Affilatura coltelli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pako Scopri di più su pako
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

    #1

    Affilatura coltelli

    Buonagiornata a tutti, Ho qualche problema con l'affilatura dei coltelli e ho bisogno di qualche delucidazione in merito...
    Fin che faccio selezione le bestie da scuoiare sono poche, ma in squadra si "pela" ogni uscita, e il filo, anche sul muela dopo due tre bestie non è dei migliori.
    A caccia uso indifferentemente 2 coltelli, il più "pregiato" è un muela con acciaio 440 con relativo gancio scuoiatore

    il secondo è un linder ranger con acciaio rostfrei,


    Ho acquistato una pierta per affilature che ha due gradi di abrasione diversi, su un lato sgrossa e sull'altro rifinisce, utilizzo un normale olio per armi sulla pietra quando rifaccio il filo, La domanda nello specifico è:
    il movimento di affilatura per dare un bordo tagliente, uniforme, senza sbavature, quale deve essere???
    Ho provato un movimento circolare....ho provato a partire dalla punta e tiramelo verso di mè seguendo il filo..etc etc...non và bene, mi sembra di fare il filo da un lato e di annullare il lavoro fatto quando cambio lato..se avete consigli o se mi volete rimandare a qualche link Ve ne sarei grato![:-golf]
    Alberto.
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
  • Opius concolor

    #2
    [media]http://www.youtube.com/watch?v=ed0SOWvzv8g[/media]

    Quelle rare volte che affilo una lama faccio più o meno come nel video e mi sono sempre trovato bene, ciao.

    Commenta

    • PigKill

      #3
      so che l'arte di affilare i coltelli è molto difficile e precisa,tanto è vero che una volta all'anno porto i miei da un appassionato signore,ma brutalmente e velocemente non faccio mai a meno del mio efficientissimo ed economico ...affilacoltelli.
      può sembrare una cagata,ma vi assicuro che "rasoizza" tutte le lame liscie,unica pecca è l'impossibilità di affilare l'unghia degli skinner
      File allegati

      Commenta

      • Luca76
        ⭐⭐
        • Sep 2011
        • 927
        • Cavriglia
        • Springer Setter

        #4
        L' acciaio inox si affila male,
        se vuoi il mio consiglio, portalo ad affilare da un arrotino, facendo il lavoro da solo, se non si è esperti, si rischia di rovinare la lama e non raggiungere lo scopo desiderato,
        le lame in acciaio morbido si affilano meglio e con l' acciarino si ottiene un buon risultato, ma ci vuole pratica ed esperienza, io non sono capace ed ho comperato una macchina simile a quella pubblicata da PigKill, per i coltelli da cucina va benissimo, per quelli da caccia.....una volta all' anno vado a pagamento[:D]
        Ciao
        La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

        Commenta

        • pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

          #5
          Originariamente inviato da PigKill
          so che l'arte di affilare i coltelli è molto difficile e precisa,tanto è vero che una volta all'anno porto i miei da un appassionato signore,ma brutalmente e velocemente non faccio mai a meno del mio efficientissimo ed economico ...affilacoltelli.
          può sembrare una cagata,ma vi assicuro che "rasoizza" tutte le lame liscie,unica pecca è l'impossibilità di affilare l'unghia degli skinner
          [occhi][occhi]!!!! quello da cucina????....ma anche su coltelli "belli"!!???...
          Proverò, come proverò il video di Opius....qualcosa ho trovato in rete, proverò anche quello, e....vediamo...
          Ma PIG,non hai carpito l'arte dall'appassionato signore??...io lo trovo(troverei!) molto appagante saper affilare le mie Lame![:-golf]
          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

          Commenta

          • PigKill

            #6
            Originariamente inviato da pako
            [occhi][occhi]!!!! quello da cucina????....ma anche su coltelli "belli"!!???...
            Proverò, come proverò il video di Opius....qualcosa ho trovato in rete, proverò anche quello, e....vediamo...
            Ma PIG,non hai carpito l'arte dall'appassionato signore??...io lo trovo(troverei!) molto appagante saper affilare le mie Lame![:-golf]
            purtroppo no,è molto geloso delle sue attrezzature.....pago 6 € a lama e ringrazio!!!

            Commenta

            • gioturco
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2011
              • 1838
              • Salerno
              • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

              #7
              Anche se in inglese, questa serie di filmati affronta tutte le problematiche relative all'affilatura (non industriale) di una lama, partendo dagli angoli di affilatura fino ad arrivare a tecniche di conservazione della stessa.

