Cane per cacciatore pricipiante

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marco94
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andreacaccia
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 755
    • LAURIA
    • Kurzhaar

Originariamente inviato da Marco94
    ok, allora cerco un cane già fatto. Quindi il bracco va scartato?
    Il kurzhaar e' forse il cane con le caratteristiche migliori per le tue zone.
    Tuttavia come diceva Rossella va verificata l'indole del soggetto. Un modo piuttosto valido e' quello di conoscere il carattere dei genitori. Se il cucciolo e' preso da una persona che conosci oppure e' figlio di cani che conosci, diventa tutto piu' semplice. Ho un kurzhaar comprato vicino casa tua, a Bregano, che e' un gran cane e che mi ha regalato una figlia che quasi certamente e' il cane che inseguo da una vita. E' un cane dotato di intelligenza superiore, che a volte ha dell'umano, ma che ha avuto un caratterino (ora e' stato domato abbastanza) sicuramente non adatto ad un principiante. Nel caso in cui dovessi optare per un bracco tedesco, non trascurare l'indole dei genitori.

Commenta

• faggy

ok, allora cerco un cane già fatto. Quindi il bracco va scartato?
      dissento sul cane gia' fatto.sicuramente sara' un ottimo cacciatore...........ma a comandi.........dubiterei,vista "l'esperienza" di marco94.

a mio parere un cucciolo(breton?mah..son cosi' imprevedibili....potrebbe essere una soluzione)
      cucciolo.....da crescere di giorno in giorno,se' c'e' la voglia/passione.
      se non erro' il primo desiderio e' che sia obbidiente,e li',ci vuole "complicita".
      a caccia' potra' essere un incognita,ma mai dare un limite ad un cane che vuole assecondare il propio beniamino/padrone.
      chiaro,e solo un mio parere.
      partire con il "fuoriclasse".......senza saperlo poi domare,serve a poco.

Commenta

• Marco94

ok allora prendo un bracco tedesco e guardo il carattere dei genitori. Una cosa: potrebbe essere aggressivo?

Originariamente inviato da lopitu94
        MARCO ma il cane lo vorresti prendere ora anche tu?!
        No dopo i 17 perchè se lo prendo ora strebbe 2 anni senza andare a caccia

Commenta

• Max84

Ma uno springer spaniel?Io sono al mio primo cane e posso solo dire che è la mia Diana ad avermi insegnato molte cose....

Commenta

• zaza
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4114
            • frosinone
            • SETTER

sui springer spaniel piu passano i giorni e piu incontro cacciatori che neparlano bene anzi benissimo:lo definiscono come una cerca inarrestabile.
            per mia esperienza posso consigliarti sia un setter sia un bel breton.
            poi molto dipende da che caccia farai se vuoi un cane dalla ferma eccezionale ci dovrai lavorare piu tempo se invece ti basta un cane che scacci e riporti credo che il tempo sia piu breve....

Commenta

• Gianni Marcucci
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 2569
              • Deruta - (PG) - Umbria
              • Bracco Italiano

No dopo i 17 perchè se lo prendo ora strebbe 2 anni senza andare a caccia
              Se posso permettermi, da quel che ho capito il cane lo prenderai tra 2 anni, per cui hai abbastanza tempo per documentarti quanto più possibile circa le varie razze da caccia, leggere qualche buon testo sull'addestramento e sul comportamento canino, magari frequentare qualche amico cacciatore, rubare con gli occhi il suo atteggiamento con i cani e per ultimo anche qualche prova di lavoro, così come spunto per vedere se c'è qualche razza che ti colpisce in particolare o che reputi idonea ai tuoi terreni. Intanto fantasticare non costa niente, gettare le basi per un futuro da "cacciatore col cane" è possibile e ne hai tempo.

In bocca al lupo ;)
              Gianni

Commenta

• Anaran
                ⭐⭐
                • Jul 2010
                • 578
                • Tortona
                • Setter Gordon

Sono completamente d'accordo con Dardo. Visto che hai del tempo davanti, comincia a frequentare i cacciatori della tua zona (tanto comunque dovrai averne uno che ti faccia da "badante" quando avrai preso la licenza), esci a caccia con loro, valuta i loro cani e comincia a farti l'occhio. Se ti capita, vai a vederti qualche prova di caccia, chiedendo magari di poter seguire il giudice, così da poter apprendere quanto più ti sarà possibile. Non avere timidezze, è anzi molto piacevole che ci sia un giovane che vuole imparare e vedrai che saranno tutti disponibili a darti una mano. Quindi, umiltà, attenzione e tanta, tanta, tanta voglia di imparare. Vedrai che quando avrai più informazioni, ti sarà molto più chiaro capire quale sia la TUA razza di cane.
                In bocca al lupo.
                Grazia

Commenta

• lukebon
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2009
                  • 1350
                  • Veneto
                  • setter Irlandese setter Inglese

se posso darti il mio consiglio non prendere un cane adulto già avviato.
                  Se hai la passione del cane prendi un cucciolo e crescilo tu.
                  Sicuramente farai un sacco di errori ma sarà un'esperienza che ti sarà utile per capire molte cose, dalla salute all'addestramento al carattere della razza.
                  Informati, leggi e vedrai che sarà il cuore a guidarti verso il tuo primo cane!
                  i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                  bianchina??!!
                  ....poenta e cunicio...

Commenta

• canekurzhaar72
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2010
                    • 1385
                    • prov. di Torino
                    • kurzhaar e Pointer : Greta , Rasty e Owen

prima di insegnare ad un cucciolo (dato che il tempo e' dalla tua ) apprendi , come stai facendo , di razze c'e' ne sono tante , da Kurzhaarista (ex pointerista ) anche io penso che con gli inglesi "di solito" si trovan qualche difficolta' in meno nell'addestrare....in particolare pointer e setter ingl. , e poi pazienza e passione , tanta passione ....saluti Maury
                    Maury , l 'Harleysta cinofilo/cacciatore....

Commenta

• Marco94

ok. mi documenterò e poi faro la scelta finale
                      Grazie a tutti
                      Marco

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da canekurzhaar72
                        anche io penso che con gli inglesi "di solito" si trovan qualche difficolta' in meno nell'addestrare....in particolare pointer e setter ingl.
                        Maury pienamente d'accordo con il tuo pensiero tranne che su questa frase che ho quotato; prendiamo ad esempio il pointer, se davvero Pointer è un cane dal grande temperamento e non è affatto facile da dressare per il neofita!! Il setter penso che sia un pelo più semplice però anche lì dipende sempre da soggetto a soggetto.
                        Indubbiamente tutte le razze sono belle e hanno i loro pro e contro, come consigliato dalla stragrande maggioranza di voi anche a me va di suggerire la stessa cosa ovvero in questi due anni seguire altri cacciatori, andare a vedere qualche gara (ad esempio prove di caccia pratica) e informarsi il più possibile, poi come è successo a me -e penso alla stragrande maggioranza di voi- c'è il cosiddetto colpo di fulmine, ci si innamora di una razza e si decide su quella!
                        In una mia domanda iniziale chiedevo appunto in che terreni caccia, questo per ovvi motivi, poi ogni cane (se intelligente) riesce ad adattarsi e a lavorare alla meglio.
                        Saluti
                        M.

P.S.: Adattare è una cosa SNATURARE è un'altra, lo preciso perchè viste altre discussioni a riguardo non vorrei essere frainteso.

Commenta

• fabri85
                          ⭐⭐
                          • Aug 2010
                          • 287
                          • piemonte
                          • bracco ungherese segugio bavarese

Originariamente inviato da canekurzhaar72
                          io penso che con gli inglesi "di solito" si trovan qualche difficolta' in meno nell'addestrare....
                          Senza offesa ma a parer mio, poi ovviamente dipende dal soggetto, ma addestrare un inglese nn è facile, io opterei per un continentale, magari nn un tedesco, DK o DD, che per sentito dire, forse è un po' piu duro di carattere... fermo restando che le razze son veramente tante e dipende anche dal gusto personale del cacciatore... l'idea migliore dato il gran tempo a disposizione sarebbe, come suggerito in un precedente post, documentarsi su tutti per farsi un idea e appena si ha la possibilità accompagnare qualcuno piu esperto e imparare....
                          in ogni caso in bocca al lupo!

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Tutte le razze i linea di massima sono valide, l'importante è che sia figlio di cacciatori comprovati.
                            Mi associo al consiglio già dato di "addestrare" prima te stesso frequentando cinofili/ cacciatori e cercando di fare tesoro delle esperienze altrui. Poi ti prendi un cucciolo e lo fai crescere con te
                            nel bene e nel male, certo con un continentale ti verrà piu' facile
                            avere un rapporto di "complicità".
                            lucio

Commenta

• santuberto
                              ⭐⭐
                              • Jul 2010
                              • 626
                              • verona
                              • setter

Originariamente inviato da faggy
                              ma che stai dicendo?????????
                              liberati?? afv??
                              ma va' la'..........
                              saran nati liberamente....[:-bunny]
                              Mi sembra che le AFV debbano integrare il loro patrimonio faunistico (dico "sembra" per essere prudente, ma credo proprio che sia così)
                              Cordialmente, Santuberto

Commenta

• canekurzhaar72
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2010
                                • 1385
                                • prov. di Torino
                                • kurzhaar e Pointer : Greta , Rasty e Owen

consigliare gli inglesi (pointer o setter ingl ) rispetto continentali (mi riferisco al DK ) E SEMPLICEMENTE IL RISULTATO DI MIE ESPERIENZE , e forse anche di qualche conoscente , mi rendo conto che potrebbero essere percezioni per certi aspetti ,personali , resta il fatto che quando mi avvalevo dei pointer , soprattutto nell'addestramento da cuccioli trovavo piu' velocita' nel collegamento e nel avere in tempi piu' brevi, ferme piu' solide , questa discussione pero' come tante altre , mi fara' riflettere.....e comunque il discorso va semprepreso con le pinze proprio perche' i cani e padroni van presi sempre uno ad uno....[:D]

---------- Messaggio inserito alle 06:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:16 PM ----------

Originariamente inviato da fabri85
                                Senza offesa ma a parer mio, poi ovviamente dipende dal soggetto, ma addestrare un inglese nn è facile, io opterei per un continentale, magari nn un tedesco, DK o DD, che per sentito dire, forse è un po' piu duro di carattere... fermo restando che le razze son veramente tante e dipende anche dal gusto personale del cacciatore... l'idea migliore dato il gran tempo a disposizione sarebbe, come suggerito in un precedente post, documentarsi su tutti per farsi un idea e appena si ha la possibilità accompagnare qualcuno piu esperto e imparare....
                                in ogni caso in bocca al lupo!
                                terrei a precisare Fabri , che lunge da me dire che addestrare (inglesi in questo caso) SIA UNA COSA FACILE , non e' questo che ho detto ,addestrare , si sa , non e' complicato ,ma e' un misto di conoscenza e passione con diverse sfumature da soggetto a soggetto , soprattutto per nuovi cinofili ....saluti Maury
                                Ultima modifica canekurzhaar72; 16-11-10, 19:06.
                                Maury , l 'Harleysta cinofilo/cacciatore....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..