Lepre con i cani da ferma
Comprimi
X
-
👍 1
-
A me, la lepre, mi affascina quasi come il fagiano: dico quasi, perché il tiro alla lepre; che ci crediate o no; non mi mette in crisi come quello al fagiano: non ricordo infatti di aver padellato con essa: cosa invece frequente per quanto mi riguarda col fagiano. Poi tornando a tema; da noi le riserve comunali sono mediamente piccole o medie: la mia ad esempio, supera di poco i 1000 ha; naturalmente inframezzata di strade, capannoni etc. Tutti posti dove il segugio può creare problemi; quindi l' unico modo per prelevare la lepre rimane il cane da ferma/cerca: che ci piaccia o no.👍 1Commenta
-
Per me la giornata di caccia ideale è uscire a beccacce e incarnierare una lepre. W la serendipità venatoria!😁😂 2Commenta
-
👍 1Commenta
-
in tante zone della Maremma Toscana volerebbe, purtroppo tante zone sono diventate di divieto ed in altre zone dove sono presenti strade di campagna, ci vogliono cani che non allarghino molto, per la loro stessa sicurezza, infatti queste sono tra le cause che sta portando alla scomparsa dei pointer inglesi, infatti se ne vedono pochissimi
-
👍 1
Commenta
-
A me, la lepre, mi affascina quasi come il fagiano: dico quasi, perché il tiro alla lepre; che ci crediate o no; non mi mette in crisi come quello al fagiano: non ricordo infatti di aver padellato con essa: cosa invece frequente per quanto mi riguarda col fagiano. Poi tornando a tema; da noi le riserve comunali sono mediamente piccole o medie: la mia ad esempio, supera di poco i 1000 ha; naturalmente inframezzata di strade, capannoni etc. Tutti posti dove il segugio può creare problemi; quindi l' unico modo per prelevare la lepre rimane il cane da ferma/cerca: che ci piaccia o no.👍 1Commenta
-
Io sono dell'idea che ogni tipo di caccia ha il suo cane... Però se capita è giusto premiare il lavoro del cane... Il fascino dei segugi su lepre o cinghiale è tutto un altra cosa... Io avendo kurzhaar difficilmente sparo a conigli lepri o cinghiali... Ho molta paura di rovinare il cane...Commenta
-
Rovinare il cane no.
I miei cani, tutti quelli posseduti fino ad adesso l'hanno sempre fermata.
Quest'anno ho incarnierato la quota consentita, 2 lepri, eppure era pieno.
Infatti dall'apertura della caccia, alla chiusura, ho alzato la bellezza di 27 lepri.
Cacciando sempre con i miei cani, soprattutto da ottobre in poi quando mi dedico alla volpe e poi a beccaccie e cinghiali.
I miei sono tutti cani da ferma, meticci ma da ferma, il Breton è un eccezione, nel senso che e l'unico puro, l'unico cane da cerca che uso è Nocciolina la peste, jack x bassotto.
E vi devo dire che, cacciando nei rovi, o nei canali, sentire i cani fermarsi, campano muto e tensione a mille e poi partire, dando voce, e vedere la lepre passare e ripassare davanti è un emozione
È un animale che quando lo vedo mi mette allegria. Soprattutto è un animale che insegna al cane ad usare la testa.
Sul fatto poi di prenderla, capita purtroppo.
Il cinghiale usa la lepre come sentinella, e spesso si coricano vicini e quando il padrone di casa non c'è, e i cani si concentrano su di lei ho assistito a vere e proprie azioni di caccia autonome, 3 o 4 cani che la chiudono da più fronti e poi la prendono.
Non è una cosa che mi piace, ma apprezzo l'intelligenza del cane.
👍 3Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-