Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ho spesso sentito parlare delle proprietà terapeutiche dei grassi animali
(marmotta, tasso, ecc...)
utilizzati in passato e a volte anche oggi (vedi Tirolo e altri posti) per la preparazione di unguenti.
1) su cosa si basa il principo attivo di tali preparati?
2) A SCOPO PURAMENTE DOCUMENTALE, qualcuno ha ancora ricette dei vecchi erboristi/speziali di paese?
utilizzati in passato e a volte anche oggi (vedi Tirolo e altri posti) per la preparazione di unguenti.
2) A SCOPO PURAMENTE DOCUMENTALE, qualcuno ha ancora ricette dei vecchi erboristi/speziali di paese?
3) qualcuno ne ha mai preparato in passato?
4) qualcuno ha mai usati simili preparati?
Saluti e grazie
Dan
Ne ho sentito parlare molto anche io , ma non ho nulla di preciso ... Attendo anche io qualche spiegazione tecnica ...[brindisi]
Il lardo veniva usato nelle medicazioni. Un mio anziano dipendente a cui era finita una scaglia di ferro nel pollice sosteneva che "Al lard el tira" ovvero estrae i corpi estranei o forse fa suppurare una ferita.
Il che è anche ragionevole, mantenendo i tessuti elastici e favorendo quindi l'espulsione spontanea.
3) qualcuno ne ha mai preparato in passato?
4) qualcuno ha mai usati simili preparati?
Saluti e grazie
Dan
Ricordo perfettamente che durante la fine degli anni 50, mia madre usava il grasso di tasso per lenire i dolori alla schiena e cervicale che frequentemente colpivano mio padre affetto da artrosi. Allora sembrava fosse un unguento miracoloso, tanto che i santoni guaritori di quel tempo ne facevano uso su svariate patologie sempre legate ai dolori che colpivano tutto il corpo e non solo artrosi, ma pure slogature, dolori articolari, muscolari o semplicemente dolori di stagione, una terapia adatta a tutte le eta' con altissimo potere di guarigione in certi casi.
A distanza di tanti anni, ed essendo io un ragazzino di 10 anni circa, non comprendevo esattamente il beneficio che tale "schifezza" provocava, ma vi posso assicurare che chi ne faceva uso non mollava assolutamente questa pratica dai benefici miracolosi.
Ricordo pure che dopo la spalmatura del grasso e lieve massaggio, a volte si usava stendere sulla parte trattata, un panno di lana riscaldata nel forno a legna che serviva per far modo che l'unguento penetrasse piu' possibile nella pelle, ed anche per salvaguardare le vesti da odori sgradevoli.
Non ricordo fino a quando questa terapia di grasso di tasso sia andata avanti, certamente fino agli anni 70, poi la pratica piano piano e' scomparsa, sia per la difficolta' nel reperire la materia prima, sia per la difficolta' nella pratica di preparazione nel lavorare il grasso stesso.
Ora si usano le pomate profumate, lasonil, voltaren gel, ecc. ma gli effetti desiderati ora, saranno gli stessi del grasso di tasso, oppure allora i nostri vecchi erano solo degli sfacciati illusionisti? Saluti a tutti[:-golf]
Sulla mia schiena (in basso a destra appena sopra l'anca) ho spalmato tutti i tipi di moderne pomate, massaggi, infiltrazioni con spugnette imbevute di non so cosa collegate a cavi elettrici con corrente continua, alternata, mista, ad alto e/o basso voltaggio o amperaggio o come si chiama, + sacramenti, invocazioni, maledizioni, ecc. risultati: [:-clown]
Non ditemi che con un poco di grasso di marmotta [occhi] risolvevo tutto eh!
[:-bunny] Un 270 winc. come la riduce una marmotta? Ho letto da qualche parte che gli americani prendono il cane della prateria senza colpirlo, gli sfiorano la testa con un calibro veloce e quelli restano secchi per via dello spostamento d'aria, sarà un'americanata!
oppure allora i nostri vecchi erano solo degli sfacciati illusionisti?
non credo.
Vedo che il grasso di tasso era usato nei posti più diversi: Italia, Tirolo, Russia, etc.....
che tutti avessero preso un abbaglio?
non ho trovato pubblicazioni scientifiche ma solo qualche traccia che merita un approfondimento:
- per la marmotta, si abbozzava che il grasso contiene sostanze di erbe officinali di alta montagna
- per il tasso, che il grasso (che gli serve per il letargo invernale) contenga delle sostanze interessanti
Vedo che il grasso di tasso era usato nei posti più diversi: Italia, Tirolo, Russia, etc.....
che tutti avessero preso un abbaglio?
non ho trovato pubblicazioni scientifiche ma solo qualche traccia che merita un approfondimento:
- per la marmotta, si abbozzava che il grasso contiene sostanze di erbe officinali di alta montagna
- per il tasso, che il grasso (che gli serve per il letargo invernale) contenga delle sostanze interessanti
Se la memoria non m'inganna il grasso di marmotta contiene cortisone, con tutte le conseguenze del caso.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Purtroppo tanti vecchi rimedi naturali sono stati sostituiti dalla industria del petrolio, oggi ci spalmiamo chili di parabeni sulla pelle e quando uno parla di grassi di animali si grida „che schifo!“. Io personalmente uso molto volentieri la pomata della marmotta, aiuta per tanti acciachi cronici e recenti, sopratutto per tendini, ligamenti e muscoli dolenti. Non e facile trovarne di buona qualità, anche perchè gli standard farma-industriali non sono a favore di un prodotto naturale con valori variabili. Chi ha la possibilità può provare benissimo di farla a casa:
Il momento più giusto per la qualità ottima del grasso della marmotta e in autunno. Sminuzzare il grasso tipo macinata, poì farla sciolgere con temperature molto basse, basta già il caldo del sole di mezzogiorno. Una volta diventata liquida è l‘unico grasso di animale che resta liquido per sempre. Giusto perchè ha delle proprietà molto forti, tanti lo mischiano con grasso di maiale o meglio grasso di oca (ottimi rimedi anche questi). Uno può anche aggiungere oli vegetali di ottima qualità o per esempio fiori di calendula.
Un altro grasso molto valido e la pomata di grasso di cervo (Hirschtalg). Lo usano tanto i alpinisti perchè protegge la pelle dei piedi, anche dopo caminate di ore, e tanti altri sportivi. Le pomate commerciali non possono competere con questa qualità. Lo uso anche per i cani quando sono graffiati sulla pelle delicata da semi di piante parasiti.
Ci sono tanti altri vecchi rimedi, anche in altre culture come in lapponia, dove usano grasso di renna, foca, salmone, merluzzo e tanti altri, ma ne so pocho.
Altri prodotti assolutamente favolosi con delle proprietà antibiotici nei nostri boschi sono la cera di api e la pece dell‘abete rosso alpino, che fanno la base per unguenti molto validi.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta