Truzzu Farm. Agricoltura che guarda al futuro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1606
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Truzzu Farm. Agricoltura che guarda al futuro

Ormai da 4 anni ho trasformato la mia passione in lavoro.
    Creando una piccola Azienda Agricola che produce verdure e fa vendita diretta.
    Essendo un micro produttore, che serve un piccolo mercato, all'interno di un associazione che abbiamo costituito per salvaguardare la traduzione Agro pastorale del nostro paese con le due tradizioni.
    Inutile dire che io ho guardato anche alla caccia e all'importanza di un agricoltura che salvaguardia il suolo e la bio diversidiversità. È nata così la Truzzu Truzzu Farm.
    IL metodo di coltivazione è il bio intensivo insieme all'arido cultura.
    E condivido con voi un po' del mio lavoro e soprattutto della cura per l'ambiente.

• mountain
    ⭐⭐
    • Apr 2017
    • 458
    • Trentino

Complimenti, e in bocca al lupo!

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6377
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Complimenti x la passione e i bei prodotti, peccato tu sia all'estremo sud della penisola .

Commenta

• Nico93
        ⭐⭐
        • Jan 2024
        • 313
        • Sicilia
        • kurzhaar

Complimenti davvero!!! 💪💪💪

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3030
          • Romagna

Che belle produzioni, complimenti! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Commenta

• truzzeddu
            • Apr 2009
            • 1606
            • siniscola (nu)

L'anno scorso, fagiolini in consociazione con le zucchine. Sempre biointensivo 😊

Commenta

• Livia1968
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6207
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Neanche l ombra di un parassita....
              Complimenti .
              Mi spieghi in cosa consiste l'aridocultura?
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• truzzeddu
                • Apr 2009
                • 1606
                • siniscola (nu)

Originariamente inviato da Livia1968
                Neanche l ombra di un parassita....
                Complimenti .
                Mi spieghi in cosa consiste l'aridocultura?
                ​​​​​Cerco di farti una sintesi.
                L'arido coltura, è un sistema che prevede l'assenza o la riduzione dell'irrigazione.
                Quest'anno purtroppo siamo in costante allerta siccità. Pertanto mi sono messo a studiare il progetto che Emile Jacquet sta realizzando in Senegal insieme ad un agricoltore del posto, con cui sta riforestando il deserto e rigenerando il suolo. Il progetto si chiama Fruiting the desert lo trovi su facebook e su YouTube.
                Nel mio caso ho preso spunto da quello per predisporre una metodica di coltivazione che possa essere attuata con ridotte risorse idriche.

In questa foto noterai l'ampiezza e la profondità del solco.
                Ovviamente io ti parlo del mio metodo studiato sulla base del mio clima, delle specifiche del mio terreno e delle mie esigenze.
                Il solco ha profondità di 40cm e un ampiezza di 50/60cm.
                Questo consente già di mettere la piantina in un notevole dislivello sul fondo, dove tendenzialmente è più umido e grazie alle pareti del solco si formano dei coni d'ombra parziali che proteggono la piantina dal sole.
                Inoltre sul fondo stendo letame maturo di gallina e/o coniglio, stendo anche la manichetta gocciolatoio per irrigare e sopra erba secca e fieno. In questo modo, l'acqua non evapora, il suolo sul fondo rimane umido a lungo e "attira" le radici della pianta che tenderanno ad espandersi e crescere più in profondità.
                Ciò consente di irrigare con molta meno frequenza, e nel caso mancasse l'acqua di sopperire anche manualmente.
                Alcune colture come il pomodoro, si possono fare anche senza irrigazione, come alcune cipolle.
                Questo a grandi linee poi ci sono mille varianti

Commenta

• Livia1968
                  Livia1968 commenta
                  Modifica di un commento
                  Bravissimo. COMPLIMENTI!!!👏👏

• Grouse
                  Grouse commenta
                  Modifica di un commento
                  Soluzione brillante

• DFS
                  DFS commenta
                  Modifica di un commento
                  geniale! complimenti vivissimi
              • Grouse
                Collaboratori
                • Feb 2022
                • 711
                • attualmente a Napoli
                • Pointer; Irish Red Setter

Originariamente inviato da truzzeddu
                Essendo un micro produttore, che serve un piccolo mercato, all'interno di un associazione che abbiamo costituito per salvaguardare la traduzione Agro pastorale del nostro paese con le due tradizioni.
                Inutile dire che io ho guardato anche alla caccia e all'importanza di un agricoltura che salvaguardia il suolo e la bio diversidiversità. È nata così la Truzzu Truzzu Farm.
                E condivido con voi un po' del mio lavoro e soprattutto della cura per l'ambiente.

Complimenti! Veramente notevole

Commenta

• truzzeddu
                  • Apr 2009
                  • 1606
                  • siniscola (nu)

Originariamente inviato da Grouse

Complimenti! Veramente notevole
                  Grazie mille 😊

Commenta

• Cinofilo75
                    ⭐⭐
                    • May 2023
                    • 240
                    • Siracusa
                    • breton

Complimenti!

Commenta

• Chingachgook
                      • May 2013
                      • 138
                      • Roma oneundredjails
                      • springer

Complimenti 👏 👏 👏 👏 👏! Dalle foto traspare la passione per questa tua attività 👍! Fortunati coloro che possono godere dei frutti (piu' ortaggi 😁!) del tuo lavoro ! Ne posso solo immaginare il gusto......peccato x la distanza : sarei stato un cliente affezionato 😍! Un saluto e ibal per tutto 💪.
                      sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.

Commenta

• ALESSANDRO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 4853
                        • sarzana SP
                        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

complimenti davvero, per lavoro seguo alcune aziende agricole, si lavora tra mille difficolta', gli agenti atmosferici sono gli eterni nemici, voi e tanti altri state facendo un'ottimo lavoro, in un paese con un occhio e un'orecchio almeno... si dovrebbe tenere conto che l'agricoltura e' l' A B C dell'economia...... ma noi siamo ancora dipendenti dell'amplifon........ ciao.. buona stagione...
                        Ultima modifica ALESSANDRO; 22-04-24, 09:16.

Commenta

• truzzeddu
                          • Apr 2009
                          • 1606
                          • siniscola (nu)

Originariamente inviato da ALESSANDRO
                          complimenti davvero, per lavoro seguo alcune aziende agricole, si lavora tra mille difficolta', gli agenti atmosferici sono gli eterni nemici, voi e tanti altri state facendo un'ottimo lavoro, in un paese con un occhio e un'orecchio almeno... si dovrebbe tenere conto che l'agricoltura e' l' A B C dell'economia...... ma noi siamo ancora dipendenti dell'amlifon........ ciao.. buona stagione...
                          Grazie Alessandro, si è davvero difficile a volte, però è necessario, direi essenziale insistere e combattere.
                          I tempi non sono buoni, e per quanto tutto serva e occorra, dovremo ricordarci tutto che non mangiamo denaro ne tecnologia.

Commenta

• DFS
                            ⭐⭐
                            • Oct 2007
                            • 752
                            • Sicilia

Originariamente inviato da truzzeddu

Super complimenti e auguri per il tuo futuro!
                            _Waterfowler_

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..