Cane da ferma e canna cilindrica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gion
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1449
    • Dolomiti Unesco
    • setter inglese

    #31
    Le poche volte che uso il cal.12, sovrapposto Falconet pro canne cm. 62, strozz. cil.*** cartucce miti con 32/33 gr. di piombo, tassativamente borra in feltro prima e seconda canna, questo vale per il mio tipo di caccia.

    Commenta

    • servatellese
      ⭐⭐
      • May 2010
      • 550
      • Cascina (PI)
      • Breton

      #32
      il semiautomatico cal.12 uso un benelli raffaello crio le cartucce dipendono dai selvatici cmq sempre senza contenotore perchè , secondo me , non è corretto far passare il contenitore dalla strozzatura perchè la strozzatura stessa non lavora.

      saluti
      non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

      Commenta

      • sandro canepuccia

        #33
        La canna cilindrica è perfetta per la cacia con il cane da ferma , generalmente sono canne aldi sotto dei 67 cm,altrimenti non avrebbero senso, non sono d'accordo che si possono fare gli stessti tiri che si fanno con canne strozzate e piu lunghe, e non sono d'accordo neanche con il fatto che la caccia con il cane da ferma sia la piu' diffusa, ansi, se pensiamo alla caccia al cinghiale e ai tordaioli che poi spesso ne fanno parte di squadre da battuta, siamo propio n forte minoranza e per fortuna . Comunque io sparo con un beretta semiautomatico al 391 canna 64 e spesso uso la strozzatura cilindrica, è ottima.

        Commenta

        • truzzeddu
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1610
          • siniscola (nu)
          • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

          #34
          Originariamente inviato da sandro canepuccia
          La canna cilindrica è perfetta per la cacia con il cane da ferma , generalmente sono canne aldi sotto dei 67 cm,altrimenti non avrebbero senso, non sono d'accordo che si possono fare gli stessti tiri che si fanno con canne strozzate e piu lunghe, e non sono d'accordo neanche con il fatto che la caccia con il cane da ferma sia la piu' diffusa, ansi, se pensiamo alla caccia al cinghiale e ai tordaioli che poi spesso ne fanno parte di squadre da battuta, siamo propio n forte minoranza e per fortuna . Comunque io sparo con un beretta semiautomatico al 391 canna 64 e spesso uso la strozzatura cilindrica, è ottima.
          Guarda Sandro tra una canna da 61 65 67 cm non c'è tutta questa differenza, magari con la 61 puoi sfruttare il soffio di bocca, mentre con la 65 67 usando cartucce sostenute sfrutti meglio la polvere. Poi chiaro dipende molto dall'abbinamento canna cartuccia.
          Non è stato detto (mi sembra) che si fanno gli stessi tiri che si fanno con canne lunghe e strozzate, si parla sempre di un range di tiro che va dai 15 ai 30 32mt, e quest'ultime distanze come eccezioni, tipo sono il palude a beccaccini (la cilindrica è micidiale) quando mi avvicino al fiume metto roba seria e grossa per le anatre e il tiro lungo capita, certo che se mi apposto alle anatre metto 3 stelle o full, se devo tirare sempre da 35 mt in poi.
          Se consideriamo il tiro utile classico della caccia con il cane +o- 25mt (salvo eccezioni e situazioni particolari) la cilindrica va benissimo.
          Sul fatto che chi caccia con il cane da ferma sono in minoranza parliamone, sarebbe interessante fare un censimento, da noi ad esempio gli stessi cinghialai alla pernice vanno con il cane da ferma, comunque è certo che il setter inglese è la razza da caccia più diffusa.

          Commenta

          • Rodolfo

            #35
            Canna 66**** per tutti i tipi di caccia, mi trovo benissimo, prima sparavo le quaglie con la cilindrica, troppo facile nei 20 mt

            Commenta

            • truzzeddu
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1610
              • siniscola (nu)
              • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

              #36
              Vero Rodolfo, posto che condivido la tua scelta, soprattutto se ci prendi la mano una quaglia a 20mt è relativamente facile, però la sicurezza di un abbattimento pulito non è uno dei traguardi che tentiamo di raggiungere?
              Ossia, io scelgo la combinazione arma cartuccia, che mi permetta di abbattere pulitamente il selvatico, senza distruggerlo, e soprattutto evitando ferimenti (per quanto possibile).

              Commenta

              • Rodolfo

                #37
                Concordo cartucce per le quaglie piombo 12 di prima canna e max piombo 10 le restanti

                Commenta

                • sandro canepuccia

                  #38
                  No nessuno ha detto che si fanno gli stessi , tiri, sono io che lo ribadisco , il fatto di sparare con canna cilindrica e cane in ferma riduce al minimo il rischio di padella. Questa è forse l'unica verita' che spinge molti ad usare canna cilindrica e corta soprattutto. Tante volte caccio le beccacce con cartucce piombo 10 e contenitore, propio per esser sicuro che se la prendo la uccido, quando si sparano cartucce con canne cortissime , sig truzzeddu si rischia di mandar via l'animale ferito, e questa se non mi sbaglio è scienza balistica, non ci sono opinioni, per cui anche condividendo con lei l'utiizzo di tale canna e cane da ferma , alcune volte propio per esser bastian contrario utilizzo o una strozzatura o una cartuccia con contenitore. Io non so' come lei vada a caccia di beccaccini , ma con il cane serve comunque una strozzatura almeno3 stelle, altrimenti si rischia sempre di ferirli , inquanto partono lontani anchese fermati e guidati a regola d'arte . Sul fato poi he il setter sia il cane piu' utilizzato dai pennaroli credo che sia un dato di fatto, ma dove sono io i cinghialai sono di sicuro la maggior parte dei cacciatori. Quelli che prendono il cane da ferma per un solo mese e mezzo all'anno io non li considererei, perchè se potessero andare a cinghiale tutto l'anno non avrebbero il cane da ferma,

                  Commenta

                  • truzzeddu
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1610
                    • siniscola (nu)
                    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

                    #39
                    Originariamente inviato da sandro canepuccia
                    No nessuno ha detto che si fanno gli stessi , tiri, sono io che lo ribadisco , il fatto di sparare con canna cilindrica e cane in ferma riduce al minimo il rischio di padella. Questa è forse l'unica verita' che spinge molti ad usare canna cilindrica e corta soprattutto. Tante volte caccio le beccacce con cartucce piombo 10 e contenitore, propio per esser sicuro che se la prendo la uccido, quando si sparano cartucce con canne cortissime , sig truzzeddu si rischia di mandar via l'animale ferito, e questa se non mi sbaglio è scienza balistica, non ci sono opinioni, per cui anche condividendo con lei l'utiizzo di tale canna e cane da ferma , alcune volte propio per esser bastian contrario utilizzo o una strozzatura o una cartuccia con contenitore. Io non so' come lei vada a caccia di beccaccini , ma con il cane serve comunque una strozzatura almeno3 stelle, altrimenti si rischia sempre di ferirli , inquanto partono lontani anchese fermati e guidati a regola d'arte . Sul fato poi he il setter sia il cane piu' utilizzato dai pennaroli credo che sia un dato di fatto, ma dove sono io i cinghialai sono di sicuro la maggior parte dei cacciatori. Quelli che prendono il cane da ferma per un solo mese e mezzo all'anno io non li considererei, perchè se potessero andare a cinghiale tutto l'anno non avrebbero il cane da ferma,

                    Si usa una canna cilindrica non solo per evitare padelle ma anche per evitare frullati di selvatici, in genere anche io uso cartucce con contenitore, ma non per essere bastian contrario ma solo perchè costano meno e hanno una rosata più centrata che come dici tu giustamente evita ferimenti inutili, sui beccaccini ti posso assicurare che la cilindrica o la 4 stelle va più che bene, te lo dice uno che li caccia da settembre fino a dicembre gennaio, chiaro nei miei posti, non in risaia certamente, poi dipende se vedo che iniziano ad alzarsi molto lunghi cambio strozzatura anche io, potresti chiedere a cicalone, o stradafacendo, con la quale abbiamo cacciato insieme.

                    Commenta

                    • sandro canepuccia

                      #40
                      Ripeto non so come cacci tu i beccaccini, io li caccio con il cane da ferma e riesco adaccostarli con guidata fino ai 15 20 mt poi devi esser veloce e cacciarli sempre in maniera che siano costretti ad involarsi con il vento che spiri in faccia anoi e dunque si impedisce loro di prender vento e schizzare via a mille, almeno che non volino verso di noi. Con la canna cilindrica da 60 cm sei sempre sforzato, poi se qelli la giu' sono calmi da farsi accostare a 10 15 mt , allora si che puoi fare come dici tu.

                      Commenta

                      • vincenzo89
                        ⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 273
                        • Palermo
                        • BEAGLE;BRETON

                        #41
                        ragazzi cerco setter inglese femmina tricolore cucciola con buona corrente di sangue chiunque ne possegga mi contatti in pvt
                        vincenzo

                        Commenta

                        • randagio
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 12361
                          • Tuscany.
                          • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

                          #42
                          [

                          ---------- Messaggio inserito alle 11:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:12 PM ----------



                          Come mai scegli 4 stelle e non direttamente cilindrico? Trovi molta differenza?[/QUOTE]

                          [:-golf]Non c'è molta differenza, però se spari alla placca vedi che la rosata è più unita," ci sono meno vuoti."
                          [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

                          Commenta

                          • truzzeddu
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 1610
                            • siniscola (nu)
                            • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

                            #43
                            Guarda io i beccaccini li tiro da 10 ai 30mt con la canna cilindrica ( la mia è 65 con lo strozzatore arriva a 67.5) ci tiri benissimo, chiaro che quando iniziano ad alzarsi molto lunghi a fine stagione be allora meglio 4 stelle o 3.
                            Poi il beccaccino è una bestia strana, nello stesso giorno ne ho visto a distanza di 20 mt l'uno dall'altro comportarsi in modo totalmente differente, ossia uno partiva a 50 mt e l'altro ti lasciava passare e partiva da dietro.

                            Commenta

                            • Super 90
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 2217
                              • Bronx (NA)

                              #44
                              Originariamente inviato da truzzeddu
                              Guarda io i beccaccini li tiro da 10 ai 30mt con la canna cilindrica ( la mia è 65 con lo strozzatore arriva a 67.5) ci tiri benissimo, chiaro che quando iniziano ad alzarsi molto lunghi a fine stagione be allora meglio 4 stelle o 3.
                              Poi il beccaccino è una bestia strana, nello stesso giorno ne ho visto a distanza di 20 mt l'uno dall'altro comportarsi in modo totalmente differente, ossia uno partiva a 50 mt e l'altro ti lasciava passare e partiva da dietro.
                              a me è capitato moltissime molte a stagione inoltrata di vedermeli partire dietro.........che rabbia!!!!
                              « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

                              Commenta

                              • sandro canepuccia

                                #45
                                Originariamente inviato da Super 90
                                a me è capitato moltissime molte a stagione inoltrata di vedermeli partire dietro.........che rabbia!!!!
                                Con un cane da beccaccini questo non avviene , mai! la precisione nella ferma è un'altra cosa fondamentale, per un cane da beccaccini.

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..