Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
In questo caso .....voi come vi sareste comportati?
La cagna ha retto la ferma per parecchi minuti e il fagiano non ne voleva sapere di partire (appollaiato sull'albero)....ad un certo punto ha rotto la ferma e si è messa ad abbaiare e questo le soffiava.....
A quel punto l'ho legata e portata via.....
Una cosa così non m'era mai successa............
Sparate!! E la cosa più ovvia in questi casi!! Non è dipeso dal cane!!!
---------- Messaggio inserito alle 11:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:21 PM ----------
E poi per una volta non casca il mondo!!![:-golf][:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 11:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 PM ----------
Scusatemi se l'ho detto in un modo poco educato... ma prima stavo leggendo il post di Arearoby e lui scriveva che dopo un ottimo lavoro del cane, causa fanghiglia lo stesso ha caricato una fagiana e lui non l'ha sparata, privando il cane della soddisfazione di abboccarla............. se il cane ha fatto il suo perchè farsi tutti questi problemi?? La situazione atipica puo' capitare!!! In quel caso passi una scoppiettata con conseguente arrosto!!!!!
Ermione....quando capita cerca pure di montare sull'albero.... non mi piace sparare a fermo quindi di solito cerco di mandarlo via muovendo la pianta e gli sparo quando riparte...molte volte però è una padella...
Boh. Io mica lo so che avrei fatto. Forse avrei sparato, forse no, dipende dalla situazione. Se l'incontro fosse avvenuto dopo diverse ore di ricerca nel vuoto, forse avrei sparato, per dare una soddisfazione al cane (come dice Lara, dopo averlo fatto involare).
Non saprei come spiegarlo, ma un selvatico che mi fa fesso o che dimostra un particolare coraggio o furbizia, mi lascia ammirato, più che arrabbiato. Anche, anzi soprattutto, se per cercare di fregarlo ci ho messo tutto me stesso.
Io sono in gran parte figlio di una cultura venatoria (quella tedesca) dove ad esempio non esiste l'istituto della "ribattuta". Se il selvatico ti fa fesso, non si va a ribatterlo, si prosegue cercandone un altro. Non è qualcosa che ha a che fare esclusivamente con la densità della selvaggina (che in germania è altissima), è qualcosa di più profondo, è un principio etico. Nalla lotta per la sua sopravvivenza, STAVOLTA HA VINTO LUI. Accetta, da avversario leale, la sconfitta, la sua vittoria è meritata.
Io penso che la caccia possa crescere e migliorare soprattutto se comincia a confrontarsi con questo tipo di principi, che non solo a parole vedono il carniere come l'ultimo dei problemi, per il cacciatore.
Non so perchè, ma a me il fagianone che si credeva un drago mi sta simpatico. Si, penso che non avrei sparato.
Massimo rispetto per te, Cristian, che ti ci sei realmente trovato e non hai sparato...
Francesco
La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
(Norman Winter)
Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)
Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma Dio abbia pietà di quell'uomo che si riduce ad avere, come unico amico, un cane (Willow)
Il cane lo ha fermato, è rimasto in ferma fino a che non è sopraggiunto il conduttore. Poi ha cercato di far involare l'animale che, invece, non ne voleva sapere di lasciare il rufugio probabilmente ritenendolo sicuro.
A conclusione di tutta questa azione io avrei sparato senza tanti patemi d'animo, anche se il tiro indubbiamente non mi avrebbe dato alcuna soddisfazione. Ma questo sarebbe stato un problema mio, non del cane, che invece aveva svolto egregiamente il suo compito, e quindi meritava che la sua azione venisse conclusa.
Poi, ovviamente, ognuno è libero di pensarla a proprio modo.
.....Non so perchè, ma a me il fagianone che si credeva un drago mi sta simpatico. ...
ahahahah....anche a me stà simpatico il fagia-drago.....comunque il fatto dello sparare o no, come avete detto in tanti, è molto soggettivo....con un cane giovane forse io avrei sparato....ma con un cane fatto a cosa sarebbe servito? comunque, anche eticamente, ci stanno tutte e due le conclusioni....con o senza sparo.....
Boh. Io mica lo so che avrei fatto. Forse avrei sparato, forse no, dipende dalla situazione. Se l'incontro fosse avvenuto dopo diverse ore di ricerca nel vuoto, forse avrei sparato, per dare una soddisfazione al cane (come dice Lara, dopo averlo fatto involare).
Non saprei come spiegarlo, ma un selvatico che mi fa fesso o che dimostra un particolare coraggio o furbizia, mi lascia ammirato, più che arrabbiato. Anche, anzi soprattutto, se per cercare di fregarlo ci ho messo tutto me stesso.
Io sono in gran parte figlio di una cultura venatoria (quella tedesca) dove ad esempio non esiste l'istituto della "ribattuta". Se il selvatico ti fa fesso, non si va a ribatterlo, si prosegue cercandone un altro. Non è qualcosa che ha a che fare esclusivamente con la densità della selvaggina (che in germania è altissima), è qualcosa di più profondo, è un principio etico. Nalla lotta per la sua sopravvivenza, STAVOLTA HA VINTO LUI. Accetta, da avversario leale, la sconfitta, la sua vittoria è meritata.
Io penso che la caccia possa crescere e migliorare soprattutto se comincia a confrontarsi con questo tipo di principi, che non solo a parole vedono il carniere come l'ultimo dei problemi, per il cacciatore.
Non so perchè, ma a me il fagianone che si credeva un drago mi sta simpatico. Si, penso che non avrei sparato.
Massimo rispetto per te, Cristian, che ti ci sei realmente trovato e non hai sparato...
è anche capitato che dopo aver cercato invano di farlo volare....lo abbia lasciato li.... e abbia gettato la spugna!
beh...un fagiano in piu o uno in meno la vita non me la cambia....e credo non la cambi nemmeno al cane visto che lei ha 6 anni e tra fagiani rosse e beccacce "qualche" animale quest'anno l'ha già visto.....il mio dubbio.....non so spiegare bene......è , trovandomi di fronte ad una situazione nuova e al quanto ambigua, sono rimasto spiazzato e non sapevo come agire per il meglio.
Comunque al pomeriggio sono tornato con Odessa e , non so se quello o era un altro, ma lo ha trovato e fermato a terra.
io avrei sparato senza pormi problemi..che ci fa un ..pollo del genere in giro??
appunto...finalmente uno che ha capito la situazione! E fagiani dalle sue parti non ci sono, ma selvaggina vera sì!
andate a caccia di fagiani selvatici, non di polli lanciati il venerdi sera nella migliore delle ipotesi...
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta