Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Preparazione del Trofeo di Ungulato : come tagliare ?
Ho sempre usato una lama da seghetto per il metallo.
Il taglio è buono, ma ho sempre problemi con la "direzione" e a volte devo poi faticare a "raddrizzare" la base del Trofeo.
Pensavo di costruirmi qualche tipo di dima, oppure acquistarne una di quelle già in commercio (ad es. quella su BigHunter).
Voi come fate ?
Come riuscite a tagliare perfettamente il teschio ?
Lo tagliate "fresco" oppure a osso pulito ?
Io ho sempre fatto la seconda.
Per il Capriolo uso il taglio "minimo" CIC, mentre per il Camoscio faccio quello "inclinato" indietro, tagliando alto da dietro passando da 1/3 della cavità occipitale e lasciando tutta la punta del muso.
Usavo l' attrezzo preso su Big Hunter, normalmente sul cranio congelato,
secondo me viene via meglio la carne e i tessuti connettivi oltre al fatto
che cosi non devi sbatterti come una bestia per togliere il cervello bollito,
a fine operazione di bollitura e scarnificazione, una passata con carta
vetrata fissata a una tavola per parificare il tutto, sbiancata con acqua ossigenata a 130° e scudo...
Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...
Usavo l' attrezzo preso su Big Hunter, normalmente sul cranio congelato,
secondo me viene via meglio la carne e i tessuti connettivi oltre al fatto
che cosi non devi sbatterti come una bestia per togliere il cervello bollito,
a fine operazione di bollitura e scarnificazione, una passata con carta
vetrata fissata a una tavola per parificare il tutto, sbiancata con acqua ossigenata a 130° e scudo...
Lupone, tu ne sai una cifra davvero![:-golf][:-golf][:-golf]
quella del cervello bollito mi schifava da morire......
Ho cercato su internet ma ho trovato differenti suggerimenti per come preparare il trofeo in bianco di un ungulato (nel mio caso un camoscio)..
Volevo sapere da chi lo fa da una vita: qual è il metodo più corretto per la preparazione?
Per i caprioli noi dobbiamo portare al controllo la mandibola scarnificata. Se lo fai dopo l'abbattimento e' un' impresa noiosa, specialmente se e' un maschio adulto. Ma basta congelare il cranio, avendo avuto la cura di iniziare i tagli della pelle e di mettere qualcosa nella bocca, tipo un sasso), poi lo scongeli e facendo uan torsione sulla mandibola, si sguscia come una banana. A dirlo e' piu' difficile che a farlo.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Non è cosi complicato togliere il cervello bollito, con un uncino diventa relativamente semplice, poi sotto il lavandino si fa entrare acqua nel foro sotto il cranio e in 5 minuti si pulisce, non è decisamente bello ma sempre meglio che farlo con il cervello fresco [:-clown], o congelato che devi tenere la testa nel congelatore, una menata.
Io prima cosa taglio la testa e la scuoio, poi metto a bollire mentre scuoio il resto e faccio a pezzi, la moglie esce dalla cucina e rientra quando ho finito, mugugnando eh, perché non è che lascio molto pulito. [fiuu]
Lascio bollire la testa finche non si vedono gli occhi che si staccano parzialmente dalla cavità orbitale, se camoscio sfilo le corna dopo una mezz'oretta, raffreddo stacco la mascella e pulisco il teschio, in modo grossolano, successivamente vado di fino, taglio dopo con calma, con una matita a livello giusto segno una riga dove voglio far passare la lama del seghetto, poi con calma certosina taglio, avvolgo la lama con della carta dove tengo la mano e sego. Sbianco molto dopo a stagione conclusa.
Importante non far bollire in modo eccessivo, i denti devono restare al loro posto.
io lo porto ad un amico imbalsamatore, che per due soldi mi tira via tante menate e mi fa un lavoro con i contromaroni [:D][:D][:D][:D]...
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
io lo porto ad un amico imbalsamatore, che per due soldi mi tira via tante menate e mi fa un lavoro con i contromaroni [:D][:D][:D][:D]...