              [media]http://www.youtube.com/watch?v=nWJMEWck3WI&feature=relmfu[/media]

              P.S. per andare sulla pagina youtube cliccare sul video che si aprirà. Un volta su youtube, nella colonna di destra della pagina troverete gli altri "episodi" della saga [:D]
              Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
              da cui: Homo homini lupus

              Commenta

              • vingiul
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 1597
                • Pogerola di Amalfi (SA)

                #8
                Ciao,
                personalmente, uso prima la grana grossa, poi la fine, ovviamente bagnate di olio. Compio un solo movimento lineare, muovendo la lama come se volessi "tagliare" la pietra: quindi muovendo il filo sempre (e SOLO) in avanti. Questo tipo di movimento NON crea sbavature nell'acciaio del filo.
                Sono d'accordo che l'acciaio Inox si affili male, salvo rare eccezioni; evito come la peste il 440A perche' troppo tenero (ma guardo con sospetto anche i 440 B e C), ed il migliore acciaio da me trovato fu su un coltello cinese, economicissimo ma molto robusto: un amico ci ha pulito una mezza dozzina di cinghiali ed ha avuto bisogno solo di ravvivare la lama, non di riaffiilarla.
                Vincenzo

                Commenta

                • Luigi Capitanio

                  #9
                  io li affilo da me. quelli più duri (oltre i 54 HRC di durezza) li affilo prima in modo leggero con il nastro della levigatrice con un'angolo di 10 gradi circa, poi ho una mola con dei dischi di cotone che utilizzo per lucidare il filo. Per quest'ultima operazione uso una pasta abrasiva grana mille (di quelle usate anni fa per lucidare le sedi delle valvole per i motori a scoppio) è un pò laborioso ma lo faccio una volta all'anno sui coltelli che usiamo a caccia. Con questo sistema appena affilato taglia il pelo delle braccia come un rasoio. Per quelli teneri (opinel e altri) se non sono rovinati basta lucidarli con la sola pasta e la mola-straccio. Concordo con la difficoltà di affilare i 440, anche se il 440 c temprato a 52/54 Hrc tiene bene il filo

                  Commenta

                  • pako
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4862
                    • Tortona
                    • kurzhaar - Pepe

                    #10
                    Grazie Mille per le risposte proverò a mettere in pratica....
                    Adesso una domanda da cacciatori, visto comunque che ci vuole una certa abilità per l'affilatura delle lame inox, se mi dotassi di un coltello con lama in acciaio al carbonio?...Tipo questo..http://www.coltello.biz/marttiini-wi...h-p-16849.html
                    Risulterebbe più semplice e veloce l'affilatura?...andrebbe ugualmente bene per i cinghiali? mi durerebbe secondo la Vs esperienza almeno un paio di bestie?...
                    Cordialità.

                    PS: Luigi, nel tuo caso si sconfina nel professionismo!! complimenti..
                    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

                    Commenta

                    • PigKill

                      #11
                      quello che ha descritto Luigi è ciò che viene eseguito dall'omino che conosco io.... ha una marchingegno incredibile con il quale smeriglia e lucida le lame....e il controllo finale del filo lo fa sempre sul braccio dicendomi.... "stasira at podi fà la barba"!!
                      proprio per questo motivo utilizzo l'affilatore che ho postato per "ravvivare"..... ma io utilizzo i miei coltelli anche per sezionare e disossare,quindi la lama è sollecitata oltre che dalla pellaccia dei cinghiali anche dalle ossa.

                      Commenta

                      • pako
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4862
                        • Tortona
                        • kurzhaar - Pepe

                        #12
                        eheheheh.....Toccherà trovarne uno anche a me di omino così.....
                        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

                        Commenta

                        • PigKill

                          #13
                          vieni a trovarmi un paio di volte all'anno e risolvi il problema....

                          Commenta

                          • marculin
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 1091
                            • piemonte

                            #14
                            io uso una pietra naturale e olio.
                            mi trovo bene, ci va poco tempo quando si ha su la mano.

                            Commenta

                            • Luigi Capitanio

                              #15
                              Originariamente inviato da pako
                              Grazie Mille per le risposte proverò a mettere in pratica....
                              Adesso una domanda da cacciatori, visto comunque che ci vuole una certa abilità per l'affilatura delle lame inox, se mi dotassi di un coltello con lama in acciaio al carbonio?...Tipo questo..http://www.coltello.biz/marttiini-wi...h-p-16849.html
                              Risulterebbe più semplice e veloce l'affilatura?...andrebbe ugualmente bene per i cinghiali? mi durerebbe secondo la Vs esperienza almeno un paio di bestie?...
                              Cordialità.

                              PS: Luigi, nel tuo caso si sconfina nel professionismo!! complimenti..
                              No... però faccio il meccanico attrezzista,... per cui conosco un pò il mestiere. Riguardo alla marca . Non è mio costume fare pubblicità a nessuno, ma tempo fa ho preso un coltello oer eviscerare camosci e caprioli durante la caccia. Si sono trovato talmente bene che l'ho consigliato anche agli amici. si chiama "Fàllkniven" n° 1----- ti assicuro che apro pure la sinfisi pubica e lo sterno degli animali affilandolo solo dopo 3 o 4 utilizzi. Il martini è una buona lama, abbastanza tenera che si affila con facilità....solo che non tiene il filo... basta usarlo sul pelo e lo perde subito.

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..