Beccacce: di tutto...di più!!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alberto Scopri di più su Alberto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alberto
    Bracco da attacco
    • Jul 2007
    • 4908
    • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
    • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Beccacce: di tutto...di più!!!!

Ho notato che nel forum ci sono molti esperti di beccacce ma anche molti che ne sanno poco o niente (come me!!)...per questo mi farebbe piacere se in questa discussione chi è più esperto insegni i trucchi e le proprie esperienze a chi è meno esperto!!!!
    Ad esempio: quali sono i boschi che predilige la Regina? A me hanno detto che non la si trova mai nei boschi con terreni caratterizzati da erba alta perchè logicamente ha difficoltà di movimento!! E' vero??
    Quando piove la si trova nei soliti posti o cambia abitudini e zone?? Quando le giornate sono soleggiate, la si trova nei boschi all'imbatto del sole o nei boschi che rimangono all'ombra??[?]
    Queste sono alcune domande che mi sono posto andandola a cercare o meglio, mentre andavo per boschi nella speranza di darci una "facciata" dentro [durbans]!!!!!!!!

Spero che con le vostre informazioni e le vostre esperienze riesca (piano piano!!) a capirne qualcosa in più anche io!!!!:D

Grazie a tutti (in anticipo!!)......[polup][ciao]
    Alberto Merlo
  • PigKill

fai un salto su scolopaxrusticola.....

Commenta

• tasmanian devil
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2007
      • 4058
      • Cerete, Bergamo, Lombardia.
      • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

Io cedo alberto che dai racconti e le foto di caccia e ambienti inserite nei vari thread che trattano della beccaccia tu possa farti un'idea maggiore. Inoltre ci sono moltissimi testi riguardo questo selvayico molto piacevoli e utili......

Per rispondere a tutte le tue domande ci vorrebbe un autobiografia di ognuno di noi, calcolando che cacciamo in condizioni e ambienti totalmente differenti, dal nord al sud !

Ti auguro buona ricerca e la miglior scuola sulla beccaccia è incontrrla e capire che con lei non si finisce mai d'imparare e studiare[regol]
      ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• Alberto
        Bracco da attacco
        • Jul 2007
        • 4908
        • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Certo Daniele....con i vostri racconti le idee ora sono un pò più chiare e sono consapevole che descrivere uno "standard" sul comportamento della Regina è pressocché impossibile visto che varia da regione a regione e per quanto riguarda i testi su questo selvatico...bhé...ne ho finito di leggere uno da poco!!!
        Ho aperto questa discussione solo per avere qualche informazione in più (in linea di massima!!) a livello pratico...in modo che quando entro in un bosco lo posso affrontare con un senso, senza stare a macinare dei passi in posti dove la beccaccia non ci starebbe mai!!!

Capisco anche (come dici tu...e concordo pienamente!) che per conoscere le Sue abitudini non ci sia scuola migliore che andarsela a cercare!!!

Un unica domanda che ho scritto anche nel post precedente alla quale non ho trovato risposta da nessuna parte: giornata ideale...temperatura perfetta per le beccacce con un sole che spacca le pietre....le beccacce ci sono...sono entrate.......ma con il sole le trovo nei boschi soleggiati o vanno a cercarsi quegli angoli che rimangono all'ombra????[?][?]

Grazie di nuovo.....[ciao]
        Alberto Merlo

Commenta

• ragno
          coniglio blablabla
          • Jul 2007
          • 2642
          • Fornaci, Perugia, Umbria.
          • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Non è facile dire quale sia la miglior giornata per cacciare la beccaccia. Sono troppe le variabili. Molto dipende dal luogo dove si caccia e poi bisogna ricordare che il passo non dipende dalla zona di arrivo ma dal clima della zona di partenza. Il posto di arrivo serve in condizioni ottimali (umido) soprattutto per prolungare la permanenza della beccaccia.
          Almeno queste sono le idee che mi sono fatto con le mie esperienze a caccia
          Passione Drahthaar
          Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• tasmanian devil
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2007
            • 4058
            • Cerete, Bergamo, Lombardia.
            • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

ti posso dire che la beccaccia non ama molto la luce, ma è imprevedibile..... per le condizioni climatiche ti posso dire che le ho trovate in giornate di caldo, in giornate di grende freddo, in giornate di pioggia e in giornate di forte vento..... oggi ci sono, domani no ! Solo una cosa posso dire riguardo alla beccaccia: un terreno umido ha lei è congeniale, per il resto ogni beccaccia incontrata è un'esperienza nuova !
            ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• Luigi Gioacchini

Senti Alberto, una cosa è sicura: Ogni Beccaccia è una stroria a sè stante. Cerco di essere sintetico e preciso subito che nei giorni di passo la Beccaccia puoi trovarla anche in mezzo a una pietraia ..... è capitato a me ... perchiò te lo dico! Quando invece si stabilizza in un posto, essa come tutti gli esseri viventi privilegia quei luoghi dove le sue funzioni vitali sono più a loro agio. Un esempio, dove la trovi è sempre un posto adatto a poter spiccare il volo se si sente insidiata da vicino. Escludi quindi quei luoghi dove essa non avrebbe possibilità di involarsi. Andiamo al dunque: La bekka predilige certamente i luoghi più riparati dal sole ...ma questo non esclude che tu la possa trovare in un costone esposto ai raggi solari ...magari al riparo dietro una pianta. Se è tutto secco e l'umidità scarseggia cercala dove ritieni sia più umido, piccole vallate .... miseri corsi di acqua, ma se vai in pianura anche vicino a canaloni e fiumi dove la vegetazione presente gli permette un sicuro riparo, e qualcosa da metttere sotto...."il becco". Zone insomma dove può sentirsi sicura e protetta nel suo ambiente naturale. Sai Alberto, mi stò rendendo conto che quel Diavolo di Devil ha ragione ..... sai è veramente difficile spiegare dove puoi trovare la Beccaccia! Spero però di esserci riuscito ...almeno per grandi linee.

Commenta

• Alberto
                Bracco da attacco
                • Jul 2007
                • 4908

Grazie a tutti!!!!!!!!!1
                Alberto Merlo

Commenta

• Tosco Romagnolo

Le becche sono imprevedibili, schive, furbe e ogni volta si presentano in modo diverso. Quindi ti puoi trovare difronte ad un tiro semplicissimo o ad un tiro quasi impossibile. L'ambiente, forse, è il più omogeneo, almeno in appennino: posto fresco (nelle annate classiche)con presenza di acqua (spesso)se vanno calme, quando passano veloci le trovi anche sui crinali più asciutti e rocciosi.
                  Tutto questo fa della regina, l'uccello più difficile e bello da cacciare. Quando l'hai uccisa te la sei veramente meritata nella stramaggioranza dei casi.
                  WWW la beccaccia.

Commenta

• Donato Scalfari
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 6091
                    • Morlupo, Roma, Lazio.
                    • epagneul breton, bracco italiano

Non so quale libro tu abbia finito di leggere, ma se mi consenti di consigliartene alcuni...
                    "Beccacce e beccacciai" - Ettore Garavini - "La Bibbia"
                    "Il libro della beccaccia" - Silvio Spanò - Tecnico-scientifico
                    "............" (scusa, ma non ricoedo il titolo) - Vincenzo Celano, Edizioni Olimpia. Lettura piacevole, ricco di racconti. Tieni conto che è stato uno dei fondatori del Club della Beccaccia ed ora mi pare faccia parte di uno degli altri due sodalizi. Grande cacciatore di beccacce in quel di Castelluccio Inferiore.
                    Donato Scalfari
                    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Alberto
                      Bracco da attacco
                      • Jul 2007
                      • 4908

Ho letto un libro di Andrea Aromatico edito da Olimpia....bello!!
                      Alberto Merlo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..