Setter irlandese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tibet Scopri di più su tibet
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12167
    • Trieste
    • spring spaniel

Io mi lego anche all'auto, e non è un essere vivente. Mettendo da parte i nostri sentimenti, il cane il distacco dal suo padrone lo vive allo stesso modo in ogni caso. In questo caso viene scambiato, in altri viene venduto, regalato, o anche rubato.
    Io posso condannare la forma, condanno lo scritto del messaggio, ma non la sostanza.
    Se il messaggio fosse stato scritto in modo diverso, nessuno avrebbe avuto modo di dire niente.

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6531
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Con la piccola e irrilevante per alcuni evidentemente, differenza che se to lo rubano o devi venderlo perché parte di una cucciolata, non hai modo di scegliere, valutare l'opportunità di un gesto. Non hai scelta

Regalare o scambiare un cane è una scelta dove è il nostro interesse ad essere prioritario, non certo quello del cane.
      Il distacco ( ovviamente escludendo tutte le situazioni in cui no, non si ha scelta) per un cane che ha vissuto con te ha un impatto emotivo diverso sia su di te e sicuramente su di lui rispetto ad una lavatrice o ad una macchina.
      Qui la forma non c'entra proprio nulla.
      Si tratta di scelte.
      Scelta di quale sia la priorità.

Cambio caccia cambio cane.
      Io l'interesse per il cane non ce lo vedo, al limite vedo solo una cautela nel cercare una soluzione che sia più accettabile per il padrone.

Visto che il concetto fin qui esposto è semplice, visto che è evidente che non si tratta di forma, visto che troppo tempo si è perso a dare spiegazioni a chi non ne vuole sentire sono dell'idea che qui si vuole solo mettere in evidenza qualcosa che con il cane non c'entra nulla, qualcosa che si vuole criticare a chi ha commentato, quindi una puerile, sterile, sciocca polemica.....

Ragazzi , gli snob hanno a cuore il cane quanto voi. Fatevene una ragione.

E chi parla (scrive) non lo fa dall'alto del piedistallo della snobberia, ma dal basso del giaciglio di in cane , a medicar ferite, a somministrare terapie , a cercar di rendere più lieve la vecchiaia ad un cane che ha vissuto per la caccia, nonostante non possa piu' andarci.

E mi meraviglio di te Sly. Moltissimo.

Ultima modifica Livia1968🦉; 23-05-26, 12:44.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Caccia&Pesca
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2025
        • 15
        • Mazara del Vallo
        • Lilly e Kira (meticci di segugi e cirnechi)

Secondo me avete interpretato la concisione del messaggio di Tibet per "superficialità" o "mancanza di affetto" (non saprei in che altro modo definire tale impressione) verso il suo cane. Di fatto non abbiamo informazioni su come la tratti, in quanto nè conosciamo di persona il cacciatore nè ci ha scritto nel messaggio parole o informazioni che ci indichino come egli tratti il proprio cane. Non ha scritto niente del tipo "cedo cane malato" o anziano oppure "devo liberami di questo setter perchè ... " etc. ma nemmeno: "dopo una decisione lunga e sofferta, ho deciso di..." oppure "a malincuore ho scelto di..." etc.
        In parole povere non abbiamo informazioni per giudicare le "intenzioni" di Tibet. Anzi il fatto che abbia detto di volerlo scambiare con un cane di razza e dal modo di cacciare completamente diverso faceva già intuire che egli voglia cedere la setterina per passare ad un altro tipo di caccia (cinghiale), ben diversa da quella coi cani da ferma.

Sarebbe stato meglio per il proprietario (magari per pietà e affetto, nei confronti di un cane che si possiede da più o meno tempo) passare ad un altro tipo di caccia tenendo magari il setter potenzialmente sempre chiuso nel box portandolo poco o nulla a caccia in futuro, in quanto non ne ha bisogno per cacciare quel tipo di selvatico, oppure cederlo a qualcuno che potrebbe esservi davvero interessato, valorizzandolo, facendolo uscire etc. e realizzando la vera natura del cane, quella di stare all'aria aperta e di fare la ferma agli uccelli? Questa è la mia idea

Commenta

• Livia1968🦉
          Livia1968🦉 commenta
          Modifica di un commento
          Sarebbe stato meglio soffrire sul divano di casa in compagnia del nuovo cucciolo a scorrazzare con lui nel cortile.
          Non hai bisogno di un cane per andare a caccia, hai bisogno di un compagno, di un rapporto con un essere che faccia lo stesso tuo percorso.
          Certo è che se non ne hai bisogno , te il cane lo vedi come un attrezzo.
          Se non ne ho bisogno lo lascio in garage.

E poi ci chiediamo come mai si hanno tanti pregiudizi sui cacciatori che tengono i cani nel box per tutto l'anno e li "usano" solo quando serve .
      • sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12167
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da Livia1968🦉
        E mi meraviglio di te Sly. Moltissimo.
        Meravigliarsi di me perché io parlo del cane e tu di sentimenti umani.
        Non ho mica detto che fa bene a dare via il cane, ho detto che per il cane non fa nessuna differenza se fosse venduto, regalato, scambiato, e "chi più ne ha ne metta" per il cane non cambia niente. Non soffre di meno o di più in base alla trattativa.
        Sono d'accordo con quelli che hanno nobili sentimenti nei confronti del cane, non sono d'accordo quando si critica lo scambio e non si critica la vendita o la cessione del cane, il cane soffre sempre allo stesso modo, anche se giustifichiamo l'azione del padrone.
        Si inserirà nel nuovo gruppo il cane venduto, così si inserirà quello scambiato. Nel nuovo branco potrebbe stare ancora meglio di come stava nel vecchio.
        Se Tibet avesse scritto vendo Setter Irlandese di eccellente genealogia, ferma, accosta, guida, consente e riporta alla mano da seduto, tutto questo scrivere e riscrivere non ci sarebbe stato. Cambia la forma ma non la sostanza, giustamente se ha scritto come un animalista provocatore, la levata di scudi è normale.

Commenta

• Livia1968🦉
          Livia1968🦉 commenta
          Modifica di un commento
          E anche qui non sono d'accordo, se avesse scritto quello che hai detto, almeno avrebbe messo in evidenza il suo valore. Un valore da cui si fa fatica a staccarsi. Un valore a cui si tiene a trovare la giusta collocazione. ....ma anche questa è forma, ovviamente, per tutti tranne che per il cane.
          Se tu ad una cosa non tieni, ( siamo nel campo delle ipotesi eh) , la svendi e mica ti frega a chi va . Se ci tieni ti metti a cercare magari un qualcuno che quella cosa la sappia apprezzare . E stiamo parlando di cose.
          Tutto questo parlare è inutile perché, ripeto, la polemica non è sul cane, sul padrone, sulla vendita o sullo scambio, ma riguarda tutt'altro.

Tristissimo e avvilente che si trovi qualsiasi pretesto e non avere neanche il coraggio di dirlo.

Vabbè, contenti voi.

Senti Sly, se qualcuno abbandona un cane al cassonetto o lo lascia da uno che se l'è comprato, il cane soffre alla stessa maniera giusto?

Beh, posso concedermi il lusso di mandare a quel paese quello che lo ha abbandonato al cassonetto?

In sostanza è questo il concetto.

Nella forma ci sono mille modi di mandarcelo.
      • sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12167
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da Livia1968🦉
        Beh, posso concedermi il lusso di mandare a quel paese quello che lo ha abbandonato al cassonetto?
        Certamente si, puoi mandare a quel paese parecchie volte chi ha abbandonato il cane. Per il cane non cambierebbe niente. Pensa al cane e meno al padrone, se vuoi aiutare il cane gli proponi di acquistarlo, il costo di un cucciolo è intorno agli 800/900 euro, se fosse come dice il proprietario, il cane vale molto di più.
        Penso che a questo punto prima avviene lo scambio o la vendita, meglio è per il cane e per il padrone.
        A chi è servita tutta questa discussione? Non credo a far cambiare idea a tibet, potrebbe essere servita a dare "polvere da sparo" a qualche animalista che ha avuto la fortuna di leggere. A loro i sentimenti nobili dei cinofili nei confronti dei cani non gli interessano, a loro interessa solo quello che tibet sbadatamente ha scritto.

Commenta

• Livia1968🦉
          Livia1968🦉 commenta
          Modifica di un commento
          Su questo concordo pienamente!!
      • Camoscio61
        ⭐⭐
        • Nov 2024
        • 600
        • Milano-Aosta
        • Golden Retriever: Sean

Ciascuno, con il suo cuore, l’ altrui misura.
        Nessuna sbadataggine ( tra l’altro il messaggio originale è stato anche quasi del tutto cancellato; come mai?), è chiaro che il cane viene vissuto unicamente come strumento e, come tale, venduto o scambiato.
        Non si tratta di un cucciolo, ma di un individuo adulto e le due cose sono molto diverse.
        Questo modus operandi fa presagire cosa succederà (o succederebbe se il nostro non cambiasse nuovamente idea) nel caso il cane, diventato vecchio non fosse più in grado di cacciare.
        Io un mio cucciolo mi guarderei bene dal cederlo ad chi manifesta simili sentimenti.
        "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12167
          • Trieste
          • spring spaniel

Tibet, nello scrivere non ha messo la dovuta attenzione, questo perché non aveva cognizione di causa.
          Se l'avesse avuta tutto questo "rumore" non ci sarebbe stato. Non poteva calcolare l'effetto che avrebbe avuto il suo scritto.
          Credo che per questo potrebbe essere giustificato. "La vita è piena di se e di ma"
          C'è un vecchio proverbio che dice: "ognuno deve rompersi il c.lo per i propri cavalli". Io ho cani.

Commenta

• Camoscio61
            ⭐⭐
            • Nov 2024
            • 600
            • Milano-Aosta
            • Golden Retriever: Sean

Io parlo di sostanza, tu di forma.
            Come già scritto in un altro topic, siamo su pianeti diversi.
            "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..