Giubbetto Antizanna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1606
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Giubbetto Antizanna

Poiché, da novembre a dicembre il menù del mio calendario prevede cinghiale, beccaccia e volpe come obbiettivi principali, animali che faccio in roveti, canali e fossi principalmente, ero interessato ad acquistare dei giubbetto Antizanna, dato che l'anno scorso uno dei miei cani è stato ferito molto seriamente.
    I dubbi riguardano due aspetti:

1. Di tutte le ferite che hanno avuto i miei cani in 17 anni di questa caccia ( caccia a singolo o in piccoli gruppi con cani da ferma) l'unica ferita che, poteva essere parata dal giubbetto è stata una, sul petto.
    Tutte le altre ( che poi è capitato 6 volte in 17 anni) sono ferite alle gambe, e una in zona pene.
    Ferite tutte dove, a detta del veterinario, il giubbetto sarebbe stato inutile, vista la zona interessata.

2. il clima sempre più caldo purtroppo, dove ci stiamo trovando ad operare, unito al fatto che, i cani lavorano in roveti e canneti sporchi, mi porta a pensare che il giubbetto possa essere più un impedimento al lavoro e alla sicurezza piuttosto che a un reale beneficio.

Avete esperienza in merito? Eventualmente esistono giubbetti che comprano tutta la parte inferiore?
    Oppure evitando il giubbetto, magari un paracollo per proteggere il collo del cane?

• Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6378
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Per conto mio il miglior giubbetto, è la testa del cane.
    Cioè quel cane che non carica e che stà ben attento a stare a giusta distanza dai verri....

Commenta

• truzzeddu
      Moderatore recensioni e suggerimenti
      • Apr 2009
      • 1606
      • siniscola (nu)
      • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da Yed
      Per conto mio il miglior giubbetto, è la testa del cane.
      Cioè quel cane che non carica e che stà ben attento a stare a giusta distanza dai verri....
      Sono d'accordo con te. Però non tutto dipende dai cani. Io mio Breton è un maestro in questa caccia. Ferma, si sposta riferma e fa anche l'abbaio a fermo. Ok 10 anni di onorata caccia a tutta la selvaggina, cinghiale compreso, è stato ferito solo 3 volte. Ma adesso ho notato che i cinghiali sono più aggressivi, anche con le persone .
      Quindi mi pareva corretto, nei limiti del possibile, tutelare il cane.
      Certo è che nulla può sostituire addestramento e intelligenza del cane

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..