Grasso animale e medicina popolare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marculin
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1091
    • piemonte

grasso d'asino anche. funziona bene su distorsioni e altri traumi

Commenta

• pako
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 4862
      • Tortona
      • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      ...basta che non sia del castoro, altrimenti mi tengo il mal di schiena....[;)]

a proposito di medicina popolar/campagnol/venatoria, sapete quale e' la medicina per curare la pertosse, che sarebbe la tosse canina?
      L'erba gatta?..

---------- Messaggio inserito alle 10:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:01 AM ----------

nel mio paese c'è ancora la strega che "segna"...segna i dolori articolari, le slogature, i vermi nei bambini, il fuoco di sant antonio...etc ...usa ' l'acool denaturato..o una volta su una caviglia slogata ha usato della sonza, il grasso del maiale fatto stagionare, ed è passato..però più che il grasso secondo mè è che tocca i punti giusti..
      ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pako
        L'erba gatta?..

---------- Messaggio inserito alle 10:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:01 AM ----------

nel mio paese c'è ancora la strega che "segna"...segna i dolori articolari, le slogature, i vermi nei bambini, il fuoco di sant antonio...etc ...usa ' l'acool denaturato..o una volta su una caviglia slogata ha usato della sonza, il grasso del maiale fatto stagionare, ed è passato..però più che il grasso secondo mè è che tocca i punti giusti..
        c'e' anche da noi. Ma puo' essere anche uno stregone. Siamo per la parità di sessi. Un rimedio contro le ustioni l'ho appreso da una di queste streghe: mettere un po' di dentrificio sulla bruciatura. Oh, funziona davvero!
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

c'e' anche da noi. Ma puo' essere anche uno stregone. Siamo per la parità di sessi. Un rimedio contro le ustioni l'ho appreso da una di queste streghe: mettere un po' di dentrificio sulla bruciatura. Oh, funziona davvero!
          Se è una leggera scottatura.... altrimenti aggiungi sostanza organica che poi, quelli "veri", ti devono grattare via [:-clown][:-clown]

Noi abbiamo addirittura l'eremo apposito (a 15km da casa mia, 2 da dove viene la mia famiglia) e non lo sapevo [occhi][occhi].

L'altra domenica, caldo e nessuna voglia di andare in quel pisciatoio caldissimo chiamato mare, abbiamo fatto un giro in collina. Praticamente appena partiti ho notato l'indicazione e ho pensato "mai visto questo eremo.... giro a vuoto per giro a vuoto... vediamolo".

Mia moglie lo conosceva per esserci stata portata da piccola nel mese "apposito" (maggio). Folle oceaniche, ressa a non finire. L'altra domenica..... soli.

Sotto alla chiesa (molto ottimisti...... a proposito di eventuali furti) ci sono le sepolture di alcuni santi.

Non amo gli spazi chiusi..... e con le spalle che ho..... molta roba è, per i miei standard, "chiusa". I passaggi dei monaci, scavati nella roccia, non abbondano certo in spazio e, ancor meno, in altezza.

Fortissima umidità gelata .... semi-intrappolato.... meraviglioso [:142]

Mi ha fatto mettere la testa in un buco...... che curerebbe i mal di testa (da me c'è riuscito... non lo avevo prima, no lo avevo dopo Drool]), un minimo di raccoglimento e siamo usciti (per fortuna..... di far la sardina in scatola...).

L'altra sera c'era un programma televisivo e...... abbiamo toppato alla grande. Hanno fatto vedere i fedeli in coda chilometrica e, subito dopo, la procedura corretta da seguire...... ne abbiamo ciccato il 90% [:-cry]

Oltre al buco sopra la testa (inquietante.... ed era rimasto impresso a mia moglie da bimba), c'era un pertugio per quasi tutto..... gomito sinistro li.... gomito destro di là..... passare un fazzoletto su una trave (non ho ben capito lo scopo).... ginocchio sinistro ... ginocchio destro e, vicino al buco per la testa, sedersi in un altro buco per tutti i problemi intestinali fino alle emorroidi

Credo manchi solo il pertugio ...... per quel coso lì e la sua collega [occhi][occhi]

Se passate da queste parti e state a pezzi..... non si sa mai

Commenta

• borrelli mario
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1726
            • vesuviano
            • setter Diana e Arno

Mah, chi sa se è vero, comunque si usava sugna di maiale contro le scottature, foglie di ulivo per far abbassare la pressione, latte di fico per togliere i porri, il cardo rosso per le emorroidi, aglio maschio per l'alopecia, la semola per le suppurazioni ecc.. stà di fatto che i nostri avi si curavano così.
            O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• arfo
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2013
              • 1459
              • Provincia di Lodi
              • Deutch drahthaar

Quelli che chiamate strega e stregone, dalle mie parti si chiamano "medegòn". :D
              Ma sono una razza in via d'estinzione. Sapienti o furbastri, onesti o truffaldini, sta di fatto che è un pezzo di cultura tradizionale, quasi arcaica, che si perde...

Inviato dal mio telefonino con Tapatalk

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Per le ustioni, punture d'insetti, scottature da sole ecc. funziona benissimo l'aloe vera, è una pianta grassa a foglie lunghe ed acuminate un po' simile all'agave, si prede un pezzetto di foglia, lo si seziona a metà, dentro c'è una specie di gel, lo si spalma sulla scottatura o sulla puntura d'insetti e il bruciore passa quasi subito.

In giardino ne tengo un paio di vasi che regolarmente devono sacrificare qualche pezzo di foglia ad opera di mia moglie, l'importante è ricoverarle all'interno d'inverno altrimenti gelano.

E' un rimedio naturale veramente efficace.

[:-golf]

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5402
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carpen
                  Per le ustioni, [...] scottature da sole ecc. funziona benissimo l'aloe vera,

veramente efficace.
                  [:-golf]
                  Ne so qualcosa personalmente.

A.D. 2007

Per lavoro vado in California!
                  passando per Los Angeles, mi prendo 1 giorno di ferie per girare un po'

un compaesano emigrato in LA la sera prima mi dice "se vai a Santa Monica, occhio al sole californiano"

E io "si si" ma in testa già pensavo "seeeeeee...figurati.....con la mia pelle....tse!"

Giorno dopo (siamo in giugno!!), a Santa Monica, mi metto a camminare in shorts......

Bel sole, bagnetto,
                  bibita fresca, sandwich, giro per Venice Beach, Muscle Beach e tutti questi posti.....

alle 15...comincio a sentire un pizzicore diffuso sulla pelle....
                  "bah me ne torno in hotel..."

Mi faccio la doccia esco e..........VIOLA. MA VIOLA VIOLA. Tutto.

Calore estremo sotto pelle........

Scendo sotto ad un negozietto e mi piglio una specie di gatorade e una crema all'aloe.....
                  che mi ha salvato....

Credo che un fototipo diverso dal mio....si faceva taaaanto male......

Sempre ascoltare gli indigeni.....
                  ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

Contro la trombicula che rimedi usate?

Commenta

• marbizzu
                      ⭐⭐
                      • Jun 2008
                      • 954
                      • Catanzaro

Originariamente inviato da borrelli mario
                      Mah, chi sa se è vero, comunque si usava sugna di maiale contro le scottature, foglie di ulivo per far abbassare la pressione, latte di fico per togliere i porri, il cardo rosso per le emorroidi, aglio maschio per l'alopecia, la semola per le suppurazioni ecc.. stà di fatto che i nostri avi si curavano così.
                      Latte di fico l'ho provato. Un'esperienza dolorosa che ancora ricordo. Si avvicina come corrosione all'acido delle batterie.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..