cani da ferma e merli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Arha Scopri di più su Arha
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Arha
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 1097
    • Lumezzane
    • Setter inglese

cani da ferma e merli

nella bella discussine iniziata da Danguerriero sull'addestramento della sua cagna si è parlato di merli...un dubbio che mi ha sempre tormentato.
    quando presi la mia cagna, ormai qualche anno fa, per i primi due anni la portai solo una volta al qualgliodromo e poi giravo in posti dove la stanziale è completamente assente quindi dopo le ultime beccacce di marzo fino ai primi di ottobre la mia cagna non vedeva un bel fico secco di animali specifici per il cane da ferma, quindi si adattava a cacciare ciò che trovava e per la maggior parte si trattava di merli...e se devo dire la verità io non correggevo la cagna ma le lasciavo fare e da novellino ( ora sono salito di grado e sono un novello :) infatti ora mi sposto per farle vedere qualcosa di specifico) queste azioni non mi dispiacevano, anche perché per fermare un merlo (quelli di bosco non quelli di paese) un cane deve prenderlo lungo, con il vento giusto, deve essere silenzioso....insomma per me non è facile tenere un merlo a terra; naturalmente non ho mai sparato ad un merlo con il cane infatti in periodo di caccia li ignora quasi completamente, gli unici problemi li ho quando i capannisti a fine stagione aprono le voliere e allora di merli rincotonti c'è pieno e lasciandosi avvicinare la cagna li ferma...ma la lego la sposto e si riparte infatti, non ho mai rimproverato la cagna quando ferma anche se si tratta di animali non consoni....così mi avevano detto di comportarmi.
    so che magari i puristi e cinofili inorridiranno leggendo questo scritto, ma siate comprensivi...ero un ragazzino senza guida...allo sbando più totale.
    quindi vorrei chiedervi, voi come vi comportate quando un giovane cane ferma i merli?
    credete sia qualcosa di compromettente per il cane da ferma?
    Edo
  • furietto
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2012
    • 2195
    • ROMA/CALABRIA
    • SETTER INGLESE

[quote=Arha;1204314]
    giravo in posti dove la stanziale è completamente assente quindi dopo le ultime beccacce di marzo fino ai primi di ottobre la mia cagna non vedeva un bel fico secco di animali specifici per il cane da ferma, quindi si adattava a cacciare ciò che trovava e per la maggior parte si trattava di merli...e se devo dire la verità io non correggevo la cagna ma le lasciavo fare e da novellino ( ora sono salito di grado e sono un novello :) infatti ora mi sposto per farle vedere qualcosa di specifico) queste azioni non mi dispiacevano, anche perché per fermare un merlo (quelli di bosco non quelli di paese) un cane deve prenderlo lungo, con il vento giusto, deve essere silenzioso....insomma per me non è facile tenere un merlo a terra;

Ciao Edo, ti dico la mia:
    hai fatto bene a non rimproverarla soprattutto da giovane avrebbe potuto fraintendere e, tra l'altro, a volte, dove entra per il merlo può trovare la sorpresina con il becco lungo...
    Il cane però ha capito quanto dici e che riporto su in rosso, cioè che ammiravi le sue capacità (ha sentito la tua eccitazione, il cane percepisce il tuo stato d'animo, devi essere furbo a farle credere quello che vuoi e non quello che provi)..
    Ora dovrai solo fare il contrario, quando fermerà il merlo tu ti girerai e andrai dall'altra parte disinteressato o infastidito (facendo in modo che ti noti) .. se non bastasse dopo qualche prova, aggiungi il colpo di voce con la parola che usi in genere per distoglierla da quello non vuoi che faccia ..

Originariamente inviato da Arha
    naturalmente non ho mai sparato ad un merlo con il cane infatti in periodo di caccia li ignora quasi completamente, gli unici problemi li ho quando i capannisti a fine stagione aprono le voliere e allora di merli rincotonti c'è pieno e lasciandosi avvicinare la cagna li ferma...ma la lego la sposto e si riparte infatti, non ho mai rimproverato la cagna quando ferma anche se si tratta di animali non consoni....così mi avevano detto di comportarmi.
    so che magari i puristi e cinofili inorridiranno leggendo questo scritto, ma siate comprensivi...ero un ragazzino senza guida...allo sbando più totale.
    quindi vorrei chiedervi, voi come vi comportate quando un giovane cane ferma i merli?
    credete sia qualcosa di compromettente per il cane da ferma?

nessun problema stai tranquillo, il cane passa il tempo con i merli quando capisce che non c'è di meglio da fare.. (però secondo me è bene tu inizi a farle perdere questa abitudine)
    lei ha capito che non ti importa della loro cattura, lo fa solo in mancanza d'altro però sai com'è il merlo sta nella macchia anche in periodo di beccacce quindi meglio ottimizzare al massimo il tempo e ignorarli o no?)
    Per esempio, una mia cagnetta se a quaglie inizia il caldo e non ne sente più dopo un pò va a lucertole (io credo sia giusto legare e andare e così faccio... GAME OVER)..[:-golf]
    Ultima modifica furietto; 16-09-16, 10:58.
    Francesco.

Commenta

• lars
      Banned
      • Jun 2012
      • 485
      • https://t.me/pump_upp

finchè è qualcosa che ferma e che non la mette naso a terra o gli faccia prendere brutti vizi la cosa potrebbe essere accettabile ...... poi se a beccacce in allenamento o a caccia te li ignora fa lo stesso se la cosa ti da fastidio rimproverala e falle passare questo vizietto... pensa che la mia fermava i cinghiali anzi ferma e li scagna pure ma nonostante i rimproveri continua imperterrita fino a quando non succerà qualcosa che la farà desistere e ahimè potrebbero essere dolori seri in quel caso.... valuta tu stesso .... io sono del parere che un cane dovrebbe fermare e cercare solo la selvaggina di nostro interesse motivo per cui li addestriamo in maniera specifica solamente su certi selvatici... e essendo un novello come te anch'io all'inizio ho fatto qualche errore del genere...ora qualcuno in meno

---------- Messaggio inserito alle 11:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:53 AM ----------

Originariamente inviato da furietto
      ----------------------------------

nessun problema stai tranquillo, il cane passa il tempo con i merli quando capisce che non c'è di meglio da fare.. (però secondo me è bene tu inizi a farle perdere questa abitudine)
      lei ha capito che non ti importa della loro cattura, lo fa solo in mancanza d'altro però sai com'è il merlo sta nella macchia anche in periodo di beccacce quindi meglio ottimizzare al massimo il tempo e ignorarli o no?)
      Per esempio, una mia cagnetta se a quaglie inizia il caldo e non ne sente più dopo un pò va a lucertole (io credo sia giusto legare e andare e così faccio GAME OVER)..[:-golf]
      anche la mia è una gran lucerolaia di successo

Commenta

• furietto
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2012
        • 2195
        • ROMA/CALABRIA
        • SETTER INGLESE

Ciao grande Lars..
        IBAL per la stagione...
        Francesco.

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8014
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Io cerco di scoraggiare il comportamento già da cuccioloni, quando il cane ferma, magari distante e in salita, voglio sapere che la scarpinata avrà un senso...

Altrimenti tra cinghiali, caprioli, merli, minilepri e scriccioli passi la giornata a correre o a illuderti.

Proprio per questo evito anche di portare il cane giovane nel bosco fuori periodo (i cuccioli invece ce li porto subito per farli familiarizzare con l'ambiente), il girare troppo senza incontri potrebbe incoraggiarli, alla lunga, ad accontentarsi di ciò che trovano.
          Mala tempora currunt

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

quando uno , anzi "io" ho un cane giovane che va in ferma ... non sto certo a pensare "cosa" sta fermando , specialmente se ho il fucile ... :)
            e se la ferma riguardava qualcosa di strano ... allora rimane la delusione ... una correzione sarebbe ormai impossibile ...e incomprensibile al cane stesso !
            per correggere occorre essere sicuri che stia fermando un "troiaio" ... e io non lo sono mai ... quindi accuso l' eventuale ennesima delusione ...ma gli dò credito :)

cerco di limitare invece le eventuali fasi di dettaglio ... o le fasi confuse con un "via ... via" e gesti del braccio che incita a tralasciare ( e questo anche se la confusione potrebbe far pervenire ad un incontro possibile ... ma molto incerto nell' azione del giovane cane )

se il cane è da tempo con me ... ho la presunzione di sapere cosa ha incontrato ... dal suo atteggiamento ...e raramente sbaglio :)

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8014
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Hai detto bene...un cane giovane...

Ma se il cane continua a farlo è una bella rottura di palle, una perdita di tempo e deconcentrazione per entrambi.
              Mala tempora currunt

Commenta

• gianni74
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2010
                • 2376
                • locri
                • setter Ricky e breton Laika

secondo me bisogna imparare a conoscere il cane, capire se è ferma buona o ferma o no ... nel dubbio si da fiducia al cane, io uso, quando sono certo che trattasi di fascista (merlo), non avvicinarmi ma continuare per la mia via, magari con un verso di stizza che faccia capire che non è nulla di buono quello che si cela nel cespuglio ....
                però il rischio di veder volare via una becca è sempre dietro l'angolo!
                in buona sostanza però credo che siccome i cani sono molto poco propensi a sprecare energie senza frutto, il fucile faccia molto la differenza, il colpo segna in modo inequivocabile il nostro tentativo di catturare la preda, per cui una volta che il cane associa lo schioppo al selvatico basta non tirare ai merli e il gioco è fatto ... fermo restando che, in caso di scarsità evidente di selvatici, qualunque cane bada ai merli non trovando altro .... per poi prontamene ignorarli quando sente le beccute!

due anni addietro persi una becca, la prima di macchia, perchè sentito chiocciare il merlo nel cespuglio, misi lo schioppo in spalla e ..... tatatatatatataaaecco saltar fuori una beccacciona da primo premio! e io come un deficiente a buttar giù 3 schioppetate al vento di novembre .....[:142]

Commenta

• ginger
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 5173
                  • calabria
                  • SETTER INGLESE

Lascia fare al giovane,capirà col tempo che quel fratino nero nero nn ti interessa,un secco NO solo se vedi il merlo partire,per il resto il tempo farà il resto[brindisi]

Commenta

• antoninocst
                    • Feb 2014
                    • 89
                    • palermo periferia
                    • setter

Il cane capirà tutto l importante non sparare mai dopo una ferma su selvaggina atipica il cane capirà ciò che deve cercare ,tuttavia richiamare i cani quando fermano serpenti o rospi potrebbe essere pericoloso per il resto addestrare su ciò che ci interessa di più ,il nostro cucciolone imparerà
                    Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..