Cane per cacciatore pricipiante

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marco94
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • faggy

Originariamente inviato da santuberto
    Mi sembra che le AFV debbano integrare il loro patrimonio faunistico (dico "sembra" per essere prudente, ma credo proprio che sia così)
    integrare,si'..........in gennaio mi sembra e sicuramente non dopo il 31 agosto
    in base a "censimenti" se ne dovrebbe di conseguenza prelevare una percentuale massima.
    ti sembra sia cosi'??
    carnieri ad ogni uscita pieni............e fuori dal preriodo di caccia si vede il "deserto".
    non dico nella totalita dei casi,ma in molti.......la dicitura afv e' in pratica una facciata,in realta........fagianodromi.
    si usi la piu' correttamente dicitura "agrofaunistico venatoria"...........con annessi e connessi.
    questo,a chiarire,per avere piu' spazzi per tutti,visto che negli ultimi 20anni
    l'agrosilvopastorale e' dimnuito in maniera drastica.
    se cio' e' cambiato,ci si adegui........
    o cacciamo tutti con un po' di dignita'..........o che la baracca(caccia) chiuda,per come e' oggi,almeno.
    Ultima modifica Ospite; 16-11-10, 22:48.

Commenta

• fabri85
      ⭐⭐
      • Aug 2010
      • 287
      • piemonte
      • bracco ungherese segugio bavarese

Originariamente inviato da canekurzhaar72
      terrei a precisare Fabri , che lunge da me dire che addestrare (inglesi in questo caso) SIA UNA COSA FACILE , non e' questo che ho detto ,addestrare , si sa , non e' complicato ,ma e' un misto di conoscenza e passione con diverse sfumature da soggetto a soggetto , soprattutto per nuovi cinofili ....saluti Maury
      si, siam pienamente d'accordo che nn sia ne facile ne difficile ne per gli inglesi ne per i continentali, nn ti ho frainteso ma forse mi son spiegato male, volevo solo dire, che per la mia esperienza mi ero trovato meglio con continentali.. li ho trovati piu facilmente collegati e piu attenti agli ordini.. poi io parlo solo per la mia poca esperiena.. chiedo scusa per essermi spiegato male...

Commenta

• PaoLeo
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 2350
        • Piacenza

un cane avviato e addestrato lo escluderei: o costa molto, o è un mezzo (o completo) brocco. inoltre non è che se ubbidiva ad altri necessariamente ubbidirà a te.
        considerei invece l'ipotesi del cane vecchio. spesso cacciatori ne hanno, magari anche buoni, e sarebbero disposti a regalarlo per farlo star bene ancora un anno o due. il cane ti potrebbe insegnare qualcosa... inoltre credo che in afv non serva un super atleta... questa se se ne presentasse l'occasione sarebbe una ipotesi da prendere in considerazione.

Paolino

Commenta

• MARCO PAGNI
          • Oct 2008
          • 157
          • Prov. Pisa
          • Setter Inglese; Kurzhaar; Spinone

dalla mia esperienza (come primo cane un setter ing di 2 anni già dressato ma da avviare alla caccia) mi sento di consigliare ad un neofita di affidarsi come primo cane, se possibile da trovare indifferentemente dalla razza, ad un cane già "fatto" quantomeno all'ubbidienza; allo stesso tempo credo che partire con un cucciolo/cucciolone si potrebbero commettere alcuni errori, ma certamente sarebbe esperienza per il futuro...

Commenta

• lukebon
            ⭐⭐⭐
            • May 2009
            • 1350
            • Veneto
            • setter Irlandese setter Inglese

ma...con un cane già fatto...che cosa si può imparare?
            i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
            bianchina??!!
            ....poenta e cunicio...

Commenta

• ice
              ⭐⭐
              • Jun 2010
              • 250
              • Alessandria

Ciao Marco,
              penso che cominciare, come già detto da altri amici del forum, devi farti un po' le ossa seguendo qualche cacciatore della zona, poi ti prendi un cucciolo e cresci con lui facendo le tue esperienze. In ogni caso essendo il tuo primo cane e vista la zona dove andrai a cacciare, prenderei uno spinone (sempre verificando che i genitori siano cacciatori e di buon carattere).
              Normalmente lo spinone è molto collegato, cosa che ti agevola specialmente nel bosco.

ice

Commenta

• canekurzhaar72
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2010
                • 1385
                • prov. di Torino
                • kurzhaar e Pointer : Greta , Rasty e Owen

Originariamente inviato da fabri85
                si, siam pienamente d'accordo che nn sia ne facile ne difficile ne per gli inglesi ne per i continentali, nn ti ho frainteso ma forse mi son spiegato male, volevo solo dire, che per la mia esperienza mi ero trovato meglio con continentali.. li ho trovati piu facilmente collegati e piu attenti agli ordini.. poi io parlo solo per la mia poca esperiena.. chiedo scusa per essermi spiegato male...
                nessun problema Fabry , ci mancherebbe , il fatto e che come ho gia' scritto , confrontarsi in queste discussioni ti fa riflettere , infatti la tua esperienza (grande o piccola che sia ) e poi la stessa che ho avuto io , ma con razza diversa , sicuramente son convinto che ci siano delle verita' che distinguano continentali da inglesi , ma alla fine le diverse"esperienze " , sono quelle che ci devon far rilettere.... [:-golf]Maury
                Maury , l 'Harleysta cinofilo/cacciatore....

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da lukebon
                  ma...con un cane già fatto...che cosa si può imparare?
                  Tante cose!
                  Però non è detto che sia la soluzione ad ogni problema.
                  Per il neofita avere un cane già dressato è sicuramente un buon punto di partenza però si rischia anche di andare a commettere ugualmente una miriade di errori; per fare un esempio è come dare al neopatentato le chiavi di una Ferrari e dirgli di uscirci la sera, non è detto che si vada a schiantare alla prima curva però sicuramente bisogna saperla adoperare!
                  Il cane già dressato se condotto a caccia da una persona completamente inesperta farà sicuramente di più che un cucciolone però anch'esso prenderà dei vizi che poi sono difficili da correggere; ho visto cani già dressati in mano a cacciatori poco esperti che li incitavano nelle fasi di dettaglio (cosa a cui sinceramente inorridisco), cacciatori che si trovavano in mano cani dal grande temperamento e li lasciavano andare "a briglie sciolte" bestemmiando poi perché non riuscivano a farsi ascoltare ecc ecc.
                  Insomma non è così semplice... non è che te prendi il cane dressato e fa tutto lui e te lo segui, poi dipende molto anche dal carattere del soggetto e dalla razza.

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da faggy
                    ma che stai dicendo?????????
                    liberati?? afv??
                    ma va' la'..........
                    saran nati liberamente....[:-bunny]
                    In AFV i fagiani si possono liberare entro un termine qui in toscana è il 31/8 oltre quella data se trovano fagiani in voliera ti sospendono l'attività.
                    Sono cose che si studiano...sul libro per prendere la licenza queste....

Commenta

• santuberto
                      ⭐⭐
                      • Jul 2010
                      • 626
                      • verona
                      • setter

Originariamente inviato da faggy
                      integrare,si'..........in gennaio mi sembra e sicuramente non dopo il 31 agosto
                      in base a "censimenti" se ne dovrebbe di conseguenza prelevare una percentuale massima.
                      ti sembra sia cosi'?? .
                      Si, è così. O meglio: dovrebbe essere così. Però come spesso accade, un conto è la teoria ed un conto è la realtà. Il fatto è che, come qualcuno ha già detto in questo forum, ci sono delle AATV camuffate da AFV. Ci tengo a precisarlo perché non mi va di essere scambiato per quello che scopre l’acqua calda. Inoltre vorrei precisare che nel mio primo intervento, non dicevo che "si possono liberare fagiani tutto l’anno", ma parlavo di integrazione.
                      Cordialmente, Santuberto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..