la vostra prima volta!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

BRACCACCIA
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • samu
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 633
    • veneto

ragazzi leggendo questo thread,una domanda mi sorge spontanea:qualche tempo fa si poteva abbattere selvaggina prima dei 18 anni?

Commenta

• omen90
      • Nov 2009
      • 73
      • milano
      • setter

credo 16 anni con permesso dei genitori( che si assumevano la responsabilità)... ma credo prima degli anni 80

Commenta

• Giuseppe 1993

Originariamente inviato da samu
        ragazzi leggendo questo thread,una domanda mi sorge spontanea:qualche tempo fa si poteva abbattere selvaggina prima dei 18 anni?
        fino a qualche anni fa si poteva prendere il porto di armi anche a 16 anni, come succede tutt'ora in tantissimi paesi del mondo. ma in italia attualmente no!

Commenta

• samu
          ⭐⭐
          • Oct 2010
          • 633
          • veneto

Originariamente inviato da Giuseppe 1993
          fino a qualche anni fa si poteva prendere il porto di armi anche a 16 anni, come succede tutt'ora in tantissimi paesi del mondo. ma in italia attualmente no!
          porto d'armi,ma licenza di caccia?

Commenta

• Giuseppe 1993

[QUOTE=omen90;535530]. starà a te poi in caso dimostrare nelle sedi opportune che non si tratta di una prova un messaggio scritto sul forum[COLOR="Silver"]

si deve chiedere l'identificazione allora a 650 mila cacciatori, comunque mi sto proprio scocciando di perdere la salute in questi forum, credo che quando ho voglia parlare di sana caccia andrò dallo zio di mio padre (il fratello della buona anima di mio nonno) che ha 90 anni e va a caccia da 85 anni!

Commenta

• samu
              ⭐⭐
              • Oct 2010
              • 633
              • veneto

[QUOTE=Giuseppe 1993;535542]
              Originariamente inviato da omen90
              . starà a te poi in caso dimostrare nelle sedi opportune che non si tratta di una prova un messaggio scritto sul forum[COLOR="Silver"]

si deve chiedere l'identificazione allora a 650 mila cacciatori, comunque mi sto proprio scocciando di perdere la salute in questi forum, credo che quando ho voglia parlare di sana caccia andrò dallo zio di mio padre (il fratello della buona anima di mio nonno) che ha 90 anni e va a caccia da 85 anni!
              giuseppe,perdere la salute mi sembra un po' esagerato...

Commenta

• Giuseppe 1993

[QUOTE=samu;535545]
                giuseppe,perdere la salute mi sembra un po' esagerato...
                è figurativo [:-golf]

Commenta

• samu
                  ⭐⭐
                  • Oct 2010
                  • 633
                  • veneto

[QUOTE=Giuseppe 1993;535547]

è figurativo [:-golf]
                  certo,certo,avevo capito.Però non bisogna prendersela perchè qualcuno ha espresso una considerazione.Questo è un forum,si ascolta,si impara,e...si deve restare anche un po'indifferenti
                  saluti[:-golf]

Commenta

• Giuseppe 1993

[QUOTE=samu;535549]

certo,certo,avevo capito.Però non bisogna prendersela perchè qualcuno ha espresso una considerazione.Questo è un forum,si ascolta,si impara,e...si deve restare anche un po'indifferenti
                    saluti[:-golf]
                    hai ragione credo che da oggi in poi resterò molto indifferente anzi credo che molto probabilmente abbandonerò il forum, non mi va di discutere così. a me piace parlare di caccia, piace parlare di ambiente, piace parlare della migrazione, del passo che non è mai costante ma cambia da giornata in giornata. a me di questo piace parlare. stop.
                    saluti

Commenta

• samu
                      ⭐⭐
                      • Oct 2010
                      • 633
                      • veneto

[QUOTE=Giuseppe 1993;535553]

hai ragione credo che da oggi in poi resterò molto indifferente anzi credo che molto probabilmente abbandonerò il forum, non mi va di discutere così. a me piace parlare di caccia, piace parlare di ambiente, piace parlare della migrazione, del passo che non è mai costante ma cambia da giornata in giornata. a me di questo piace parlare. stop.
                      saluti
                      beh se te ne vuoi andare è una tua scelta,non posso farci niente,sta di fatto che io penso che non te la dovresti prendere così tanto per così poco

Commenta

• Giuseppe 1993

[QUOTE=samu;535555]

beh se te ne vuoi andare è una tua scelta,non posso farci niente,sta di fatto che io penso che non te la dovresti prendere così tanto per così poco
                        lo so samu, ma in questo periodo io e la mia famiglia stiamo attraversando un bruttissimo periodo. mia mamma sta poco bene e sinceramente non posso 'perdere la salute' discutendo su questo forum...

