quando presi la mia cagna, ormai qualche anno fa, per i primi due anni la portai solo una volta al qualgliodromo e poi giravo in posti dove la stanziale è completamente assente quindi dopo le ultime beccacce di marzo fino ai primi di ottobre la mia cagna non vedeva un bel fico secco di animali specifici per il cane da ferma, quindi si adattava a cacciare ciò che trovava e per la maggior parte si trattava di merli...e se devo dire la verità io non correggevo la cagna ma le lasciavo fare e da novellino ( ora sono salito di grado e sono un novello :) infatti ora mi sposto per farle vedere qualcosa di specifico) queste azioni non mi dispiacevano, anche perché per fermare un merlo (quelli di bosco non quelli di paese) un cane deve prenderlo lungo, con il vento giusto, deve essere silenzioso....insomma per me non è facile tenere un merlo a terra; naturalmente non ho mai sparato ad un merlo con il cane infatti in periodo di caccia li ignora quasi completamente, gli unici problemi li ho quando i capannisti a fine stagione aprono le voliere e allora di merli rincotonti c'è pieno e lasciandosi avvicinare la cagna li ferma...ma la lego la sposto e si riparte infatti, non ho mai rimproverato la cagna quando ferma anche se si tratta di animali non consoni....così mi avevano detto di comportarmi.
so che magari i puristi e cinofili inorridiranno leggendo questo scritto, ma siate comprensivi...ero un ragazzino senza guida...allo sbando più totale.
quindi vorrei chiedervi, voi come vi comportate quando un giovane cane ferma i merli?
credete sia qualcosa di compromettente per il cane da ferma?
Commenta