Racconti di caccia: col bracco in Ungheria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13370
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Racconti di caccia: col bracco in Ungheria

NOTA: Il viaggio in Ungheria e' stato fatto a novembre 2004.

Sono mesi che pianifichiamo tutto, anche perche' siamo riusciti ad evitare l'agenzia ed a fare tutto via internet.
    Il primo contatto e' avvenuto con l'albergo che ci ha ospitato e dove un amico era gia' stato qualche anno prima.
    L'albergo ci ha messo in contatto con la societa' di caccia locale e tramite un interprete del luogo abbiamo organizzato il tutto.
    In effetti non c'e' molto da organizzare: spediti i documenti necessari per il permesso di caccia (costa 40euro) e per l'assicurazione (altri 10 euro circa) e definite le camere con l'albergo il resto e' solo la logistica del viaggio.
    Partiamo con 3 suv perche' al seguito abbiamo anche mogli, fidanzate e due cani: il mio Ali', bracco italiano di 13 mesi e Pepe, Springer di due anni.
    Il viaggio d'andata fa sosta a Vienna dove pernottiamo e ci concediamo una giornata per visitare questa bella citta' ( se avete il cane andate tranquilli, vengono accettati praticamente ovunque).

Da li a Füzesgyamat, piccola cittadina all'estremita' est dell'ungheria , quasi al confine con la romania, e famosa perche' vanno a nidificare le cicogne, il viaggio e' di circa 4 ore. Arriviamo all'hotel giusto per cena. Scarichiamo tutto lasciando in macchina solo i frigo a 12v che ci siamo portati dietro.
    Piccola nota: dopo aver parlato con la forestale, gli uffici di veterinaria e le varie ambasciate la conclusione e' che da maggio (data nella quale l'ungheria e' entrata nella comunita' europea) la selvaggina puo' essere portata in italia liberamente purche' conservata a temperatura adeguata (4/5 gradi) ed avendo il certificato veterinario degli animali abbattuti.
    Certificato che fornira' la casa di caccia prima di tornare in italia.

Altra piccola nota: per il cane ho fatto il passaporto europeo, per i fucili ho fatto la carta europea delle armi, la casa di caccia ci aveva fatto avere gli inviti ma in frontiera NESSUNO ci ha chiesto niente. Italia-Austria non c'e' piu' niente e Austria-ungheria giusto un pro forma.

La sera ci troviamo con l'interprete (senza il quale ragazzi non c'e' proprio verso di comunicare con gli ungheresi) in hotel e con il capo caccia cerco di mettere in chiaro alcune cose.
    Ecco, questo penso sia un punto focale. Non tutti cacciamo alla stessa maniera e noi cacciatori cinofili abbiamo poi tutte le nostre manie.

Faccio subito notare che il mio cane e' giovane e che non voglio altri cani intorno ed inoltre che per me la caccia passa attraverso il mio cane quindi niente portini scaccini o sfagianate perche' in tal caso non imbraccerei nemmeno il fucile. Vedo che il capo caccia mi guarda perplesso ma mi fa cenno di aver capito. Scopro poi che molti cacciatori, specie tedeschi, chiedono proprio l'opposto. si piazzano in fondo ad un campo di granturco e i portini gli scacciano i fagiani.bah.

Mattina sveglia alle 07.00, colazione , e giu' davanti all'hotel con fucile, cartucce, acqua per il cane e pane e companatico per il pranzo oltre ovviamente ad un bel fiasco di chianti ;)
    Ci vengono a prendere con un mezzo militare russo dove saliamo dopo aver scambiato un paio di gesti con i portini ed il capo caccia.
    Vediamo un labrador adulto ed un bracco tedesco con loro. Gli dico che preferirei il mio cane lavorasse da solo e mi dicono che terranno i cani solo per eventuali recuperi difficili.

Quando aprono i portelloni mi si presenta uno spettacolo incredibile: una pianura a perdita d'occhio senza una casa a vista, campi di granturco, maggese e incolti..
    Libero il cane che subito parte a tutta randa... troppa randa!!! Ragazzi una roba pazzesca... troppi animali e lui non ci capisce piu' niente (e ci credo avra' sentito si e no 10 fagiani in vita sua).
    Si puo' sparare solo ai maschi ed il rapporto femmine maschi e' di almeno 10 a 1! Il problema vero sono le lepri ed i caprioli che letteralmente ti partono dai piedi.
    Lego il cane dopo 2 ore che ho ammazzato un solo maschio ed ha sfrullato, senza il piu' delle volte nemmeno fermare, almeno 10/15 fagiani per lo piu' femmine.
    Lo rislego in un altro campo... credo che ora abbia capito che questi animali non si fanno avvicinare e lo vedo piu' attento finche', zac! , me lo vedo fermo. Mi avvicino.. e penso che ***** c'e' perche' punta praticamente in un campo di maggiese... e poi .. il leprone di 4 e passa kili esce da dove si era nascosto ma io non sparo. No, perche' il cane gli corre dietro.. scagnando per giunta.
    Bene, penso, almeno ha fermato bene.. e per giunta la lepre, non pretendevo certo che fosse corretto sulla lepre al primo incontro.
    Andiamo avanti.. ma ancora il cane spesso va in confusione.
    Arriviamo a serata ( 16.00 e' buio) che ho ammazzato 4 fagiani e 2 lepri. La sera a cena e poi a letto non prima d'aver fatto mente locale sul lavoro, bruttino, del mio cane quel giorno.
    L'indomani le gambe sono durette nonostante sia allenato ma capisco che il giorno prima si son fatti dei km a piedi e senza accorgersene (e ci credo!)

Stavolta ci portano in un altro posto (la societa' di caccia del paese gestisce 10.000 ettari...) che decisamente mi piace!
    La vegetazione e' adattissima al lavoro testa alta che deve fare il bracco.. il vento e' giusto.. ed Ali' stanco quel che basta per partire con meno impeto. Subito il cane avverte qualcosa... rallenta... fino a fermarsi. Lo servo.. e partono 3 femmine ma non prima d'aver pedinato un po'. Che voli ragazzi!!!

Bello , penso, la palestra giusta per il cane! Andiamo avanti ed ancora ferme con prese di punto bellissime, il cane ha capito come trattare questi animali.
    Per chi avesse dubbi sulla bonta' di questi animali gli dico d'andare a vedere. Mai visto comportamenti tanto diffidenti da parte di fagiani , femmine in maggior modo.

La giornata si chiude con in carniere: 1 lepre e 4 fagiani.
    Ma avro' incontrato almeno 30 femmine..

Il terzo ed il quarto giorno sono i piu' bei ricordi della vacanza venatoria. Non per il carniere (5 lepri e 2 fagiani il terzo giorno e 1 lepre e 4 fagiani il quarto), ma per il lavoro del cane.

Ecco, se devo fare un appunto sull'ungheria, ci sono troppe lepri!! :)
    quasi confondono il cane con tutte quelle passate... cane che se viene dall'italia di lepri ne ha sentite poche, specie il mio cosi' giovane.
    La sera rientriamo sempre alla casa di caccia, dove, con un bicchierino in mano parliamo con il capo caccia e gli altri con l'aiuto dell'interprete. Scopro che durante l'anno catturano centinaia di lepri a caccia chiusa e le vendono all'italia ed alla francia. Scopro che il beccaccino non e' cacciabile (quanti ne ho visti!!) e si meravigliano di sentirci dire che la beccaccia e' buona da mangiare. Gente rude ma sincera,lo si vede anche da come trattano i propri cani.
    A proposito: ho visto cosa vuol dire un labrador che sa lavorare. Quasi questa razza mi stava venendo antipatica giudicandola dai proprietari modaioli ma vederla all'opera e' stato incredibile.
    Recuperi impossibili di lepri ferite e scappate a kilometri.. uno spettacolo!!

Vorrei continuare.. ma adesso magari vi annoio e vi posto qualche altra foto!
    L'anno prossimo si torna!!

ps
    ho avuto modo di confrontare con dei cacciatori di pavia e venuti con l'agenzia i prezzi ed e' pazzesco il rincaro che fa l'agenzia!!
    Non tanto sugli animali.. quanto sull'albergo.. sul permesso di caccia, l'interprete etc.. quindi se pensate di andare in ungheria chiedete a me che vi passo il ns contatto in loco!
    :D

Massimiliano Di Lorenzo
    Massimiliano

• mauro
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2007
    • 1318
    • pandino, Cremona, Lombardia.
    • kurzhaar

Ciao, ti ho scritto ieri ma non so' se il mio messaggio e' andato a buon fine, ci riprovo ora....ho letto il tuo resoconto sull' ungheria e mi ha conquistato !!!!! Mi farebbe molto piacere poter avere gli estremi del "contatto" in loco......sarebbe il massimo !!!
    Ti ringrazio in anticipo.

ciao, Mauro

Commenta

• Massimiliano
      • Mar 2005
      • 13370
      • Lugano

Accidenti Mauro cosa sei andato a ripescare... [durbans]
      Dopo questo racconto (2004) ci sono tornato anche l'anno successivo e mi sono sempre trovato benissimo con questa casa di caccia ungherese tant'e' che quest'anno ci tornero' (2006 saltato perche' e' nata mia figlia) a novembre. Ti ho mandato un email con le info che chiedi.

Massimiliano

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

bel racconto, dal quale si evince chiaramente perché nella mitteleuropa hanno cani correttissimi, grandi riportatotori e recuperatori, ma di andatura controllata e di cerca ristretta.
        lucio

Commenta

• gbmax

Forza Massimiliano,inizia ad organizzare un raduno del sito in Ungheria la SABIS è pronta.[gogo][gogo][polup]

Commenta

• Massimiliano
            • Mar 2005
            • 13370
            • Lugano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gbmax

Forza Massimiliano,inizia ad organizzare un raduno del sito in Ungheria la SABIS è pronta.[gogo][gogo][polup]
            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Presto fatto! a novembre ci torno per una settimana, chiunque si voglia unire e' il benvenuto! Laggiu' ci sistemiamo in casette tipiche ungheresi o albergo.
            [polup]
            Massimiliano

Commenta

• alex

Boss, guarda che cliccando sull'indirizzo che hai inserito per vedere le foto non si vede un bel niente [:-bunny]

Commenta

• Cordani Emilio

Massimiliano a novembre nemmeno a parlarne....
                Novembre è mese di beccacce. Ma volevo domandarti una cosa: Hai avuto qualche rimprovero dai PALADINI del nostro sito? Mi pare di non aver letto rimbrotti eppure la sequenza fotografica non mostra dubbi. A me PERSONALMENTE fa piacere che tu ti sia divertito. Forse ho capito perchè i sig. faccio tutto MI è capisco tutto MI non hanno battuto ciglio, sei l'amminstratore.....

Commenta

• VanVonVac
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 6162
                  • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                  • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Vorrei far notare al signor Cordani che,in primis nelle foto non compare una,ma dico una femmina di fagiano.come mai??
                  secondo in ungheria la caccia è di tradizione mittle europea,e quindi il territorio è gestito scrupolosamente dai cacciatori di zona,che ogni anno decidono i lnumero di capi da abbattere in base alla riproduzione e allo stato della selvaggina
                  terzo,da loro le lepri sono infestanti.
                  non tanto "faccio tutto mi",ma un bellissimo esempio di pianificazione e gestione territoriale,cosa che in Italia in tanti non sanno nemmeno cosa sia
                  provate a sparare una quaglia in ungheria,poi mi dite....

Commenta

• Cordani Emilio

VVV NON HAI CAPITO IL SIGNIFICATO DEL MIO SCRITTO. pazienza
                    Emilio

Commenta

• enrico
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2006
                      • 7098
                      • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                      • bracco italiano

VVV forse Emilio si riferiva alle foto con selvaggina.....

l'incendiario
                      enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Cordani Emilio

No Enrico non mi riferivo alla foto con la selvaggina ci mancherebbe, anzi mi SCUSO con Massimiliano se ho aperto un vespaio, il nostro boss visto che è CACCIATORE sa come DEVE COMPORTARSI. Mi riferivo a qualche PALADINO di questo bellissimo sito che con la sua trabboccante arroganza e prosopopea ci rompe le palle su quello che si deve o non si deve fare e.. se non lo si quota in toto, si è "cacciatori" di basso rango o addirittura bracconiere. Mi chiedo come mai non ha criticato l'operato di MASSIMILIANO? Enrico io sono abituato ai colori netti o BIANCO O NERO, il grigio è un bluff (il grigio) io mi spacco le natiche per la caccia, la mia famiglia si sacrifica in silenzio, pensa che io sono monoreddito, e con i colleghi di lavoro facciamo dalle 120 alle 150 ore di straordinario l'anno, ed io sono L'UNICO che non me le faccio PAGARE poiche' le faccio commutare in compenso orario usufruendone a caccia aperta. Ecco perchè sono saturo di di questi BLUFF. PERDONATETEMI lo sfogo non succedera' PIU' quando vedro' il nome di questi BLUFF girero' la rotella del mause e.. andro' avanti soffermandomi a leggere persone con critiche costruttive dettate dall'esperienza sul CAMPO non pieni di aria fritta. E FORTUNATAMENTE DI PERSONE UMILI E PREPARATE NEL
                        NOSTRO SITO C'è NE SONO IN ABBONDANZA.
                        Emilio

Commenta

• enrico
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2006
                          • 7098
                          • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                          • bracco italiano

Allora Emilio ho anch'io interpretato male il tuo scritto.....credevo di essere l'unico incendiario [zitto]..... ma vogliamoci bene [:-golf]

l'incendiario
                          enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Massimiliano
                            • Mar 2005
                            • 13370
                            • Lugano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Cordani Emilio

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ma volevo domandarti una cosa: Hai avuto qualche rimprovero dai PALADINI del nostro sito? Mi pare di non aver letto rimbrotti eppure la sequenza fotografica non mostra dubbi. A me PERSONALMENTE fa piacere che tu ti sia divertito. Forse ho capito perchè i sig. faccio tutto MI è capisco tutto MI non hanno battuto ciglio, sei l'amminstratore.....</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

No Enrico non mi riferivo alla foto con la selvaggina ci mancherebbe, anzi mi SCUSO con Massimiliano se ho aperto un vespaio, il nostro boss visto che è CACCIATORE sa come DEVE COMPORTARSI. Mi riferivo a qualche PALADINO di questo bellissimo sito che con la sua trabboccante arroganza e prosopopea ci rompe le palle su quello che si deve o non si deve fare e.. se non lo si quota in toto, si è "cacciatori" di basso rango o addirittura bracconiere. Mi chiedo come mai non ha criticato l'operato di MASSIMILIANO?
                            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non so a chi tu ti riferisca ma posso immaginarlo. Non sono stato criticato da questa persona (che considero un amico) perche' mi conosce e sa come io interpreto la caccia. Le foto, ma se hai letto il racconto dovresti saperlo, sono un carniere di fine giornata di 4 persone e la cacciata si e' svolta secondo le regole della casa di caccia (molta attenta nella gestione del territorio e della fauna come giustamente fa notare VVV) ma anche secondo le mie regole di cacciatore cinofilo (ma e' tutto scritto nel racconto).

Perche' quindi dovrei essere criticato? se hai qualcosa da criticare, fallo tu in prima persona...ti ascolto e sono pronto a discuterne.

Le tue insinuazioni offendo altri ma anche me e non permettero' che discussioni con questi tuoi toni possano continuare. Se qualcosa o qualcuno in questo forum non ti va a genio hai due vie: la prima, che preferisco, quella della discussione pacifica, la seconda, che non escludo, quella di non continuare a farne parte.

Massimiliano

Commenta

• Cordani Emilio

Il mio non era un'attacco alla TUA PERSONA è le SCUSE NELLA TUA PERSONA LE AVEVO GIA' FATTE PUBBLICAMENTE. quanto al resto... rimango della mia opinione ma [zitto]è pensero' ai cani miei.
                              Emilio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..