Hai ragione, ma l'imbalsamatore che conosco io prende 40 Euro a testa (ne ho due) e me li tiene per due mesi...
Con 80 Euro mi faccio quasi un altro capo[:D][:D]
---------- Messaggio inserito alle 04:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:41 PM ----------
Originariamente inviato da carpen
Non è cosi complicato togliere il cervello bollito, con un uncino diventa relativamente semplice, poi sotto il lavandino si fa entrare acqua nel foro sotto il cranio e in 5 minuti si pulisce, non è decisamente bello ma sempre meglio che farlo con il cervello fresco [:-clown], o congelato che devi tenere la testa nel congelatore, una menata.
Io prima cosa taglio la testa e la scuoio, poi metto a bollire mentre scuoio il resto e faccio a pezzi, la moglie esce dalla cucina e rientra quando ho finito, mugugnando eh, perché non è che lascio molto pulito. [fiuu]
Lascio bollire la testa finche non si vedono gli occhi che si staccano parzialmente dalla cavità orbitale, se camoscio sfilo le corna dopo una mezz'oretta, raffreddo stacco la mascella e pulisco il teschio, in modo grossolano, successivamente vado di fino, taglio dopo con calma, con una matita a livello giusto segno una riga dove voglio far passare la lama del seghetto, poi con calma certosina taglio, avvolgo la lama con della carta dove tengo la mano e sego. Sbianco molto dopo a stagione conclusa.
Importante non far bollire in modo eccessivo, i denti devono restare al loro posto.
[:-golf]
Ah capito, io ho letto di far bollire tutta la testa senza scuoiarla, ma solo di praticare dei tagli su di essa...
ma... se perdi tempo a preparare il trofeo... quando vai a fare l'altro capo?![:D][:-golf]
per fortuna il mio imbalsamatore ha il laboratorio dietro casa del mio compagno di caccia... e Romano (il compagno) è un giorno si e uno no a casa mia...
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
Ah capito, io ho letto di far bollire tutta la testa senza scuoiarla, ma solo di praticare dei tagli su di essa...
Anch'io facevo cosi le prime volte, ma devi far bollire per più tempo, poi perdi i denti che escono facilmente, crei anche un po' troppo odore, e francamente prendere in mano tutto con la pelle che si lascia fuori non è il massimo, meglio perdere 10 minuti per la scuoiatura, anche grossolana, e poi bollire, quello che viene tolto prima non c'è da togliere dopo.
Ripesco questo post per avere un consiglio preciso...
Dovrei tagliare un trofeo e per l'occasione mi sono fatto
prestare da un amico l'apposita dima e sega.
La dima presenta quattro alberini di supporto guide e
su di essi sono presenti delle tacche ad 1cm di distanza.
Vorrei tagliarlo come rappresentato dalle lettera B.
Ovviamente a testa congelata.
Suggerimenti per come impostare la dima? [:-glass]
Grazie!
Dino
PS : è il mio primo vero trofeo e vorrei evitare di rovinarlo.
Visto che si parla di trofei. Mi dite come fanno ad estrarre le zanne di un solengo senza che si spezzano?
Dopo bollitura, le prendi con uno straccio e le sfili ruotando.
---------- Messaggio inserito alle 09:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:04 AM ----------
Originariamente inviato da danguerriero
Un buongustaio come te al quale non piace il cervello impanato ???[:D]
[brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 09:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:05 AM ----------
Io preferisco il taglio basso e lo faccio a capo spellato, disossato e ancora congelato. Una volta bollito e asciugato rifilo con carta vetrata (possibilmente da un amico falegname con la levigatrice):)
Poi sbianco e scudetto di legno naturale tagliato di sbieco.
Io preferisco il taglio basso e lo faccio a capo spellato, disossato e ancora congelato. Una volta bollito e asciugato rifilo con carta vetrata (possibilmente da un amico falegname con la levigatrice):)
Poi sbianco e scudetto di legno naturale tagliato di sbieco.
Io ho chiesto solo consiglio su come impostare la dima al fine di ottenere
quel tipo di taglio. [:-clown]
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta