Cane da ferma e canna cilindrica
Comprimi
X
-
il semiautomatico cal.12 uso un benelli raffaello crio le cartucce dipendono dai selvatici cmq sempre senza contenotore perchè , secondo me , non è corretto far passare il contenitore dalla strozzatura perchè la strozzatura stessa non lavora.
salutinon potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.Commenta
-
sandro canepuccia
La canna cilindrica è perfetta per la cacia con il cane da ferma , generalmente sono canne aldi sotto dei 67 cm,altrimenti non avrebbero senso, non sono d'accordo che si possono fare gli stessti tiri che si fanno con canne strozzate e piu lunghe, e non sono d'accordo neanche con il fatto che la caccia con il cane da ferma sia la piu' diffusa, ansi, se pensiamo alla caccia al cinghiale e ai tordaioli che poi spesso ne fanno parte di squadre da battuta, siamo propio n forte minoranza e per fortuna . Comunque io sparo con un beretta semiautomatico al 391 canna 64 e spesso uso la strozzatura cilindrica, è ottima.Commenta
-
Guarda Sandro tra una canna da 61 65 67 cm non c'è tutta questa differenza, magari con la 61 puoi sfruttare il soffio di bocca, mentre con la 65 67 usando cartucce sostenute sfrutti meglio la polvere. Poi chiaro dipende molto dall'abbinamento canna cartuccia.La canna cilindrica è perfetta per la cacia con il cane da ferma , generalmente sono canne aldi sotto dei 67 cm,altrimenti non avrebbero senso, non sono d'accordo che si possono fare gli stessti tiri che si fanno con canne strozzate e piu lunghe, e non sono d'accordo neanche con il fatto che la caccia con il cane da ferma sia la piu' diffusa, ansi, se pensiamo alla caccia al cinghiale e ai tordaioli che poi spesso ne fanno parte di squadre da battuta, siamo propio n forte minoranza e per fortuna . Comunque io sparo con un beretta semiautomatico al 391 canna 64 e spesso uso la strozzatura cilindrica, è ottima.
Non è stato detto (mi sembra) che si fanno gli stessi tiri che si fanno con canne lunghe e strozzate, si parla sempre di un range di tiro che va dai 15 ai 30 32mt, e quest'ultime distanze come eccezioni, tipo sono il palude a beccaccini (la cilindrica è micidiale) quando mi avvicino al fiume metto roba seria e grossa per le anatre e il tiro lungo capita, certo che se mi apposto alle anatre metto 3 stelle o full, se devo tirare sempre da 35 mt in poi.
Se consideriamo il tiro utile classico della caccia con il cane +o- 25mt (salvo eccezioni e situazioni particolari) la cilindrica va benissimo.
Sul fatto che chi caccia con il cane da ferma sono in minoranza parliamone, sarebbe interessante fare un censimento, da noi ad esempio gli stessi cinghialai alla pernice vanno con il cane da ferma, comunque è certo che il setter inglese è la razza da caccia più diffusa.Commenta
-
Rodolfo
Canna 66**** per tutti i tipi di caccia, mi trovo benissimo, prima sparavo le quaglie con la cilindrica, troppo facile nei 20 mtCommenta
-
Vero Rodolfo, posto che condivido la tua scelta, soprattutto se ci prendi la mano una quaglia a 20mt è relativamente facile, però la sicurezza di un abbattimento pulito non è uno dei traguardi che tentiamo di raggiungere?
Ossia, io scelgo la combinazione arma cartuccia, che mi permetta di abbattere pulitamente il selvatico, senza distruggerlo, e soprattutto evitando ferimenti (per quanto possibile).Commenta
-
Rodolfo -
sandro canepuccia
No nessuno ha detto che si fanno gli stessi , tiri, sono io che lo ribadisco , il fatto di sparare con canna cilindrica e cane in ferma riduce al minimo il rischio di padella. Questa è forse l'unica verita' che spinge molti ad usare canna cilindrica e corta soprattutto. Tante volte caccio le beccacce con cartucce piombo 10 e contenitore, propio per esser sicuro che se la prendo la uccido, quando si sparano cartucce con canne cortissime , sig truzzeddu si rischia di mandar via l'animale ferito, e questa se non mi sbaglio è scienza balistica, non ci sono opinioni, per cui anche condividendo con lei l'utiizzo di tale canna e cane da ferma , alcune volte propio per esser bastian contrario utilizzo o una strozzatura o una cartuccia con contenitore. Io non so' come lei vada a caccia di beccaccini , ma con il cane serve comunque una strozzatura almeno3 stelle, altrimenti si rischia sempre di ferirli , inquanto partono lontani anchese fermati e guidati a regola d'arte . Sul fato poi he il setter sia il cane piu' utilizzato dai pennaroli credo che sia un dato di fatto, ma dove sono io i cinghialai sono di sicuro la maggior parte dei cacciatori. Quelli che prendono il cane da ferma per un solo mese e mezzo all'anno io non li considererei, perchè se potessero andare a cinghiale tutto l'anno non avrebbero il cane da ferma,Commenta
-
No nessuno ha detto che si fanno gli stessi , tiri, sono io che lo ribadisco , il fatto di sparare con canna cilindrica e cane in ferma riduce al minimo il rischio di padella. Questa è forse l'unica verita' che spinge molti ad usare canna cilindrica e corta soprattutto. Tante volte caccio le beccacce con cartucce piombo 10 e contenitore, propio per esser sicuro che se la prendo la uccido, quando si sparano cartucce con canne cortissime , sig truzzeddu si rischia di mandar via l'animale ferito, e questa se non mi sbaglio è scienza balistica, non ci sono opinioni, per cui anche condividendo con lei l'utiizzo di tale canna e cane da ferma , alcune volte propio per esser bastian contrario utilizzo o una strozzatura o una cartuccia con contenitore. Io non so' come lei vada a caccia di beccaccini , ma con il cane serve comunque una strozzatura almeno3 stelle, altrimenti si rischia sempre di ferirli , inquanto partono lontani anchese fermati e guidati a regola d'arte . Sul fato poi he il setter sia il cane piu' utilizzato dai pennaroli credo che sia un dato di fatto, ma dove sono io i cinghialai sono di sicuro la maggior parte dei cacciatori. Quelli che prendono il cane da ferma per un solo mese e mezzo all'anno io non li considererei, perchè se potessero andare a cinghiale tutto l'anno non avrebbero il cane da ferma,
Si usa una canna cilindrica non solo per evitare padelle ma anche per evitare frullati di selvatici, in genere anche io uso cartucce con contenitore, ma non per essere bastian contrario ma solo perchè costano meno e hanno una rosata più centrata che come dici tu giustamente evita ferimenti inutili, sui beccaccini ti posso assicurare che la cilindrica o la 4 stelle va più che bene, te lo dice uno che li caccia da settembre fino a dicembre gennaio, chiaro nei miei posti, non in risaia certamente, poi dipende se vedo che iniziano ad alzarsi molto lunghi cambio strozzatura anche io, potresti chiedere a cicalone, o stradafacendo, con la quale abbiamo cacciato insieme.Commenta
-
sandro canepuccia
Ripeto non so come cacci tu i beccaccini, io li caccio con il cane da ferma e riesco adaccostarli con guidata fino ai 15 20 mt poi devi esser veloce e cacciarli sempre in maniera che siano costretti ad involarsi con il vento che spiri in faccia anoi e dunque si impedisce loro di prender vento e schizzare via a mille, almeno che non volino verso di noi. Con la canna cilindrica da 60 cm sei sempre sforzato, poi se qelli la giu' sono calmi da farsi accostare a 10 15 mt , allora si che puoi fare come dici tu.Commenta
-
ragazzi cerco setter inglese femmina tricolore cucciola con buona corrente di sangue chiunque ne possegga mi contatti in pvtvincenzo
Commenta
-
[
---------- Messaggio inserito alle 11:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:12 PM ----------
Come mai scegli 4 stelle e non direttamente cilindrico? Trovi molta differenza?[/QUOTE]
[:-golf]Non c'è molta differenza, però se spari alla placca vedi che la rosata è più unita," ci sono meno vuoti."[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
Guarda io i beccaccini li tiro da 10 ai 30mt con la canna cilindrica ( la mia è 65 con lo strozzatore arriva a 67.5) ci tiri benissimo, chiaro che quando iniziano ad alzarsi molto lunghi a fine stagione be allora meglio 4 stelle o 3.
Poi il beccaccino è una bestia strana, nello stesso giorno ne ho visto a distanza di 20 mt l'uno dall'altro comportarsi in modo totalmente differente, ossia uno partiva a 50 mt e l'altro ti lasciava passare e partiva da dietro.Commenta
-
a me è capitato moltissime molte a stagione inoltrata di vedermeli partire dietro.........che rabbia!!!!Guarda io i beccaccini li tiro da 10 ai 30mt con la canna cilindrica ( la mia è 65 con lo strozzatore arriva a 67.5) ci tiri benissimo, chiaro che quando iniziano ad alzarsi molto lunghi a fine stagione be allora meglio 4 stelle o 3.
Poi il beccaccino è una bestia strana, nello stesso giorno ne ho visto a distanza di 20 mt l'uno dall'altro comportarsi in modo totalmente differente, ossia uno partiva a 50 mt e l'altro ti lasciava passare e partiva da dietro.« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........Commenta
-
sandro canepuccia
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
12-06-26, 17:50 -
-
Scadenza iscrizioni: 6 mag 2026
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA GODO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
27-04-26, 07:08 -
-
Scadenza iscrizioni: 8 apr 2026
Info:
CAMPOBASSO - GRUPPO CINOFILO LUIGI NERILLI C/O FARMACIA
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
03-04-26, 08:06 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta