Facciamo il punto e .... ditemi che ho torto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1609
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Facciamo il punto e .... ditemi che ho torto

Le vicende del calendario venatorio di quest'anno mi lasciano un amaro in bocca e un sentimento di sconforto, il calendario appena approvato non è sicuramente il migliore ma lo ritengo equilibrato e quasi quasi mi piace...
    Nonostante ciò gli ambientalisti continuano a fare ricorsi su ricorsi, gli obbiettivi sono sempre gli stessi, chiudere la beccaccia al 31 dicembre, beccaccini e anatidi al 10/20 gennaio (come l'anno scorso) e lasciamo stare i tordi che è meglio.
    Guardo i miei cani e mi viene da piangere, praticamente la "nostra"caccia (intendo con il cane da ferma) a cosa si riduce?
    Se questi ricorsi dovrebbero passare. facendo i conti viene così:
    il 30 settembre e le prime due di ottobre vado a pernici e lepri (oltre ai beccaccini agostani), poi quaglie? quali che da noi non se ne vedono??? vabbè almeno ho ancora beccaccini, le beccacce in genere prima di metà novembre non arrivano, suvvia siamo in Sardegna! A dicembre e gennaio si caccia bene la beccaccia, ma a gennaio non si potrà...
    In pratica ho due cani che a conti fatti potrò portre a caccia (tenendo conto che da noi si caccia solo il giovedi e la domenica , festivi a parte) circa 24/25 volte sempre che il lavoro permetta, dato che il giovedi non è da tutti ne sempre dato di andare a caccia, il che riduce tutto a circa 15 gg dato che poi dopo dicembre con i cani non potresti cacciare nulla ( secondo gli amici verdi..)
    Certo ci sono i colombacci, i cinghiali, le volpi, le cornacchie, ma non so, non mi consola molto.
    Forse sto passando un brutto momento di crisi venatoria, forse sono stanco di aspettare e subire l'ennesima ingiustizia che mi impedisce di andare in campagna con i miei cani, non lo so, mi sembra che la caccia con il cane da ferma da noi stia finendo, abbiamo più selvaggina degli altri e invece di gestirla e cacciarla come si deve siamo legati avviliti e offesi da una banda di crimanali vestiti di verde che non sanno nulla di natura, mentre noi cacciatori ( e purtroppo non solo i sardi ) siamo divisi dtra mille bandiere e continuiamo a farci la guerra tra di noi, tra una provincia e l'altra, e tra un tipo di caccia e l'altra, la stessa schifosa mentalità che ci distrugge e ci rende deboli, in Sardegna come in Italia.
    Forse aveva ragione Piero Pieroni quando parlava della rivoluzione del cinghiale, forse dovrei unirmi ad una squadra di cinghialai e fare come tanti, seguire la massa.
    Ma in tutto questo ci sono troppi forse...
    Ditemi che ho torto, è una di quelle volte dove mi farebbe estremo piacere,
    scusate l'amaro sfogo.
    Ultima modifica truzzeddu; 01-08-12, 12:03.
  • daniele.r
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 939
    • Monte San Biagio (LT)

quanto vorrei darti torto, ma purtroppo hai pienamente ragione. tra un pò ci chiuderanno dentro a dei recinti.[:-cry]
    Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Pier Giuseppe comincio a pensare che le deroghe a caccia dobbiamo cominciare a darcele da soli, e finirla di farci prendere per il c...o da quest'accozzaglia di buffoni a cui diamo il voto ogni volta.
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• sandro71
        ⭐⭐
        • Jun 2006
        • 746
        • roccasecca, , .
        • pointer

Tu almeno quando esci hai la consolazione della presenza di selvaggina, cosa dobbiamo dire noi che abitiamo nel deserto?[:-cry][:-cry][:-cry]
        Sandro

Commenta

• tramontana
          ⭐⭐
          • Jun 2010
          • 474
          • langa astigiana
          • setters inglesi

certo i politici ...hanno tanto tempo da dedicare ai calendari venatori....trita e ritrita per salvare 2 peppole e 4 fringuelli......e poi tutto ritorna come prima ...e loro poverini ...sudano e si stancano...

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

In Sardegna la selvaggina c'e' perche' se la mantengono con scelte che il continente boccerebbe a pie' pari, cominciando a considerare le 3 mezze giornate alla stanziale con il numero massimo catturabile di 4 pernici e 2 lepri in tutto e poi dopo con le due giornate fisse alla migratoria il giovedi' e la domenica e al coniglio per poi passare al cinghiale. Un calendario come quello Sardo e' unico in Europa e nessun paese ne ha uno cosi' restrittivo. Ecco perche' ci sono gli amnimali in Sardegna ecco perche' i tordi ci sono a migliaia e i colombacci vi risiedono tutto l'anno oltre al numero esiguo di cacciatori rispetto alla grandissima estensione dei suoi spazi illimitati. Se in Sardegna si cacciasse come nel continente non rimarrebbe nulla, dove la stanziale e parlo almeno delle mie zone finisce in poche giornate perche' non ci sono limiti visto che si caccia 5 giorni a settimana dall'alba al tramonto e alla migratoria si spara per 5 giorni a settimana senza limitazione di orari. Spero che in paese meraviglioso come la Sardegna non entrino mai gli atc perche' sarebbe la fine di un ecosistema perfetto dove pernici e lepri e cinghiali muoiono ancora di vecchiaia.
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• tramontana
              ⭐⭐
              • Jun 2010
              • 474
              • langa astigiana
              • setters inglesi

Originariamente inviato da tramontana
              certo i politici ...hanno tanto tempo da dedicare ai calendari venatori....trita e ritrita per salvare 2 peppole e 4 fringuelli......e poi tutto ritorna come prima ...e loro poverini ...sudano e si stancano...
              mica a gratis......con i nostri soldi eh...!!![:-bunny][:-cry][wink][wink][wink][:142][:142][:142]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..