Cosa dice la legge

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Cosa dice la legge

Si riapre la stagione venatoria e IO come altri andro' a caccia senza cane nella speranza che mi passi un anatra o qualcosaltro, nell'ipotesi peraltro non vana che mi passi un capo di stanziale a tiro che so fagiano o starna alzato e padellato da qualcunaltro, IO posso sparargli? Un tempo ricordo benissimo funzionava che il cacciatore aveva diritto a una rimessa sull'animale alzato e poi sbagliato ma ora non credo che funzioni piu' cosi', qualcuno e' in grado di dare delucidazioni in merito magari senza alzare le solite polemiche inutili? Grazie
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • binisax
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 786
    • Torre del Lago Puccini (Lucca)
    • spinone

solamente la caccia alla beccaccia è consentita esclusivamente in forma vagante e con l’ausilio del cane. Moralmente se abbatti un animale alzato da un cane di altro cacciatore, l'animale e del cane. se il cane e il cacciatore abbandonano la cerca e tuo (a meno che tu non indichi dov'è)
    Giacomo

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Dici MORALMENTE.....IO vorrei sapere cosa dice la legge? Se e' ammessa la caccia alla stanziale senza l'uso del cane vuol forse dire che posso abbattere cio' che alzo con i piedi o che qualcunaltro ha mandato via.....poi se ci si mette d'accordo in altra logica quello e' un altro discorso[:D]

Sulla beccaccia non mi pare che si debba impiegare il cane per forza, ci sono orari da rispettare e la posta e' sempre vietata ma se l'alzo con i piedi alle 10,00 di mattina nessuno puo' contestarmi nulla, o sbaglio?
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• papararo
        ⭐⭐⭐
        • May 2006
        • 2692
        • catania, Catania, Sicilia.

per legge ,certo ch puoi cacciare senza cane....quello che ti pare.
        pap

Commenta

• Ospite

Per legge puoi cacciare la stanziale senza cane, nessuno te lo impedisce.
          Puoi anche abbattere selvaggina alzata dai cani di altri, la legge a riguardo non cita nulla, puoi anche andare a servire il cane di un altro se il proprietario non è nei dintorni, abbattergli sotto ferma il capo e tenertelo. La legge tutto ciò non te lo vieta, però io sinceramente ti consiglio dopo che l'hai fatto... di mettere le ali ai piedi!!

A me una volta è capitato che un tizio sia andato a servire il mio cane (all'epoca avevo ancora il Nico) che si trovava in ferma su una brigata di pernici in alto su una costa, mentre io e il mio socio con l'altro cane eravamo ancora molto a basso. Quel tizio che si trovava a metà strada partì di corsa, arrivò nei pressi del cane e quando partirono le rosse le padellò clamorosamente. Arrivati sul posto lo trovammo che bestemmiava dando tra l'altro la colpa al cane che stando a lui "le aveva guidate per troppi metri mettendolo in agitazione"... per noi finì lì senza discussioni.
          La domenica successiva, sempre a caccia in quelle zone, lo rincontrammo su una carraia che stava discutendo animatamente con dei segugisti per una lepre.
          Poi qualche tempo dopo venni a sapere che il tizio, essendo sporvvisto di cani, era solito seguire a debita distanza qualsiasi cacciatore che incontrava con la speranza di tirare qualche "schioppettata di rapina" (da noi in emilia si dice così, non so nelle altre regioni).
          Per la legge italiana non credo che ci sia nessun comma che tratti questo argomento, ma magari mi sbaglio, quindi dovrebbe essere lecito. Se invece si guardano gli aspetti morali... penso che ci sia ben poco da discutere.

Il praticare invece la caccia vagante per i cavoli propri senza l'aiuto di uno o più ausiliari a mio parere non è moralmente scorretto, anzi...
          Se non si ha la possibilità di tenere un cane, si è in regola coi versamenti e si rispettano le regole del CV, che c'è di male?
          A me senza cane non piace andare, però quello è un altro discorso.

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Puoi anche abbattere selvaggina alzata dai cani di altri, la legge a riguardo non cita nulla, puoi anche andare a servire il cane di un altro se il proprietario non è nei dintorni, abbattergli sotto ferma il capo e tenertelo. La legge tutto ciò non te lo vieta, però io sinceramente ti consiglio dopo che l'hai fatto... di mettere le ali ai piedi!!

Questo non lo farei mai, IO ho ventilato altre ipotesi se leggi bene!

Il praticare invece la caccia vagante per i cavoli propri senza l'aiuto di uno o più ausiliari a mio parere non è moralmente scorretto, anzi...
            Se non si ha la possibilità di tenere un cane, si è in regola coi versamenti e si rispettano le regole del CV, che c'è di male?

Infatti Max normalmente IO dell'apertura generale me ne frego, perche' vado alla migratoria nel mio atc, quest'anno ho dovuto prendere un altro atc per scelte diverse e allora visto che l'ho pagato a caro prezzo voglio vedere se riesco a tirare un colpo o due a qualcosa di piu' illustre di un tordo o un allodola.
            Detto questo non andrei mai a rapinare qualcunaltro sulla ferma del suo cane, ma certo che se IO sto' a 200 mt di distanza e LUI spara a un fagiano e lo manda via e quello mi passa in capo IO due botte di sovrapposto gliele mollo, poi dopo si puo' vedere sul da farsi
            Ultima modifica cicalone; 14-09-12, 08:26.

Commenta

• carlo81
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1200
              • guidonia montecelio - roma
              • epagneul breton

Originariamente inviato da cicalone

Infatti Max normalmente IO dell'apertura generale me ne frego, perche' vado alla migratoria nel mio atc, quest'anno ho dovuto prendere un altro atc per scelte diverse e allora visto che l'ho pagato a caro prezzo voglio vedere se riesco a tirare un colpo o due a qualcosa di piu' illustre di un tordo o un allodola.
              Detto questo non andrei mai a rapinare qualcunaltro sulla ferma del suo cane, ma certo che se IO sto' a 200 mt di distanza e LUI spara a un fagiano e lo manda via e quello mi passa in capo IO due botte di sovrapposto gliele mollo, poi dopo si puo' vedere sul da farsi
              se vuoi.... ma solo se vuoi.... e lo dico a te perchè so che lo tratteresti meglio di un bambino.... avrei un cucciolo di breton che cerca famiglia....

carlo

Commenta

• paolo rm
                ⭐⭐
                • May 2012
                • 568
                • Roma

Mi unisco agli altri confermandoti che la legge non te lo vieta.E'solo una questione di etica.....almeno per quanto riguarda fagiani,quaglie,beccacce,penici....insomma tutti gli animali che si possono ribattere.Un'anatra una volta che ti parte,anche se la alzi con i cani ,e'difficile che tu possa ribatterla,quindi una persona intelligente non dovrebbe discutere.Per quanto mi riguarda non discuto neanche per quegli animali che .come dicevo prima ,si possono ribattere.Se qualcun'altro gli spara e lo prende......come se gia'detto,la legge glielo permette....

Commenta

• Simone_72
                  ⭐⭐
                  • Oct 2007
                  • 426
                  • Latina, Lazio.
                  • Pointer

la caccia, vagante, è "anche" con l'ausilio del cane, non esclusivamente.
                  quindi, se cammini senza cane, negli orari consentiti, puoi sparare a tutto, beccaccia compresa .. è una forma di caccia alla "borrita" che si fa alle allodole estesa ad altra selvaggina. morale a parte, la legge lo consente e tanto basta.
                  Simone

Commenta

• Ospite

Si lo so che te questo non lo faresti mai, ho solo voluto elencare quello che la legge civile (non quella morale, sia inteso!) ti permette di fare. [:-golf]

Commenta

• tommaso87
                      ⭐⭐
                      • Mar 2008
                      • 957
                      • Grosseto, Toscana.

io sono anni che caccio senza cane ed anche se non faccio molto carniere qualcosa rendo sempre sia di stanziale ce di migratoria e a volte di piu di chi ha il cane
                      viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

Originariamente inviato da carlo81
                        se vuoi.... ma solo se vuoi.... e lo dico a te perchè so che lo tratteresti meglio di un bambino.... avrei un cucciolo di breton che cerca famiglia....

carlo

Carlo lo sai come terrei il cane, lo metterei dentro casa cuccia compresa ma purtroppo ho dei problemi e pure grossi, lo potrei tenere come fanno molti lontano da casa ma cosi' non lo vorrei proprio, preferisco non tenerlo proprio che tenerlo male....oltretutto con la morte recente del mio setter ho avuto da parte di mia madre l'aut aut e ho dovuto reprimere ogni velleita'[:-cry]

Commenta

• pako
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4862
                          • Tortona
                          • kurzhaar - Pepe

.....so fagiano o starna alzato e padellato da qualcunaltro, IO posso sparargli? Un tempo ricordo benissimo funzionava che il cacciatore aveva diritto a una rimessa sull'animale alzato e poi sbagliato ma ora non credo che funzioni piu' cosi', qualcuno .
                          Confermo, funziona sempre così, sotto il cane degl'altri non si spara assolutamente, ameno che non ricevi l'invito a servirlo dal proprietario.
                          Non si spara ad un capo scovato e/o alzato da un cane di un altro cacciatore, e l'educazione vorrebbe che gli si desse la possibilità di ribatterlo almeno una volta, che si abbia il cane o meno vige poi il buonsenso e la correttezza.
                          Se TU alzi un fagiano coi piedi, io invece non gli sparo, e non lo ribatto, amenochè non sia TU ad invitarmi a ribatterlo..e comunque (dopo l'invito)te lo lascerei anche se lo abbatto io, saraei già contento così per il cane..te capì?[;)]
                          Ultima modifica pako; 14-09-12, 09:16.
                          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da carlo81

carlo
                            Ma è almeno di colore giallo-rosso ?

Sai, tutti gli altri colori, al Giacalò non piacciono :-pr:-pr:-pr

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

bianco azzurro un breton non l'ho mai visto[stop]:-pr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..