Beeper e disturbo alla Selvaggina (tutta)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bluejay Scopri di più su bluejay
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bluejay
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 684
    • Alpi Lecchesi
    • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Beeper e disturbo alla Selvaggina (tutta)

Cosa ne pensate ?

E' giusto, secondo voi, consentire l'utilizzo di questo strumento, o sarebbe meglio bandirlo ?

Sempre secondo voi, il beeper ha portato delle modificazioni nella Caccia col cane da ferma (in meglio o in peggio) e, se si, quali ?

Sono curioso di sentire diverse campane....

[;)]
  • Gianni Marcucci
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 2569
    • Deruta - (PG) - Umbria
    • Bracco Italiano

Originariamente inviato da bluejay
    Cosa ne pensate ?
    Non mi piace, non mi è mai piaciuto. Toglie, secondo me, un buon 90% di poesia alla caccia. Cacciare nel più assoluto silenzio, immergersi nei suoni della natura, non ha prezzo!

E' giusto, secondo voi, consentire l'utilizzo di questo strumento, o sarebbe meglio bandirlo ?
    Sono contro ogni tipo di censura o proibizione di attività legali, per cui, anche se non mi piace ho rispetto per chi lo usa.........sempre che lui lo abbia per me!

Sempre secondo voi, il beeper ha portato delle modificazioni nella Caccia col cane da ferma (in meglio o in peggio) e, se si, quali ?
    Per gli utilizzatori, sicuramente in meglio, la possibilità di sapere sempre dove sta e cosa fa il cane è un gran vantaggio, in più permette di avere la possibilità di far carniere su selvatici che in assenza del segnalatore l'avrebbero fatta franca perchè fuori dal nostro raggio di azione. Se, vogliamo analizzare i contro o meglio i possibili difetti, oltre al fastidio sonore (sembra una sala giochi) c'è da mettere in conto che qualità come il collegamento del cane vanno perdendosi a favore di cani dalla ferma indiscutibilmente solida che tendono sempre più a cacciare in autonomia, anzi più "allargano" e meglio è, portando in selezione questi soggetti a scapito di quelli più collegati e dalla cerca più ristretta.

[;)]
    Din, don, dan..eheheheh!! ci sarebbe da fare la premessa, che il sottoscritto è da poco passato all'utilizzo di un modello di beeper silenzioso, togliendo i suoni è indubbia la grande utilità dell'oggetto in questione come localizzatore del cane, e risolvere alcune spiacevoli situazioni che si potrebbero creare nella caccia, donando alla cacciata un piacevole, silenziosa, tranquillità.
    Gianni

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

anzitutto farei una premessa : il beeper regolato come ??
      - regolato per suonare ad intermittenza, lo trovo cacofonico e disturbatore per la selvaggina ed anche per tutti coloro che cacciano nella stessa aerea e che hanno diritto a non essere disturbati
      -regolato per suonare solo quando il cane è in ferma , lo posso accettare specie in zone molto sporche dove comunque il cane sarebbe pochissimo visibile
      -regolato come dice dardo , va benissimo anzi serve in caso di bisogno a ribntracciare il cane

Certo che ha portato modificazioni e non di poco conto :
      -ha permesso di cacciare fruttuosamente in aree dove prima lo sparo era un colpo di fortuna
      -ha favorito (come dice dardo) l'utilizzo di cani dalla cerca molto ampia che senza
      beeper (solo col bubbolo) sarebbero costantemente fuori mano
      - ha cambiato il modo di cacciare; col beeper il cane fa i boschi ed il cacciatore i sentieri e corre solo quando sente il richiamo
      -ha annullato l'importanza del contatto naturale cane/cacciatore e così molti cacciano senza vedere che raramente il loro ausiliare, perdendo così una parte del gusto della caccia
      -ha indubbiamente aumentato e di molto la possibilità di abbattere animali, beccacce in particolare, cio' che non è un effetto positivo visto in modo oggettivo anche se lo è dal punto di vista soggettivo.
      Io sono sempre dell'idea che si ammazzi di meno per cacciare di piu'
      lucio

Commenta

• pippo 39
        ⭐⭐
        • Feb 2010
        • 701
        • PS1-RN2
        • setter inglese

Sono onesto... lo detestavo e ho cercato di usarlo il più tardi possibile, ma poi ho ceduto e sono onesto nel dire che ti cambia la vita se possiedi cani dalla cerca ampia e fermatori solidi. purtroppo a rimetterci sono gli animali ed è indubbio che ha aumentato il numero di catture per ognuno di noi.
        naturalmente va usato solo in modalità ferma e col telecomando in modo che quando arrivi sul cane puoi spegnerlo.
        ciao filippo.

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8022
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

E BASTA !!!!!!

1) nella vita non abbiamo abbastanza limitazioni ????? la caccia odierna non è forse un destreggiarsi tra divieti, rischi di infrazioni e stupide limitazioni ???? che ognuno cacci come meglio crede, forse LO SPARO non disturba la selvaggina ????????

2) se vi trovaste con un setter ferito gravemente da un cinghiale a 200 metri da voi nel bosco in mezzo ai rovi, stareste a pensare a virtuosi sofismi o BENEDIRESTE il beeper che ve lo ha fatto ritrovare in tempo utile per SALVARGLI LA VITA ?????

3) non c'è gia abbastanza gente che pretende di annichilire quel lumicino di libertà discrezionale che ci è rimasta ?? dobbiamo metterci a farlo anche noi ????? siamo all'AUTOLESIONISMO ??????

4 ) il fatto di usare o non usare il beeper (chi non lo usa ha spesso la fortuna di avere terreni di caccia che glielo consentono) ci deve far sentire per forza più virtuosi e migliori di altri ????

5) questa discussione è già stata affrontata sul forum un milione di volte.....

ciao a tutti
          Mala tempora currunt

Commenta

• Maz
            • Jul 2010
            • 161
            • Piacenza
            • Epagneul Breton

Dove caccio io in provincia di Piacenza il Beeper non è ammesso........e vi assicuro che ne trae vantaggio il collegamento con il propruo ausiliare.

Se si vuol sapere sempre dove è il cane ..........esiste il GPS!!!!!!!!!!!

Saluti
            Maz
            Breton solo Breton...!!!

Commenta

• rbruni
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 1340
              • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
              • Springer Spaniel "Cora"

Non mi piace, sopratutto se usato facendolo suonare sempre.
              C'è addirittura chi lo mette a cani che cacciano sul pulito, a 50 mt di distanza dal cacciatore!

E' vero, ci sono già un sacco di limitazioni, ma secondo me di questo strumento si potrebbe farne tutti a meno.

Sicuramente abbatteremmo meno beccacce e saremmo costretti a cercare ausiliari più collegati, ma certo che andare a caccia vedendo il cane ogni 20 minuti (se va bene) e correre solo quando si sente bip-bip, non mi sembra un granchè!

Spero la discussione non degeneri, come è già successo altre volte.

Ciao
              Roberto

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da bluejay
                Cosa ne pensate ?

[;)]
                E' puro inquinamento acustico.

Commenta

• dobro
                  ⭐⭐
                  • May 2009
                  • 969
                  • provincia cremona
                  • setter inglesi

io non lo posso usare in montagna,( appennino piacentino), ma avendo le setter che aprono molto,lo uso nell'ambito qua' in pianura,lo metto a quella un po' piu' piccola,perche' nei mais tagliati,quando si allontana molto,non la vedo piu' causa l'altezza degli stocchi del mais stesso.naturalmente suona solo in ferma,ma non avendo il telecomando,suona finche' non faccio accostare la setter,che ha una ferma molto solida e non si muove assolutamente in presenza del selvatico.
                  devo dire che mi aiuta molto.
                  ciao enrico

Commenta

• Alboinensis
                    Moderatore Continentali Esteri
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia
                    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

"Beeper e disturbo alla Selvaggina (tutta)"

Seguendo questa logica anche il campano mette in allarme gli ungulati, anche una canizza di segugi mette in allarma un'intera valle, anche i fischi e gli spari disturbano..... mettiamo al bando la caccia, disturba troppo!!![:142]

Io lo uso da quando è nato solo sulla funzione ferma... mi piacerebbe sapere in base a quale legge certe Province Emiliane hanno vietato il beeper[fiuu]
                    Bruno Decca
                    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Ospite

Come scritto già da altri: cacciando nella provincia di Piacenza il beeper è vietato quindi non lo utilizzo.
                      Indubbiamente in determinati tipi di caccia (beccaccia) penso che possa essere utile, con altri selvatici assolutamente no.
                      Cacciando le pernici rosse in zone collinari-montane dove ci sono spazi aperti che consentono di vedere i cani anche a buone distanze non lo trovo assolutamente indispinsabile, anzi al contrario, sempre se fosse consentito, non lo utilizzerei comunque perché lo riterrei inutile se non deleterio.
                      Resta il fatto che ci sono sia dei pro che dei contro.

Originariamente inviato da Alboinensis
                      mi piacerebbe sapere in base a quale legge certe Province Emiliane hanno vietato il beeper[fiuu]
                      Caro Bruno è una domanda a cui proprio non so darti risposta! [:-clown]

Commenta

• PAOLOPIERO
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 1604
                        • VALDOBBIADENE (tv)
                        • ANNOVERIANO

