so che è una banale domanda....
la ferma..
Comprimi
X
-
la ferma è ciò che rimane della tecnica dell'agguato nei cani da ferma, cioè i lupi hanno innato questo comportamento che serve a tendere un agguato alla preda rimanendo immobili ad puntandola finchè non giunge a tiro utile per saltarle alla gola.
l'uomo ha accentuato questo comportamento istintivo e lo ha reso fine a se stesso eliminando la fase dell'attacco (carica) sia selezionando i soggetti che hanno più evidente tale dote sia addestrandoli a non attaccare ma solo a puntare la preda ...
in principio lo si fece per avere cani da rete ovvero che puntassero il selvatico mentre i cacciaotri stendevano su di esso delle reti ma, si trattava di cani che individuato il selvatico lo segnalavano girandogli attorno per definire la zona dove esso si trovava affinchè la rete fosse giustamente disposta, poi la svolta si ebbe con la falconeria dove i cani svolgevano l'azione di caccia come noi oggi la conosciamo, puntando il selvatico in ferma che all'involo veniva ghermito dal falco...ma non riportato ma recuperato dal falconiere.
oggi il cane da ferma mette in atto il suo comportamento al servizio del fucile ed esegue anche il riporto che all'inizio era azione delegata da altre razze da riporto (retriver).
ti puoi ben rendere conto di cosa sia la ferma se osservi un gatto che punta un uccello o un topo o semplicemente un fiocco mosso da te, finché esso sarà fuori tiro rimarrà immobile preparandosi a scattare, quando sarà a tiro si avrà un'azione fulminea del felino volta ad afferrare l'oggetto o la preda, ecco la ferma altro non è che quella fase di attesa/preparazione all'attacco .... privata dell'attacco ed estesa all'infinito in attesa del cacciatore..... -
L' ipnosi penso che centri poco , ma la componente essenziale e' la difesa nell' immobilita' e nel mimetismo delle nostre prede . La selvaggina , accortasi del pericolo del cane , d' istinto si accovaccia , il cane avverte l' emanaziono dell' animale e cade in ferma . Non sa' perche' , ma rimane immobile , come in una sorta di catalessi , il selvatico rimana schiacciato al terreno ad attendere la prossima mossa del cane , certo che non l0' ha scorto .... E rimangono cosi' anche per svariati minuti ... Il cane ha perso la fase dell' attacco , rimane solo fermo ! E' una vera magia della Natura ! Nel Setter pare che ci sia anche il sangue del cane da pastore , avete mai visto come lavora le pecore un Border Collie ? Beh , osservatelo e vi convincerete di quanto sia reale questa possibilita' .Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
tempo addieto al porto di ... non ricordo il nome del luogo ma è in adriatico, subito sotto manfrdonia ... osservai un border collie col suo padrone, l'uomo teneva la pallina e il cane lo puntava, poi lanciava e il cane faceva in modo da prevedere la traiettoria e trovarsi lì prima per prendere la palla ma facendo in modo da mantenerla fra se e il padrone! uno spettacolo, gli agguati del border ricordano molto la guidata di alcuni setter sul selvatico che pedina!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
12-06-26, 17:50 -
-
Scadenza iscrizioni: 6 mag 2026
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA GODO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
27-04-26, 07:08 -
-
Scadenza iscrizioni: 8 apr 2026
Info:
CAMPOBASSO - GRUPPO CINOFILO LUIGI NERILLI C/O FARMACIA
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
03-04-26, 08:06 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta