi mai di poter adottare la posizione migliore.
                    Ad Ottobre personalmente utilizzavo cartucce piombo n.8 e/o 7 ma da Novembre il 6 e il 4.
                    Riguardo alla Chukar poche volte ho praticato la sua caccia(AFV Fior++++..) e solo per iniziare qualche giovane ausiliare ....tutt'altra storia .
                    Ti auguro mille soddisfazioni e se ti appassioni considera l'ipotesi di un viaggio all'estero perchè ormai in Italai tale caccia è praticamente interdetta.
                    Saluti.

                    Commenta

                    • elsa
                      Utente abituale
                      • Mar 2017
                      • 742
                      • Sanremo Liguria
                      • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

                      #12
                      Buon giorno, le coturnici in Italia si cacciano, eccome se si cacciano. Sulle Alpi. Esistono i piani di abbattimento, superati i quali la caccia chiude, di norma apre ai primi di ottobre e termina al più tardi intorno al 20/25 novembre, questo negli ultimi anni, in quanto sono diminuiti i praticanti, sono capitati anni in cui, però, si facevano poche giornate, in oltre c'è sempre l'incognita neve. In Italia come credo nel resto d'Europa non esistono coturnici lanciate uso caccia. Esiste o esisteva un piccolo allevatore nel nord Italia. Se vuoi cacciare cotorni o vai all'estero o vai sulle Alpi
                      Personalmente le caccio da quasi 50 anni e non vedo altro tipo di caccia... Ovviamente mia personale opinione
                      Marco
                      "Una vita senza cani è una vita da cani"

                      Commenta


                      • Nico93
                        Nico93 commenta
                        Modifica di un commento
                        Beato tu... Dico solo questo... Sei davvero fortunato...

                      • el ratton
                        el ratton commenta
                        Modifica di un commento
                        SE non erro la Coturnice delle Alpi è la Saxatilis o come si scrive.La vs realtà è ben differente da quella del Centro Italia e dico beati Voi..
                        il sottoscritto ha smesso non per perdita di passione ma per assurdi vincoli e limitazioni...
                        SE puoi caccia la Coturnice anche per me..
                    • Max_sparalesto
                      Utente abituale
                      • Nov 2015
                      • 206
                      • FVG
                      • Epagneul Breton

                      #13
                      Originariamente inviato da el ratton
                      Riguardo alla Chukar poche volte ho praticato la sua caccia
                      Riguardo alla tua esperienza di caccia, alla Chukar, che valenza ti senti di dare?

                      Commenta


                      • el ratton
                        el ratton commenta
                        Modifica di un commento
                        pessima...un surrogato ma forse se gestiti i lanci potrebbero creare una valenza migliore...ma mai riconducibile alla realtà della vera caccia alla Coturnice
                    • elsa
                      Utente abituale
                      • Mar 2017
                      • 742
                      • Sanremo Liguria
                      • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

                      #14
                      Ciao, hai ragione ,in parte,per fare questa caccia,mi "sparo" ogni volta circa 3/400 km tra andata e ritorno,appartamento in affitto(siamo in 3) per 3 mesi, camminiamo da buio a buio,noi e di più i cani,poche fucilate ,tanta ma proprio tanta fatica dispendio economico(non siamo ricchi) e fisico l'indomani si fatica al lavoro,ma questa è la mia "caccia".
                      Si le beccacce ,si le starne i galli e o le bianche,ma le cotorne sono ancora quelle che mi spingono a tenere e portare 4 setter in montagna portare fucile e zaino pesante,altrimenti credo sarebbe solo macchina fotografica,con tutti gli sbattimenti in meno che ne derivano

                      Marco​
                      "Una vita senza cani è una vita da cani"

                      Commenta


                      • el ratton
                        el ratton commenta
                        Modifica di un commento
                        sposo in pieno quanto hai scritto e mi rivedo nelle tue parole.

                      • Nico93
                        Nico93 commenta
                        Modifica di un commento
                        Condivido tutto... Un po' meno sui quattro setter... Non per la razza ma per il numero...

                      • elsa
                        elsa commenta
                        Modifica di un commento
                        due cani sciolti e due legati
                    • elsa
                      Utente abituale
                      • Mar 2017
                      • 742
                      • Sanremo Liguria
                      • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

                      #15
                      Dimenticavo,come già scritto in altri post,ritengo qualsiasi caccia su animali liberati al momento o poco prima della caccia una finzione che nulla ha a che fare con la caccia
                      ognuno però è giusto che faccia quello che può e quello che ritiene meglio per lui

                      Marco
                      "Una vita senza cani è una vita da cani"

                      Commenta


                      • Nico93
                        Nico93 commenta
                        Modifica di un commento
                        La caccia è un altra...hai pienamente ragione...
                    Attendere..