Commenta

• samu
                          ⭐⭐
                          • Oct 2010
                          • 633
                          • veneto

[QUOTE=Giuseppe 1993;535558]

lo so samu, ma in questo periodo io e la mia famiglia stiamo attraversando un bruttissimo periodo. mia mamma sta poco bene e sinceramente non posso 'perdere la salute' discutendo su questo forum...
                          mi spiace davvero,forse ti dovresti prendere una pausa.

Commenta

• phalacrocorax
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 5961
                            • Veneto, Verona
                            • Indy, epagneul breton femmina

porto d'armi,ma licenza di caccia?
                            Un tempo si poteva prendere la licenza di caccia a 16 anni, col consenso del genitore esercente la patria potestà.
                            Come già ricordato da altri, in molti Paesi europei la licenza di caccia si può ancora conseguire a 16 anni.
                            Il limite d'età, in Italia, è stato elevato a 18 anni e in tale età è stato confermato anche dalla legge 157/92 attualmente vigente.

Commenta

• fabri85
                              ⭐⭐
                              • Aug 2010
                              • 287
                              • piemonte
                              • bracco ungherese segugio bavarese

io direi che te la stai prendendo esageratamente... ti hanno solo dato un consiglio anche nel tuo interesse... se gli chiedono i tuoi dati gli amministratori devono darglieli e così metti nei guai te e in difficoltà loro... ci sono racconti ed esperienze che è bello condividere e racconti e esperienze che son ancor piu belli perchè esclusivamente tuoi e di qualcuno a te vicino.....

Commenta

• Ospite

Io fin da piccolo ho sempre avuto la passione per il tiro, mi ricordo che andavo spesso con mio nonno nella fattoria di un suo amico e passavo intere giornate all’aria aperta e lì il mio più grande divertimento era tirare con la fionda che m’aveva appunto costruito il nonno (di nascosto da mamma e nonna). I bersagli bene o male erano un po’ tutte le cose che mi capitavano a tiro, da vecchie lattine a piante a qualche volatile che mi passava sulla testa; di questi ultimi non ne ho mai colpito uno anche perché non ero così abile e poi insomma si trattava sempre di una fionda artigianale che il nonno aveva costruito con cognizione, quindi poco lesiva. Poi un’estate arrivò il mio grande giorno: ricordo ancora come se fosse adesso che nonno mi prese per mano e mi accompagnò in garage, lì da un vecchio baule tirò fuori una vecchia Diana ad aria compressa e guardandomi negli occhi mi disse che m’avrebbe fatto imparare a sparare. Fu quel pomeriggio che tirai il mio primo colpo dentro un sacco di liuta imbottito dove nonno aveva attaccato un foglio con disegnato un centro; diciamo che quel pomeriggio segnò la svolta alla mia vita, dentro di me qualcosa era cambiato iniziava a nascere una grande passione.<O:p</O:p
                                Per quel che riguarda invece la mia prima esperienza di caccia diciamo che sono passati tanti anni da quel pomeriggio d’estate, nonno purtroppo c’ha lasciati troppo presto e con lui in casa s’è persa la tradizione per la caccia (nessun famigliare è cacciatore a parte me). Arrivata la maggiore età e finito il liceo mia mamma non ha potuto più inventarsi scuse e così ecco la prima licenza; il primo anno non avevo ancora un cane tutto mio e mi sono affidato ad un cucciolone di griffone prestatomi da un amico, figuratevi che coppia… entrambi neofiti!!<O:p</O:p
                                Ricordo in particolar modo un pomeriggio di quella stagione, mi trovavo in collina alla ricerca di un qualche fagiano e il cane m’era sparito dalla vista (lui era poco ubbidiente ma io come dresseur…), ricordo che ero parecchio alterato anche perché era da un bel po’ che non rientrava, quando ad un certo punto mentre attraversavo un incolto da sotto i piedi mi partì una rossa, di fretta imbracciai la doppietta e tirai due botte a casaccio padellandola di brutto, in quell’istante mentre guardavo la pernice andarsene illesa partì il resto della brigata (altri 7-8 esemplari) lasciandomi di stucco e col fucile in mano scarico. Quel suono metallico delle pernici mi rimase impresso nella mente e nel cuore e oggi, dopo un bel po’ d’anni, mi emoziona ancora!<O:p</O:p
                                Saluti
                                M.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..