Purtroppo questa volta il mio amato cane era disteso esanime, increduli per quello che era successo e visto che anche la setter non si trovava portato il mio cane sul passo siamo andati a cercare la cagna con il cuore in gola di trovarla anche lei morta! Fortunatamente poco dopo è arrivata e stava bene, forse è andata dietro a una lepre o non so l'importante è che almeno lei stava bene.
Ora cosa sia successo di preciso non lo so il cane aveva la bocca e la lingua viola non aveva schiuma (e' sparito una ventina di minuti), prima che mi sparisse dalla vista l'ho visto bere e fare puccetta in una pozza d'acqua e poi l'ho trovato cosi!
Il veterinario che ha fatto l'autopsia mi ha riferito che il cane è morto per un collasso cardiaco con la rottura della parete del ventricolo destro (o sx non ricordo bene) nello stomaco non aveva niente solo una foglia, la mia paura più grossa è che l'acqua sia stata avvelenata non so se apposta, e comunque anche il veterinario mi ha detto che il collasso potrebbe essere anche dovuto all'avvelenamento (non aveva punture di vipera o altro) dimenticavo ho preso una bottiglietta di quell'acqua per farla analizzare.
Il cane aveva quattro anni ed era in forma, sarà un mistero! Resta il fatto che sia io che mia moglie e soprattutto mio figlio stiamo malissimo ci manca tanto e tutte le volte che andiamo dietro alla casa dove aveva la sua cuccia ci viene il magone, io non credevo che potesse lasciare un vuoto cosi grande nella famiglia, era un cane equilibrato, collegato, una ferma e un consenso solidi, l'unico era il riporto che a volte non faceva.
E quello che conta di più è che è stato un GRANDE AMICO.
Ciao Ten ci manchi e ci mancherai tantissimo!
Ale Ste e Nicolò
Commenta