Vorrei fare alcune considerazioni anche se io non utilizzo attualmente cani da ferma. L'utilizzo del beeper, a dirla tutta, è una cosa oscena prima di tutto perchè a caccia si va per stare in sintonia con la natura e la natura è fatta di silenzi, di suoni e di pace. Sentire i beeper ti fa venire voglia di tornartene a casa. Seconda cosa: la caccia è un'arte e andrebbe fatta dagli artisti e non da semplici opportunisti. Terzo: il contatto-dialogo-intesa con il proprio cane è qualcosa di "spirituale", è un rapporto di reciproche emozioni e complicità. Vedere cani fermatori che scorazzano a centinaia di metri dal padrone è a dir poco una cosa assurda, meglio munirsi di un cerca selvaggina elettronico.
                        Detto questo avete sicuramente capito che il beeper proprio non lo sopporto, ma diciamo invece che non sopporto quelli che non amano la vera arte della caccia.
                        Questo pensiero non vuol essere ne una provocazione ne un'accusa a chi preferisce il profitto con il minimo sforzo. Dispiace solo che anche la caccia sia stata inevitabilmente annientata dalle assurde tecnologie partorite dal progresso.[:-cry]
                        Mi è stato chiesto un parere e siccome sono sincero ho dato una risposta sincera.[:-golf]
                        Ciao
                        Paolo
                        Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

originariamente inviata da Alboinensis mi piacerebbe sapere in base a quale legge certe Province Emiliane hanno vietato il beeper

credo che esista in materia venatoria una discrezionalità regionale che permette, laddove non in contrasto con disposizioni generali (vedi per esempio la protezione assoluta di alcune specie), di emettere regolamenti a valenza locale.

Io comprendo che l'argomento sia molto delicato, perché per molti , il beeper è diventato strumento, se non necessario ,quanto meno, estremamente utile ai fini
                          carnieristici, ma non vedo perché non se ne possa parlare, come di ogni altro
                          aspetto della caccia , valutandone i pro ed i contro, senza avere la pretesa di
                          imporre nulla a nessuno, ci sono anche discussioni se sia o meno il caso di ammetterlo nelle prove a beccacce.
                          Io personalmente proibirei il beeper che suona ad intermittenza durante la fase di cerca del cane, per rispetto a chi ama la caccia in silenzio, ed ammetterei il beeper che suona solo quando il cane sia in ferma (o fermo), è naturalmente solo un parere personale.

lucio

Commenta

• Alboinensis
                            Moderatore Continentali Esteri
                            • Nov 2008
                            • 8422
                            • Brescia - Lombardia
                            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Lucio chi lascia il beeper acceso anche durante la cerca non sta andando a beccacce... ci prova, senza riuscirci!!!

No, no la discrezionalità non esiste... la legge quadro sancisce le misure minime di tutela della fauna, le Regioni e le Province possono restringere ulteriormente... in questo caso è una regolamentazione provinciale che non ha nulla a che vedere con la materia venatoria (il beeper non è un mezzo venatorio), ma che è stata inserita con la scusante che disturberebbe gli ungulati... mentre le moto da trial, i quad, le macchine fino a 2000 mt, non fanno alcun disturbo antropico!!

Aspettiamo il prossimo assessore che magari sotto varie pressioni, ci dica che gli scarponi consumano la montagna e faccia un regolamento per mandarci a caccia in pantofole... oppure che decida di mettere al bando i cani inglesi perchè sono più veloci e, nelle stesso tempo battendo più terreno, offrono maggiori possibilità d'incontro di un cane continentale (sempre che sia vero)!!!
                            Bruno Decca
                            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• giannettiluciano
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2008
                              • 3103
                              • riotorto, Livorno, Toscana.
                              • denny-setter inglese

[:-bunny]Il mio beeper lo scorso gennaio ha cessato di funzionare e sono molto indeciso se farlo riparare o acquistarne uno nuovo,puo' darsi anche che non ne faccia piu' di nulla,cmq a parere mio tutta questa battaglia contro questo strumento mi sembra eccessiva,sara' che dalle mie parti, beccacciai in servizio ne sono rimasti veramente pochi eppoi oggi con i beeper di ultima generazione credo proprio che il disturbo sia minimo,sia agli altri cacciatori che alla selvaggina.Forse qualcuno non sa cosa significa avere qualche decina di squadre di caccia al cinghiale in zona,altro che beeper?[:-glass]fra canizze,fucilate a salve dei paratori e berci vari..per tre giorni alla settimana e' la guerra!sfido chiunque a trovare un po' di qualsiasi selvaggina in queste zone assegnate ai cignalai,anche molti tecnici faunistici si sono gia' espressi sulla negativita' che questa forma di caccia apporta all'altra selvaggina,allora cosa ne facciamo di qualche migliaio di cignalai?li teniamo a casa?li ricicliamo in tordai,beccacciai,colombacciai..?andando cosi' ad ingrossare altre forme di caccia gia' molto sature di seguaci,io penso che la miglior cosa sia un po' di sana tolleranza perche' siamo tutti cacciatori e di accapigliarsi fra di noi penso che in questi momenti delicati per il mondo venatorio non sia proprio il caso,se poi il beeper e' solo il mezzo come in tante altre discussioni per buttare discredito su determinate razze canine,allora mi cheto.[:-clown]
                              giannetti luciano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..